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Pianale C-evo; Nasce per la Giulietta

Pianale C-evo; Nasce per la Giulietta | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. 75turboTP

    75turboTP

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    Non si e' mai parlato di un SEMPLICE McP,quello della nuova 149 e' un semplice McP.....e se non lo capisci non e' mia intenzione convincerti.
     
  2. AlfistaMilano

    AlfistaMilano

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    cià, io sono estremamente dubbioso, ma vediamo cosa farà su strada quando la presenteranno...
     
  3. 156jtd.

    156jtd.

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    Nelle loro cartelle stampa (qls costruttore ) non puo scrivere falsita.
     
  4. Drayer

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    Esempio 1:

    "Hanno aumentato il prezzo del pane da 4 a 5 euro al chilo, mannaggia!!! E tutto per finanziare il ponte sullo stretto, gli venisse un' accidente!"

    Esempio 2:

    "Ho notato che il prezzo dei generi alimentari a base di farina e derivati è aumentato del 20%, al fine di accantonare i fondi per la costruzione di infrastrutture destinate a migliorare sensibilmente la qualità della rete viaria italiana, poffarbacco!"

    Ecco, il lavoro degli uffici marketing è quello di prendere la verità nuda e cruda (esempio 1), e farla diventare "attraente". Le cartelle stampa non dicono falsità, ma verità edulcorate.
     
  5. fpaol68

    fpaol68

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    Falsità no ma inesattezze si eccome. Eccoti degli esempi:

    Ford Focus sospensione posteriore multilink: in realtà è a 3 braccetti

    Audi A3: trazione integrale quattro: in realtà è la stessa della Golf, ben diversa dal sistema quattro

    Alfa 147/156: sospensione ant. a quadrilatero alto: in realtà un Mchpherson guidato. Il cinematismo è molto simile al QA ma non è un vero e proprio QA

    Alfa 159: sospensione posteriore multilink: in realtà 3 braccetti.

    E potrei continuare ancora. Come vedi tutte le case fanno un pò le furbette con i comunicati stampa. Non parliamo poi dei dati ufficiali dichiarati di consumo.....
     
  6. Punto83

    Punto83

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    Su quelli le maglie sono molto larghe,a torto direi...comunque riflettevo su una cosa,di quelle che hai appena detto:147/156 non hanno dei veri quadrilateri,ma un McPherson che si comporta come un QA,e se fosse cosi pure per la Giulietta?del resto foto della sospensione non le abbiamo ancora viste...(potrei dire una fesseria,prendetela come una provocazione)
     
  7. 75turboTP

    75turboTP

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    No la giulietta ha un semplice McP.....quello della 156-gt-147 l' ho postato nella pagina precedente,e' quello della foto grande e le differenze rispetto ad un McP ci sono e sono evidenti anche ai meno esperti. ;)
     
  8. 156jtd.

    156jtd.

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    3 braccetti come la Giulietta????
    Ma allora c'è il rischio stupendo di mantenere lo stesso comportamento stradale al top della categoria :?: :p
     
  9. 75turboTP

    75turboTP

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    Con uno con 10 basta che la mettono in commercio neanche per la conquista della luna hanno avuto tutti questi problemi.....ed e' una C.
    Poi con l'uscita ci sarebbe almeno un minimo di speranza che in questi giorni sinceramente non ho assolutamente. ;)
     
  10. Drayer

    Drayer

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    Oddio....magari come divertimento alla guida è ancora al top. Come efficacia lo era anni fa, basta guardare qualche tempo rilevato su circuito per accorgersene.
    Ne ho parlato anche un pò di tempo fà con Angelo0
     
  11. 156jtd.

    156jtd.

