se l'indomani dalla presentazione perdono il 18% evidentemente c'è qualcosa che non quadra.....zanzano ha scritto:Giravo per internet...
ma é vera questa notizia?
lo chiedo ai vari Maxetto o 156...
"Fiat, Elkann e Marchionne comprano azioni Fca"
no perche se fosse cosí...
bhe....
vuol dire che il piano industriale presentato non é veritiero. ...
o sbaglio?
saluti zanza
zanzano ha scritto:Giravo per internet...
ma é vera questa notizia?
lo chiedo ai vari Maxetto o 156...
"Fiat, Elkann e Marchionne comprano azioni Fca"
no perche se fosse cosí...
bhe....
vuol dire che il piano industriale presentato non é veritiero. ...
o sbaglio?
saluti zanza
ottovalvole ha scritto:se l'indomani dalla presentazione perdono il 18% evidentemente c'è qualcosa che non quadra.....zanzano ha scritto:Giravo per internet...
ma é vera questa notizia?
lo chiedo ai vari Maxetto o 156...
"Fiat, Elkann e Marchionne comprano azioni Fca"
no perche se fosse cosí...
bhe....
vuol dire che il piano industriale presentato non é veritiero. ...
o sbaglio?
saluti zanza
ottovalvole ha scritto:scordiamoci questa gente
https://www.youtube.com/watch?v=0aU40D-kLLM
pilota54 ha scritto:PierUgoMaria1 ha scritto:http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/fiat-fumo-londra-quartier-generale-nuova-fca-si-spostera-76857.htm
In questo articolo Marchionne ci spiega che il crollo in borsa ( - 11.72 % ) successivo all'annuncio del piano é "normale" perché il piano é troppo "avanti" , quindi gli investitori piú fessi si affrettano a scendere dall'autobus, ma che altri molto piú scaltri ne prenderanno il posto.
È cosí normale che, in attesa degli investitori piú competenti, é corso a comprare un milione in azioni. Il secondo milione lo ha fatto comprare al fratello di Lapo. :XD:
La tua è una lettura un po' ironica. Testualmente ha detto questo:
«Non mi ha sorpreso per due ragioni: il titolo aveva corso molto nel 2014, era naturale che qualcuno vendesse; e il piano è aggressivo, quindi è normale che una categoria di investitori esca: verranno poi sostituiti da altri, ma ci vuole tempo».
Una interpretazione indubbiamente ottimistica ma abbastanza veritiera. Il titolo nei primi 4 mesi dell'anno aveva guadagnato il 25%.
E' abbastanza evidente comunque che i piani FCA non hanno soverchia credibilità presso i mercati e anche la perdita maturata nel primo trimestre non ha certo giovato.
mah... forse son stranezze dei piani industriali moderni...PierUgoMaria1 ha scritto:pilota54 ha scritto:PierUgoMaria1 ha scritto:http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/fiat-fumo-londra-quartier-generale-nuova-fca-si-spostera-76857.htm
In questo articolo Marchionne ci spiega che il crollo in borsa ( - 11.72 % ) successivo all'annuncio del piano é "normale" perché il piano é troppo "avanti" , quindi gli investitori piú fessi si affrettano a scendere dall'autobus, ma che altri molto piú scaltri ne prenderanno il posto.
È cosí normale che, in attesa degli investitori piú competenti, é corso a comprare un milione in azioni. Il secondo milione lo ha fatto comprare al fratello di Lapo. :XD:
La tua è una lettura un po' ironica. Testualmente ha detto questo:
«Non mi ha sorpreso per due ragioni: il titolo aveva corso molto nel 2014, era naturale che qualcuno vendesse; e il piano è aggressivo, quindi è normale che una categoria di investitori esca: verranno poi sostituiti da altri, ma ci vuole tempo».
Una interpretazione indubbiamente ottimistica ma abbastanza veritiera. Il titolo nei primi 4 mesi dell'anno aveva guadagnato il 25%.
E' abbastanza evidente comunque che i piani FCA non hanno soverchia credibilità presso i mercati e anche la perdita maturata nel primo trimestre non ha certo giovato.
Certamente non intendo negare la lettura ironica e "fra le righe", ma non credo di essere andato poi tanto lontano dalla verità.
Del resto non credo possa sfuggire la concomitanza di due azioni nettamente contrastanti messe in atto dalla stessa persona, che con la mano sinistra definisce "normale" ciò che tutti gli analisti chiamano "crollo" (*), e poi con la mano destra corre a comprare 2 miliardi in azioni. Ovvero: la casa non sta assolutamente bruciando, ma per qualche motivo lui sta correndo avanti e indietro coi secchi d'acqua.
(*) Qui di seguito, a tutti quelli che ci spiegano che é "normale" che dopo un "investors day" gli investors, invece di comprare plaudenti, vendono e fuggono, mi permetterei di illustrare una antologia dei maggiori analisti con le relative motivazioni di sfiducia. Analisti che poi sono quelli che guidano le decisioni di investimento di una grossa fetta di investors. ( quelli che dovevano esaltarsi all' investors day - il loro giorno ).
