Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pneumatici differenziati tra anteriore e posteriore

Pneumatici differenziati tra anteriore e posteriore | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.864
    Piaciuto:
    7.499
    Però io ho solo 27.5kW di potenza per gomma, tu ne hai almeno il quadruplo. Penso dovresti prendere i super sport. Inutile cercare di risparmiare, con un'auto come quella...IMHO..
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.319
    Piaciuto:
    21.460
    Io ho messo le Falken su consiglio del mio gommaio e le trovo valide oltre a non costare un rene (doppio, nel mio caso........)
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.864
    Piaciuto:
    7.499
    Misura?
     
  4. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.936
    Piaciuto:
    4.979
    No. Sono circa 210 kW in totale ...

    Non comprerò solo guardando il prezzo, ma se risparmio qualche centinaia di euro non mi dispiace certo.
    Poi tutte le gomme che sto considerando, hanno indice di carico superiore, codice di velocità anche, sono anche XL, Cinesi non sono ... insomma dovrebbero essere adeguate alla guida su strada.

    Chiederò, come sempre, consiglio al mio gommista che fino ad ora non ha toppato, compreso con le barum sulla Zafira che stanno andando oltre le più rosee previsioni. Anche ora vicino ai 50000 km, hanno ancora un buon mix tra comportamento e prestazioni, anche se (sono intorno ai 3,5 mm) si iniziano ad avvertire i primi accenni di eccessiva reattività che mi stanno consigliando di pensare anche alla loro sostituzione

    :emoji_cry::emoji_cry: :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
    Ultima modifica: 28 Febbraio 2021
  5. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    Io con le Barum sono arrivato a 57.000.
    Il decadimento non è graduale, arriva in brevissimo tempo.
     
  6. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.936
    Piaciuto:
    4.979
    Se è così allora vuol dire che sono arrivate anche le mie.
    Fino a quanto sei riuscito a portare il battistrada ?
     
  7. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Io ho le gomme estive di misure diverse davanti e dietro e le cambio non contemporaneamente. Le posteriori mi durano circa il doppio delle anteriori, sarebbe uno spreco sostituirle insieme. Io ho le misure 235/45 R20 e 255/40 R20. Adesso ho le Goodyear Eagle F1 asymmetric 5 e mi sembra che vadano bene, ma non sono un gran intenditore.
     
  8. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.936
    Piaciuto:
    4.979
    Grazie della testimonianza.
    Se posso chiederti su che auto e con che cavalleria e se le gomme nuove all'anteriore e quelle a metà vita al posteriore noti comportamenti anomali.

    Per me dovrebbe essere il contrario, dovrei consumare prima quelle posteriori, anche se penso che con le trazioni posteriori l'usura differenziata tra avantreno e retrotreno sia meno accentuata.
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.319
    Piaciuto:
    21.460
    265/40-17 dietro, 235/45-17 davanti
     
  10. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Io ho una Mercedes GLK 4x4 da 170 cv. Non guido in maniera sportiva anche perché la macchina non invoglia e non sono molto sensibile all'argomento, però io non noto comportamenti strani, in nessuna condizione. Il mio consiglio è di cambiare le gomme dell'asse consumato, a meno che le altre, seppur poco consumate, siano vecchie. Cambiamo due gomme alla volta anche alla classe C di mio papà (trazione posteriore e con 204 CV) perché lui non le inverte man mano che si consumano e ti posso assicurare che, se non guidi al limite, non ti accorgi di aver cambiato due o quattro gomme.
    Anche nel tuo caso, pur essendo la tua macchina a trazione posteriore, consumerai sempre prima le anteriori, sulle quali gravano la sterzata e la frenata, che influiscono maggiormente rispetto alla trazione.
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.864
    Piaciuto:
    7.499
    Sembrano buoni, mediamente prendono l'80% della votazione massima. Sembra ce ne siano di migliori nelle prove sulla misura anteriore, non vedo invece alternative valutate nella misura posteriore.
     
  12. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Dipende da quanto drifta :D

    Su un'auto con una certa cavalleria, tendenzialmente preferirei cambiarle tutte insieme. O magari posticipare non troppo il cambio anche delle posteriori, per avere per un certo lasso di tempo gomme fresche e uguali sui due assi.
    Comunque, su auto a TP sportive con gommatura differenziata, e generose dimensioni al posteriore, spesso si arrivano a consumare parecchio le posteriori, soprattutto per una questione di camber, che fa consumare molto la parte interna del battistrada.
     
    Ultima modifica: 1 Marzo 2021
  13. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Domanda interessante in questo caso comunque é l'anno di fabbricazione delle posteriori che restetebbero
     
  14. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.936
    Piaciuto:
    4.979
    2014 ant 2017 post
     
  15. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.936
    Piaciuto:
    4.979
    Stamattina sono passato dal gommista e siamo rimasti d'accordo che mi cerca un treno completo.

    Alcune delle gomme che gli ho prospettato le ha depennate immediatamente non ritenendole competitive come rapporto qualità prezzo rispetto alle altre:
    - Pirelli P Zero PZ4
    - Yokohama Advan Sport
    - Dunlop Sport Maxx RT2

    Vediamo che ne esce fuori.

    Sul fatto che si consumino prima le anteriori ho parecchi dubbi;
    Basta esagerare giusto un po ed il posteriore strappa l'asfalto (con i controlli inseriti, che fino ad ora non ho mai disinserito e non intendo proprio provarci, almeno non su strada aperta al traffico) ... sarà per questo motivo che nella marcia stop and go l'elettronica praticamente non usa mai la prima; si arresta e riparte in seconda.
     
    Ultima modifica: 1 Marzo 2021

Condividi questa Pagina