Diciamo che al fondo c'è una questione di conto economico, cui forse non tutti pensano.
Se una segmento D generalista ( Insignia, Mondeo, 508, l'una per l'altra ) al produttore costerà all'incirca 10 Euro, e questi la rivenderà a circa 12 Euro ( ovviamente un esempio infantile, le cifre in gioco ovviamente non sono queste ), ci guadagnerà all'incirca il 20%.
Al produttore di auto di lusso, fra disposizione meccanica raffinata, raffinatezze progettuali varie, trazione posteriore, integrale, tecnologie innovative, motori v6, v8, v12 biturbo e quadriturbo diesel e benzina, 3 tipi di cambio automatico e 16 milioni di optional da tenere tutti in produzione contemporaneamente in 16 miliardi di combinazioni diverse, la sua segmento D finirà per costare 15. Ora, se la rvendesse a 18 Euro, ottenendo lo stesso margine percentuale di una casa generalista, a qualcuno la partita sembrerà già pari. Peccato che invece si aprirebbero per lo meno due punti critici seri:
1. Se con la sua auto più pregiata, complicata, sofisticata e iperpersonalizzata guadagna quanto Ford con la sua Mondeo, per quale ragione il produttore di lusso dovrebbe sbattersi ed investire molti più fondi in ricerca, motoristica, impianti di produzione sofisticati cazzi e mazzi....per avere - alla fine della fiera - lo stesso ritorno economico? Chi diavolo glielo fa fare?
2. Fattore aggravante: la sua auto finirà comunque per essere più costosa di una Ford Mondeo, quindi naturalmente venderà meno pezzi: pertanto, a parità di margine ( percentuale teorico ), volumi e ricavi molto inferiori.
Ecco come si pone il problema del margine, che deve essere nettamente più alto. Con un'altra rogna in agguato: il prodotto poi deve avere anche vendere, altrimenti non hai nè ricavo nè margine, finisci per perdere molto più di una casa generalista, e chiudi la baracca per aver pisciato troppo lontano.
Fatto questo rapido calcolo, va da sè che aggiungendo margine "obbligatorio" a margine "necessario", ogni casa finisca facilmente per allargarsi un po' più del dovuto, approfittandone in particolar modo se ha successo. Così nasce la "tassa sul lusso" che si paga per certi prodotti.
E naturalmente nessuno ti punta la pistola alla tempia per costringerti a preferirli ad un prodotto più semplice, ma comunque ottimo. Sta tutto a vedere cosa uno cerca.-