provocantibus ha scritto:
Scusa BelliCapelli ma ti ho forse disturbato con questo confronto? Sinceramente il tuo sarcasmo oltre ad essere inopportuno suona anche vagamente offensivo. Siamo tutti qui per discussioni amichevoli non per dare dell'ibecille a chi non la pensa come noi.
La battuta arcastica di Belli non mi pare assolutamente offensiva e neppure inopportuna, in quanto si cintinua a far finta di ignorare un paio di cosette:
a) si stanno confrontando due auto di segmento diverso
Possono anche dar fastidio, ma i segmenti esistono: possono essere sfumati (nel senso che una al top del segmento ingferiore si avvicina molto a quella bassa del segmento superiore), ma, ad ogni modo, sono un dato di fatto. Altrimenti, per lo stesso ragionamento, dovremmo concludere che la 508 è un furto rispetto ad una 308 (esempio)
b) si utilizza il criterio di valutazione di "mezzo per muoversi da A a B"
per confrontarlo con "mezzo da guidare godendo"
Chi cerca le sensazioni al volante che può offrire una Bmw (entro un certo limite) se ne impippa altamente di avere di serie la regolazione elettrica completa del sedile (un sempio tra i tanti): magari apprezza di più la possibilità di parzializzare o escludere completamente i controlli di trazione e stabilità. E se ne impippa del mero dato 0 - 100, ma gli interessa piuttosto non dover lottare con l'avantreno suo tornanto della SS48. Attenzione, non è che uno sia un figo e l'altro un cazzone: sono scelte, impostazioni ed approcci diversi.
Io ho avuto auto cassoni ed auto belle, generaliste e premium.
Ora, probabilmente, dovrò prendermi per un po' un casson wagon in funzione prioritaria di "spostare in modo decentemente comodo persone e cose da A a B". Avessi i 38.000 euro che costa la 508, mi butterei immediatamente in caccia di una 5 Touring usta fresca (E61), vettura che mi soddisferebbe tanto per la funzione "trasporto da A a B" quanto in quella "godimenti multipli"
Purtroppo non sono i tempi, e di conseguenza andrò in cerca della minima spesa per la massima resa (esempio: Toyota Avesis SW o Ford Mondeo SW, più probabile la Toy): 10.000 euro per un usato fresco sono più che sufficienti per svolgere la stessa funzione (forse anche meglio) della 508 del Leone nuova. Se usassi il tuo metro di paragone, direi che spendere i 38.000 richiesti per la 508 è da folli incompetenti: ovviamente non mi passa nemmeno per la testa di esprimere questa affermazione, proprio perché - questa sì, a differenza della battuta di Belli - sarebbe offensiva
Un cordiale lampeggio e buon week end