GenLee ha scritto:
rob33 ha scritto:
Quando conviene in questa forum si va ot...il titolo del post è piano di rilancio, e si parla del fallimento della gamma attuale, della maserati, della rimpianta mancata vendita..per carità, tutto giusto, tutto lecito! Ma, dando per scontato lo scetticismo per tutto ciò che non c'è stato nel passato, perché non commentare le anticipazioni del piano? Se veramente faranno un pianale nuovo, studiato partendo dal foglio bianco, trzione posteriore, che tenga conto del contenimento del peso, modulare...beh direi che la cosa si fa interessante. Mi chiedo quali soluzioni tecniche useranno, quali sospensioni...sarebbe bello confrontarsi su cosa ci aspettiamo..! Cmq mi fermo qui, scusate se vi ho annoiato con la mia voglia di pensare, per una volta, positivo! Saluti
Benissimo, confrontiamoci.
Esempio schema Tp.
1. pianale modulare: che cosa singnifica? Serve per diversi segmenti, tipo D,E?
Ma non è stato già fatto l'E-evo (vedi Ghibli)? I SUV medi non sono già su base Cuswide?
2. pianale origine E-evo: quale modello tirano fuori? Una Ghibli "impoverita" o una super Giulia?
3.pianale ad hoc: conviene?
Domande non scontate. A quanto ne so:
1. Piú probabilmente servirebbe a fare segmento D piú o meno lunghe: corte per l' europa, barconi per l'america, ed eventualmente qualche seg E derivata. Il pianale maserati é giá stato fatto in due misure ma *non* é modulare, quindi ogni variatio é un bagnetto di sangue ad hoc. Il suv medio é su base Giulietta. Quindi se tiri fuori un pianale nuovo con motore per lungo, rischi di finire in conflitto.
2. Se esce una nuova 169 con questo pianale, la vedo un po' in difficoltá. É grosso e pesante, ma una eventuale Alfa divrebbe uscire anche con motori 2 litri. Eventualmente sarebbe meno costoso allungare il futuribile pianale Giulia, che verrebbe anche piú leggero.
3. Dipende da quanto riesci a farlo girare. Se fai un'operazione a tappeto per una decina di modelli, godi. Ma se la tua gamma é giá costellata di modelli fatti con altri pianali, il gioco si complica. Ad esempio: il pianale Giulietta é stato fatto modulare in prospettiva di una serie di modelli, idealmente fino ai 4 metri 90 di una 200c e consorelle. Se ora cambi strategia e gli fai le scarpe con un nuovo pianale Giulia sovrapponibile, saltano tutti i conti del primo, che rimane al palo con le sole dart, viaggio e cherokee.