agricolo
0
concordo, ma l'autore ha espresso il desiderio opposto...
Anche questo è vero......
concordo, ma l'autore ha espresso il desiderio opposto...
grazie a tutti dei consigli, intanto.
Darò qualche infromazione maggiore a random:
Abito in cittá, ma quando nevica in 10 minuti posso essere in salita sui monti.
L´idea che ho di questa vettura é di 3 tipi:
il primo, e meno importante, é quello di poterla eventualemte usare come vettura da battaglia per fare la spesa (e prendere le portierate delle altre vetture, portare roba alla discarica, fare quei piccoli spostamenti di 2 km accendi e spegni per "andare a compare il latte");
il secondo é, per quei mesi in cui nevica (che, diciamolo, sono sempre meno e a volte capitano inverni come il 2016/2017, in cui la prima neve arriva a febbraio..) per avere una macchinetta che, se hai in programma di andare in montagna domenica con la famiglia a fare una ciaspolata o slittare, e sabato notte o domenica nevica, non devi rinunciare, o cmq ci vai tranquillo senza patemi del "ci arriverò?"; (se invece ha nevicato anche solo il giorno prima e le strade nel frattempo sono state pultite, ci vado con qualsiasi altra macchina con gomme da neve per il maggiore comfort e sicurezza del viaggio);
il terzo é, (e questo é qullo che mi ha messo la scimmia) quando parte una nevicata di quelle toste, magari di sera, che la montagna diventa deserta, silenziosa, tutto innevato, strade incontaminate, e tutti rinunciano ad uscire.....prendere il "trattore" ed andare a divertirmi e vedere fin dove arriva, magari con qualche bel traverso.
Quindi Panda 1 la vedo un po dura, più che altro per lo spazio di andarci in 3 o 4, e soprattutto per la sicurezza (ABS e airbags vorrei averli).
pensa che sono riuscito a fare tratti su neve fresca col giunto centrale rotto
Adesso che ho capito meglio la situazione mi permetto di darti un consiglio visto che hai una situazione simile alla mia . Dunque per divertimento su strade innevate non c’è auto migliore di qualsiasi Subaru ,prova provata ! Solo una vera Audi quattro permanente ci si può avvicinare ma preferisco Subaru lo stesso. Riesci a guidare in sicurezza ,fare qualche traverso e avere grip elevato ( pensa che sono riuscito a fare tratti su neve fresca col giunto centrale rotto ) . Però c’ è un però. non essendo altissime da terra anche se non ho mai avuto particolari problemi col Forester mk1 ( strade innevate non boschi per capirci ) devi vedere che percorsi vuoi fare perché un fuoristrada classico ti fa arrampicare dappertutto ma divertimento di guida (fare il rallysta per intenderci ) ZERO. Guidi semplicemente un trattore che non teme nessun fondo innevato e si arrampica. Ma un tornante giocando a fare il loeb dei poveri scordatelo. Ai tempi andavo a cercarmela e mi riferisco a terrano ,Suzukino,panda 4x4mk1 e feroza. Più altri mezzi ma da passeggero. Vedi tu come e dove vorrai usarla
La swift è una TA per la maggior parte del tempo, diventa integrale quando serve grazie al giunto viscoso accoppiato al centrale.Già...vista così ha un senso....forse dovrei rinunciare all´altezza da terra e puntare ad una macchina un po più guidabile e piccolina, visto che sono quelle le situazioni in cui mi ritroverei piu spesso.
Tipo una swift AWD?
Già...vista così ha un senso....forse dovrei rinunciare all´altezza da terra e puntare ad una macchina un po più guidabile e piccolina, visto che sono quelle le situazioni in cui mi ritroverei piu spesso.
Tipo una swift AWD?
Dovrebbe essere buona visto che la swift normale ,vecchia e nuova,va davvero bene. Trattasi sempre di anteriore con post a inserimento automatico tramite giunto integrato col differenziale dietro
Esatto, e conosco anche chi per usarle la vecchia swift (quella anni 90) sulla neve ha saldato il giunto posteriore!![]()
Pazzi però![]()
Segnalerei anche Daihatsu Feroza, Suzuki old Vitara, e pure il suv Toyota rav4 mk1 che dovrebbe almeno essere dotata di differenziale cx bloccabile (nelle mk2/3 sicuramente).
Il Daihatsu Terios è un 4×4 permanente ma sprovvisto di ridotte.
Penso infatti che potrebbe rappresentare un giusto compromesso per il nostro amico.Vero, pure una rav 4 non é una cattiva idea, soprattutto il mk2, bella alta da terra, con buon motore ( 2.0 benzina ) e con una discreta ti.
Certo non ti arrampichi sui muri ma in compenso con quel motore ti diverti abbestia quando nevica e abbattendo i sedili ce ne metti di roba nel bagagliaio.
zagoguitarhero - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa