Maxetto ha scritto:Paolo segui un attimo il mio ragionamento, potrei anche sbagliare.fpaol68 ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:Dannatio ha scritto:fpaol68 ha scritto:Dannatio ha scritto:fpaol68 ha scritto:Vi segnalo questo interessante articolo sull'argomento, con notevoli spunti di riflessione.
http://www.ilsussidiario.net/News/Economia-e-Finanza/2011/3/2/FIAT-I-trucchetti-di-Marchionne-e-Volkswagen-per-prendersi-Chrysler-e-Alfa-Romeo/154555/
Interessante, anche se son tutte cose che si sanno da tempo;
Delle due, mi lascia perplessa proprio la "boutade" di Piech.... come se volesse ad un tratto accelerare i tempi invece di aspettare il momento opportuno.... facendo finta di non sapere che, come ben detto nell'articolo, magnificare le potenzialità dell'oggetto del tuo desiderio non fa altro che aumentare la posta in palio, soprattutto in termini economici.
Forse si è innamorato della 4C e ha capito che prima ce l'ha e meglio è??![]()
E' vero quello che dici, ma avrà fatto i suoi conti, del tipo, se affretto i tempi la pago di più ora ma sarò pronto prima con i nuovi modelli, che potranno uscire nel momento della ripresa mondiale. Della serie meglio la gallina domani a costo di pagare un pò di più l'uovo oggi.
Può essere...ma secondo me, invece, ha capito che il gioco del ribasso di MArchionne avrà necessariamente una fine....e avrebbe senso comprarla adesso, quasi senza gamma e con un valore quasi simbolico piuttosto che un domani con una gamma diffusa e magari...( ma lo dico sottovoce che nessuno si spaventi) , profittevole.....![]()
Concordo. Consideriamo che la trattativa è partita prima ancora che nascesse la Giulietta, quando da gestire c'era eventualmente solo la Mito.
Ed ogni modello nuovo che nasce aggiunge una voce al problema del gestire un'eventuale transizione.
E tra l'altro fino a fine 2012 inizio 2013 non sono previsti. Sarà forse solo un caso che l'Alfa sia stata messa per ultima nell'uscita di nuovi modelli?
E' vero che di nuovi modelli ne dovrebbero uscire a fine 2012/2013, ma il punto è che ci cominciano a lavorare ora o hanno già cominciato.
Non credi che ha poco senso vendere a VW subito dopo aver messo sul mercato 4C , Giulia e SUV senza nemmeno aspettare cosa ne dice il pubblico?
Senza contare la difficoltà di VW a dover lasciare in produzione modelli fatti da Fiat senza poter comprare anche il sito produttivo.
Quindi, secondo me, la data di una eventuale cessione si deve posticipare di altri due o tre anni.
Se le cosa stanno così cambia molto. Ma resta il fatto che, se è come pensa il giornalista, per invogliare l'Italia a convincere Fiat a cedere Alfa a VW quest'ultima deve investire molto qui altrimenti non ci vedo un vantaggio per il paese.fpaol68 ha scritto:Maxetto ha scritto:Paolo segui un attimo il mio ragionamento, potrei anche sbagliare.fpaol68 ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:Dannatio ha scritto:fpaol68 ha scritto:Dannatio ha scritto:fpaol68 ha scritto:Vi segnalo questo interessante articolo sull'argomento, con notevoli spunti di riflessione.
http://www.ilsussidiario.net/News/Economia-e-Finanza/2011/3/2/FIAT-I-trucchetti-di-Marchionne-e-Volkswagen-per-prendersi-Chrysler-e-Alfa-Romeo/154555/
Interessante, anche se son tutte cose che si sanno da tempo;
Delle due, mi lascia perplessa proprio la "boutade" di Piech.... come se volesse ad un tratto accelerare i tempi invece di aspettare il momento opportuno.... facendo finta di non sapere che, come ben detto nell'articolo, magnificare le potenzialità dell'oggetto del tuo desiderio non fa altro che aumentare la posta in palio, soprattutto in termini economici.
Forse si è innamorato della 4C e ha capito che prima ce l'ha e meglio è??![]()
E' vero quello che dici, ma avrà fatto i suoi conti, del tipo, se affretto i tempi la pago di più ora ma sarò pronto prima con i nuovi modelli, che potranno uscire nel momento della ripresa mondiale. Della serie meglio la gallina domani a costo di pagare un pò di più l'uovo oggi.
Può essere...ma secondo me, invece, ha capito che il gioco del ribasso di MArchionne avrà necessariamente una fine....e avrebbe senso comprarla adesso, quasi senza gamma e con un valore quasi simbolico piuttosto che un domani con una gamma diffusa e magari...( ma lo dico sottovoce che nessuno si spaventi) , profittevole.....![]()
Concordo. Consideriamo che la trattativa è partita prima ancora che nascesse la Giulietta, quando da gestire c'era eventualmente solo la Mito.
Ed ogni modello nuovo che nasce aggiunge una voce al problema del gestire un'eventuale transizione.
E tra l'altro fino a fine 2012 inizio 2013 non sono previsti. Sarà forse solo un caso che l'Alfa sia stata messa per ultima nell'uscita di nuovi modelli?
E' vero che di nuovi modelli ne dovrebbero uscire a fine 2012/2013, ma il punto è che ci cominciano a lavorare ora o hanno già cominciato.
Non credi che ha poco senso vendere a VW subito dopo aver messo sul mercato 4C , Giulia e SUV senza nemmeno aspettare cosa ne dice il pubblico?
Senza contare la difficoltà di VW a dover lasciare in produzione modelli fatti da Fiat senza poter comprare anche il sito produttivo.
