sulla sua affermazione che tu non hai mai guidato un'auto TP
Che invece ho guidato.
Cambia se ci metti delle pesanti bombole di Metano e forse anche di Idrogeno e magari la batteria
Non so per l'idrogeno ma il peso delle bombole di una vettura della categoria della mia con doppia alimentazione non è assolutamente paragonabile al peso del pacco batterie di un'elettrica.
Non mi piacciono certe frasi,anche se ne ricevo spesso,però in questo caso la uso e dico che mi viene da pensare quando qualcuno esagera molto parlando del peso delle bombole delle auto a metano che non ne abbia mai maneggiata una.
Quando ho fatto l'impianto sulla mia sono andato a prendere le bombole da revisionare gratis al distributore e me le sono caricate in macchina per portarle all'impiantista (che poi le ha sostituite con altre 2 di pari capacità ma revisionate ovviamente).
Ognuna delle 2 bombole pesa 25 kg scarsi,non ho fatto alcuna fatica a caricarle.
E ce ne sono di molto più leggere delle mie.
Insomma se metti la spesa nel bagagliaio lo scompenso di peso sul posteriore è molto più rilevante.
Ieri ho visto due persone caricare su una Punto 6 cestelli di bottiglie d'acqua minerale (6x9=54 kg se non sbaglio) quindi avevano più peso rispetto alle mie bombole eppure non ho mai sentito nessuno dire "Non faccio troppa spesa perchè altrimenti penalizzo la distribuzione del peso tra anteriore e posteriore".
Il peso che sbilancia è solo quello delle bombole,tutto il resto non sbilancia non ho capito come mai.
Se ci aggiungiamo che molte auto con doppia alimentazione non hanno la ruota di scorta dobbiamo anche togliere dall'equazione diciamo una ventina di kg in meno al posteriore (ruota di scorta più chiave e cric).
Sulla mia auto anche su fondi scivolosi non ho notato cambiamenti sensibili a livello di trazione per via del peso delle bombole dietro.
Mi è capitato una volta di slittare in partenza sulla neve ma ero con le estive e pure vecchie,le stavo per cambiare.