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    Premettendo che sto navigando in internet per capire in attesa dei cmq fondamentali test ,
    in alfaclub.it ho trovato questo post un po datato ma credo molto valido;

    Il discorso per le sospensioni è un po' particolare.
    "trilink" è una sospensione che non è un vero e proprio multilink, ma non in senso dispregiativo, bensì in senso "trasversale".
    E', in altre parole, una sospensione alternativa, che ha in comune solo il principio della multipla vincolazione al telaio.
    Il trilink è una sospensione che nasce 15 anni fa alla honda, dove cercavano un sistema di multilink che, pur essendo montabile su un telaio esterno come il multilink, offrissa un modo di lavorare non orizzonale ma obliquo, per migliorare l'impronta a terra della ruota, in modo che venisse spinta con più forza sull'asfalto.
    Il multilink infatti ha il problema che, essendo una sospensione dall'escursione molto ridotta, tende ad applicare poca forza sul terreno, con il risultato che, quando la si scompone, viene difficile farla tornare rapidamente tra i ranghi.
    Problema che è, tipicamente, di mercedes e BMW.
    il trilink risolve tutti questi problemi.
    La Honda ne monta diverse manifestazioni sulle precedenti Civic e sull'attuale, sulla S2000 e, sembrerebbe, anche sulla Accord, anche se quello pare essere un tradizionale multilink.

    I progettisti Alfa hanno progettato un trilink a 3 bracci portanti più un (o 2, non ricordo) guida, che funziano anche in compressione per limitare gli spostamenti assiali della ruota.
    La regolazione, inoltre, è molto versatile.
    uando tipi diversi di boccole, è possibile regolare la sospensione in modo che sotto squotimento diverga o converga il camber.
    nella regolazione alfa romeo il camber converge, per migliorare l'impronta a terra in condizioni limite.

    [...]
    La denominazione "trilink" non deriva dal numero totale dei bracci della sospensione, ma dal nome del numero dei bracci che limitano i gradi di libertà della ruota.
    In un multilink sono sempre 4 (e poi ce ne sono un tot guida) mentre in un trilink sono 3, dove due sono stati unificati e resi con una particolare forma obliqua, in modo da aumentare l'escursione della sospensione.

    la 166 ha un multilink, non un trilink, che è una sospensione che sarà per la prima volta usata da alfa proprio sulla 158.

    [...]
    No, non c'entra nulla con la versione rialzata, ma c'entra con il fatto che si cerca di far lavorare la sospensione con la molla più compressa, in modo da avere, quando questa perde aderenza, una maggior spinta sul terreno da parte della ruota.
    Praticamente lo stesso concetto che utilizzava il De Dion, ed era per quel motivo che era una sospensione inamovibile in rilascio.


    In pratica, se ho capito bene le sospensioni della Giulietta che non sono B-link ma Multilink - trilink (3 braccetti) sono addirittura migliori rispetto alle Multilink. :rolleyes:
     
  12. fpaol68

    fpaol68

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    Mi dispiace deluderti caro JTD. A parte che in una TA fondamentale è la sosp. anteriore, che sulla 159 è a QA e sulla giulietta sarà Mcpherson, i 3 braccetti della 159 realizzano il cinematismo di un quadrilatero articolato. Parlo con cognizione di causa perchè l'ho osservata bene mettendo la mia Brera sul ponte.
    La Giulietta dalle foto rubate postate qua sembra che di braccetti ne abbia solo 2 che cinematicamente realizza il movimento di un Mcpherson (come sulle 147) ma ne limita gli ingombri verticali. Ti ripeto queste sono mie considerazioni osservando quelle foto. Quello che è sicuro è che non è uguale alla sospensione della 159
     
  13. 156jtd.

    156jtd.

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    E' chiaro che il risultato finale nondipende dalle sole sospensioni o dal solo telaio o altro. E' tutto il progetto nel suo insieme a portare al risultato finale.
     
  14. SediciValvole

    SediciValvole

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    io penso solo che certe macchine si comprano più per insicurazza che per le reali doti tecniche. Parliamoci chiaro,compro una Golf o una Serie1 e di sicuro nessuno avrà da ridire sul mio acquisto,compro una Kia Cee'd full full full compresa di macchinetta del caffè e missile terra terra e sempre ci sarà qualcuno che mi riderà in faccia....basta guardare le macchine che ci sono in giro per le città e chi le guida (cioè sono le macchine che ormai guidano da sole)...e alla settima pagina di sospensioni bi-tri-cinqui,quarantacinquilink ancora non s'è capito che l'importante è sfoggiare la macchina nuova sicuri di non essere criticati.
     
  15. fpaol68

    fpaol68

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    No lo schema della Giulietta è meno sofisticato rispetto alla 159.
    Schema Giulietta: equivalente Mcpherson (come 147/156)
    Schema 159: equivalente quadrilatero articolato
     

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