Quindi, secondo me, la data di una eventuale cessione si deve posticipare di altri due o tre anni.
Vedi, il fatto è che io dubito fortemente che ai nuovi modelli, cioè alla G12, ci stiano davvero lavorando. La 4c per ora è un concept, il SUV sarà un rimarchiamento di qualcosa che già c'è e può eventualmente essere commercializzato con un altro marchio.
fpaol68 ha scritto:E tra l'altro fino a fine 2012 inizio 2013 non sono previsti. Sarà forse solo un caso che l'Alfa sia stata messa per ultima nell'uscita di nuovi modelli?
Scusa ma, per quello si sa, il SUV è sul nuovo C-Wide insieme al nuovo Compass.fpaol68 ha scritto:Vedi, il fatto è che io dubito fortemente che ai nuovi modelli, cioè alla G12, ci stiano davvero lavorando. La 4c per ora è un concept, il SUV sarà un rimarchiamento di qualcosa che già c'è e può eventualmente essere commercializzato con un altro marchio.
BelliCapelli3 ha scritto:fpaol68 ha scritto:E tra l'altro fino a fine 2012 inizio 2013 non sono previsti. Sarà forse solo un caso che l'Alfa sia stata messa per ultima nell'uscita di nuovi modelli?
Probabilmente non è casuale, anche se il piano è stato predisposto a trattativa in corso, ma la trattativa, per quanto ne so, ora è finita. A schiaffi.
A questo punto dovrà passare un po' d'acqua sotto i ponti, suppongo.
Scusa ma, per quello si sa, il SUV è sul nuovo C-Wide insieme al nuovo Compass.fpaol68 ha scritto:Vedi, il fatto è che io dubito fortemente che ai nuovi modelli, cioè alla G12, ci stiano davvero lavorando. La 4c per ora è un concept, il SUV sarà un rimarchiamento di qualcosa che già c'è e può eventualmente essere commercializzato con un altro marchio.
wilderness ha scritto:Scusa ma, per quello si sa, il SUV è sul nuovo C-Wide insieme al nuovo Compass.fpaol68 ha scritto:Vedi, il fatto è che io dubito fortemente che ai nuovi modelli, cioè alla G12, ci stiano davvero lavorando. La 4c per ora è un concept, il SUV sarà un rimarchiamento di qualcosa che già c'è e può eventualmente essere commercializzato con un altro marchio.![]()
Grossomodo come fa VW, del resto. Per quanto il Q5 abbia il QA, a dire il vero. Resta poi da vedere il risultato finale su strada. Non vedo comunque un grosso problema per il SUV, che non è certo una macchina da appassionato. Quì importa più lo stile e qualità. Per quanto riguarda Giulia, vedremo nel dettaglio che cosa verrà fuori...può venire da deludente a molto buona, a seconda di stile, possibilità di trazione integrale, "meccatronica" optional o di serie, etc...RIbadisco comunque il mio scetticismo circa la tenuta del concetto di berlina sportiva, almeno sul segmento D. Stanno andando tutte all'ingrasso e magari ci si gaserà per la possibilità del collegamento ad Internet e per il sensore che ti dice che stai andando contromano, piuttosto che per la guidabilità d'antan. :?fpaol68 ha scritto:Appunto, un qualcosa di globale, che può uscire con qualsiasi marchio.
wilderness ha scritto:Grossomodo come fa VW, del resto. Per quanto il Q5 abbia il QA, a dire il vero. Resta poi da vedere il risultato finale su strada. Non vedo comunque un grosso problema per il SUV, che non è certo una macchina da appassionato. Quì importa più lo stile e qualità. Per quanto riguarda Giulia, vedremo nel dettaglio che cosa verrà fuori...può venire da deludente a molto buona, a seconda di stile, possibilità di trazione integrale, "meccatronica" optional o di serie, etc...RIbadisco comunque il mio scetticismo circa la tenuta del concetto di berlina sportiva, almeno sul segmento D. Stanno andando tutte all'ingrasso e magari ci si gaserà per la possibilità del collegamento ad Internet e per il sensore che ti dice che stai andando contromano, piuttosto che per la guidabilità d'antan. :?fpaol68 ha scritto:Appunto, un qualcosa di globale, che può uscire con qualsiasi marchio.
bhe mi pare anche ovvio che i 20mld promessi verranno stanziati man mano che servono,anche quelli di Pomigliano sono stati già stanziati...mica possono spenderli tutti d'un colpo!wilderness ha scritto:Secondo Automotive News, all'ultimo CdA del 25 Gennaio sono stati stanziati 1.3 miliardi di ? per i SUV Alfa (da posizionarsi contro Q5, X3 e GLK) e Jeep e per il riattrezzamento dello stabilimento di Mirafiori. Dubito che sia tutto un bluff questa volta.fpaol68 ha scritto:E tra l'altro fino a fine 2012 inizio 2013 non sono previsti. Sarà forse solo un caso che l'Alfa sia stata messa per ultima nell'uscita di nuovi modelli?
Belle, non c'è che dire. Però, viste le ultime 3 uscite (Z4, 5er, 6er), ho paura che anche per il 3er ci sarà una potente virata verso il lusso e la tecnologia "superflua". E' questo quello che intendevo. D'altra parte l'hanno detto loro che il "guidatore premium" del futuro non vorrà più andare "velocemente e con sportività" ma sarà "ecologicamente responsabile" o cose così. Se ritrovo le dichiarazioni le posto. Purtroppo queste cazzate buoniste stanno uccidendo la passione automobilistica.fpaol68 ha scritto:Su questo concordo in pieno. Però per fortuna ancora c'è chi fa le auto volte al piacere di guida. Da quelle parti fanno anche della buona birra.![]()
deadmanwalking - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa