confronto troppo paradossale? Bene: La Dacia Logan è lunga 4 metri e 50. E' una segmento D? Va paragonata ad una Mercedes classe C?
Io non credo che le auto si vendano un tanto al kilo, o un tanto al metro. Bisognerebbe anche domandarsi come sono progettate, con quali economie di scala, con che livello tecnologico, quali soluzioni progettuali.
Poi va da sè che una serie 5 non potrai mai valere ogni Euro di sovrapprezzo rispetto ad una Peugeot di segmento inferiore. Ma l'argomentazione è un pelo più vasta: fra i i critici BMW ho letto qui alcuni fan di Apple, mi pare. Un computer Apple vale il triplo di un pc windows? Io dico che no, il conto ( se si fa un conto al kilo ) non torna.
Peró in un prodotto di estrazione superiore trovi una serie di soluzioni e qualità che sul prodotto "mainstream" non troverai mai: perchè realizzarle va contro le logiche produttive di massa, non genera gli stessi volumi di vendita, e quindi tali soluzioni debbono essere ripagate da margini più alti per chi produce: altrimenti, solo per la gloria, non lo farebbe, .
Se vuoi una tp, Peugeot non te la fa, la ti nemmeno. Se vuoi certi motori, Peugeot non te li dà, perchè non sa come mettere a terra certa cavalleria. Se vuoi un progetto a motore centrale e perfetta distribuzione dei pesi, Peugeot non puó. Altresì, se vuoi un sistema operativo sopraffine, un Acer da 499 Euro non te lo puó dare, perchè deve basare su Windows. Tutto questo ha un prezzo, che va ben oltre al proprio costo. Se lo vuoi, lo paghi, altrimenti no, e ti compri una 508 che, per inciso - entro i propri limiti progettuali - è una signora macchinona da viaggio.
Se uno si interessa ad un prodotto specializzato, secondo me dovrebbe anche sapere com'è fatto. Se si tira fuori il metro e la bilancia, è bene comprare prodotti mainstream, o generalisti. [/quote]

Beh io non sarei cosi sicuro ...prendiamo una Peugeot 908 HDi ...Il prototipo è mosso da un motore V12 turbodiesel denominato HDI, di 5.500 cc, quattro valvole per cilindro, in grado di sviluppare circa 700 CV di potenza e 1.200 Nm di coppia massima......(Le Peugeot 908 #9 e #8 prime classificate alla 24 Ore di Le Mans 2009 ,davanti alle Audi....)
I motori Peugeot diesel e non solo quelli .. credo non siano inferiori alla concorrenza tedesca..... Giusto per ricordare le vittorie a 500 miglia di Indianapolis , all?East African Safari, Paris-Dakar ,Pikes-Peak , per non parlare dei Rallies ecc...
http://www.omniauto.it/magazine/12781/peugeot-200-anni