?If you start your 2014-2018 plan with an extremely weak quarter, nobody will give you the credit that you will achieve your targets,? said Jens Schattner, an automotive analyst at Macquarie Group Ltd. in Frankfurt. ?If it was so easy just to launch new products to be successful in this industry, why wouldn?t everybody do exactly the same.?
?The aspiration is big but the questions are bigger,? said Erik Gordon, a professor at the the University of Michigan. ?Can Fiat do enough to turn Alfa into a big, profitable brand? Are there enough Maserati buyers to make Fiat a global player??
The problem is PowerPoint presentations are a lot easier than real life,? said Harald Hendrikse, an analyst with Nomura Holdings Inc. in London. ?These brands need a huge amount of work to get where they need to be. The world changes very slowly and you have brands at the bottom of the pile in many regions. It?s not going to happen overnight.?
You?re giving me very lofty 2018 targets, which I think are just not credible,? said Erich Hauser, an analyst at International Strategy & Investment Group in London.
http://www.bloomberg.com/video/fiat-investments-don-t-match-5-year-plan-hendrikse-uMsuFXdxTpaTV0yaKnqW4Q.html
DA "WALL STREET JOURNAL": "I GRANDI SOGNI DI MARCHIONNE COSTANO SOLDI, E FIAT AL MOMENTO NON NE HA"
DA "FT": "LE AZIONI FIAT NEL BREVE PERIODO NON DOVREBBE VINCERE PIÙ ALCUNA COMPETIZIONE"
Gli analisti sono scettici perché Fiat non ha raggiunto gli obiettivi di vendite e utili in passato e ora è appesantita da un debito di quasi 30 miliardi di euro - molto di più dei suoi concorrenti - mentre il suo core business europee brucia cassa.
"E' difficile convincersi che il piano potrà essere finanziato. Fiat è schiacciata da un debito enorme con i relativi costi ed è soltanto poco redditizia", dice Max Warburton, analista di Sanford C. Bernstein.
Questa é una bocciatura unanime ed intergalattica del piano, ad opera delle istituzioni che sono lí per consigliare gli investitori.
In questo senso sí... può essere "normale" il crollo. "Fisiologico" a mio avviso un po' meno, perché non mi pare denoti buono stato di salute dell'organismo che lo ha subito.
Maxetto883 ha scritto:Premetto che di "borsa" non ne capisco il cosiddetto fico secco :lol:
Ora, prendendo per vero che la situazione del titilo Fiat è di "crollo" e preoccupante, vi chiedo: debbo aspettarmi la fine di FCA?
Perchè se tutto procederà come niente fosse, il piano andrà avanti, cosa significa tutto questo allarmismo/pessimismo cosmico?
Maxetto883 ha scritto:Premetto che di "borsa" non ne capisco il cosiddetto fico secco :lol:
Ora, prendendo per vero che la situazione del titilo Fiat è di "crollo" e preoccupante, vi chiedo: debbo aspettarmi la fine di FCA?
Perchè se tutto procederà come niente fosse, il piano andrà avanti, cosa significa tutto questo allarmismo/pessimismo cosmico?
Se non è un problema conomico è già una buona cosa.PierUgoMaria1 ha scritto:Maxetto883 ha scritto:Premetto che di "borsa" non ne capisco il cosiddetto fico secco :lol:
Ora, prendendo per vero che la situazione del titilo Fiat è di "crollo" e preoccupante, vi chiedo: debbo aspettarmi la fine di FCA?
Perchè se tutto procederà come niente fosse, il piano andrà avanti, cosa significa tutto questo allarmismo/pessimismo cosmico?
Non é un problema economico, fca non chiude perché ha bruciato 1,24 miliardiin poche ore..
Il problema é simbolico. Su un mercato, quello finanziario, che si basa sulla fiducia, questo é pari pari un televoto al piano, un voto di sfiducia portato nin dai forumisti, ma esattamente da quegli investitori cui era rivolto.
Ed é bene ricordare che l'investitore finanziario non guarda le fotine e le slide, guarda i conti e la capacità d'investimento.
Certo, tutti attendiamo nella speranza che facciano qualcosa.Maxetto883 ha scritto:Certo FCA produce auto, vi stupirà ma oltre a produrre slide fanno anche auto, e se si convincono le fanno pure piuttosto bene.
===
Io sono qui e aspetto.
Ciao (salutami il DanMenech ha scritto:Con qualcuno ci si frequenta anche su un altro forum, riporto quello che ho scritto...
Sono portato a credere anch'io, come supposto dal Dan, che sia una cosa voluta...è troppo grossa, se fosse un errore....
Anche per un convegno a carattere locale, se preparo delle slide, me le guardo e riguardo più volte.. non posso pensare che Harald Wester, nel preparasi ad una conferenza stampa mondiale, non le abbia guardate più volte... Certo, c'è chi sostiene che qualcuno l'avrebbe fatto di proposito per testimoniare che i vertici di FCA non capiscono un c.... di automobili, ma è anche certo che quel qualcuno aveva deciso di farsi cacciare in malo modo...... e poi lì ci sarebbe da licenziare un intero settore, non una singola persona...boh... :shock: :shock:
Ho messo solo l'iniziale di una parolaccia di uso comune, ormai, anche in TV, a qualsiasi ora. Ma non vorrei mai che qualcuno ne restasse traumatizzato...![]()
GuidoP - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa