Mio padre ha il ranch 2.0 hdi lee del 2004, devo dire che è un ottimo mezzo, piuttosto confortevole considerando che è derivato da un commerciale. I consumi, ora che è vicino ai 45.000 km, sono tra i 14 ed i 16 km/litro, buoni considerando che lui fa spesso brevi tratte oppure l'autostrada della cisa per andare in versilia.
L'ho usato un po anche io, nell'uso extraurbano la rumorosità è contenuta, sale un po solo portando l'andatura sopra ai 110 km/h. E' versatilissimo e la capacità di carico è molto alta, unico neo per me (che ho le gambe corte) è l'eccessiva altezza del sedile.
E poi, unico grosso difetto, è l'assistenza peugeot: a parma, il tagliando dei 20.000 km, è costato 220 euro nel 2005, una vera follia. Da allora, con olio di ottima qualità e ricambi originali, solo manutenzione fai-da-te.
Concordo sul costo assistenza. Io ho lo stesso ranch con circa 60000 km che è sempre andato benissimo tranne la rottura della puleggia che comanda le cinghie dei servizi (ma come si può rompere un pezzo simile, mi chiedo!) costata salata. Per quanto riguarda il rumore alle sospensioni anteriori che molti lamentano, potrebbero essere le boccole dei braccetti che hanno preso gioco. Io ho dovuto sostituirne uno a 30000 km ed ora il difetto si è ripresentato. Si vede subito montando la vettura sul ponte di scuotimento usato per la revisione periodica