4Ri0 ha scritto:SediciValvole ha scritto:Allora non capisco le 4 stelle della Ka visto che è uscita dopo la 500,non era sensato usare un pianale più resistente pure per quella? Io sono convinto che la stelletta in più è dovuta agli airbags,considera che la 500 Pop ha almeno 4 airbags in più della Panda base perchè loro considerano i dispositivi di sicurezza delle versioni base,aggiungici pure l'abs che probabilmente la 500 ha già di serie e ma Panda no.
Una cosa che ha senso su un modello particolare come la 500, dove è legittimo un prezzo più elevato ed un'abitabilità relativa, non h lo stesso senso su una citycar "normale" come la Ka.
Quanto agli Airbags, hanno anche loro la loro influenza sulle stelle, ma i test si fanno con la versione più veduta, non con la base.
L'ABS, invece, è obbligatorio su tutte le auto in vendita in Italia.
I crash test li fanno con le versioni base, per questo la Panda prese solo 3 stelle: aveva solo l'air bag conducente. Le 5 stelle della 500 sono dovute ai sette air bag, ma questo non è mica un motivo di vergogna, anzi... L'unico problema è l'eccessiva rigidità del pianale che fa scoppiare gli air bag anche su piccoli urti nei quali il loro intervento non sarebbe necessario.
Quello dell'abs è un obbligo informale tra i costruttori, la Lotus Elise, ad esempio, non lo monta.