Una station wagon con un piccolo motore a benzina: buona scelta oppure no? Il test della nuova Peugeot 308 SW 2022 1.2 PureTech.
NON È UN DIESEL, MA SI AVVICINA Il primo tratto di strada è in percorso extraurbano, nell'hinterland di Milano, per andare a imboccare l'autostrada BreBeMi. Subito la Peugeot 308 SW 2022 si rivela molto parca nei consumi. Viaggiando in modalità di guida Eco - la più risparmiosa - il computer di bordo registra una media di circa 5,5 l/100 km, pari a 18 km/l. Passato il casello, azzero il rilevamento e mantengo i 130 km/h previsti dal codice per una ventina di chilometri, ottenendo una rispettabile media di 6,25 l/100 km (16 km/l), per un'autonomia vicina ai 700 km con un pieno. La versione a gasolio fa meglio, ma quella a benzina si difende comunque molto bene.
LA 308 IN CIFRE Intendiamoci, il tre cilindri PureTech da 1,2 litri non è la prima scelta per chi ha voglia di correre, ma passando dalla modalità di guida Eco alla Comfort, e di qui alla Sport, diventa più reattivo e grintoso, riuscendo a garantire comunque una vivacità apprezzabile. Del resto, 130 CV sono una potenza più che sufficiente e si accompagnano a 230 Nm di coppia espressi già a 1.750 giri: un regime da Diesel. In cifre, la 308 SW 1.2 PureTech fa registrare 210 km/h di velocità massima dopo uno 0-100 km/h in 9,9 secondi: numeri di tutto rispetto.
STATION WAGON AGILE In viaggio apprezzo la grande rilassatezza che la 308 mi concede, forte degli aiuti alla guida, e della silenziosità del motore, il cui timbro è davvero ben isolato dall'abitacolo: persino in piena accelerazione. Fanno più rumore le gomme nel loro rotolamento, ma quelle sull'auto in prova sono invernali e dunque più rumorose in virtù della scolpitura a lamelle. Si tratta di Conti Winter Contact in misura ribassata 225/40 R18, che esaltano le grandi doti di guidabilità e tenuta di strada della Peugeot: tanto sui curvoni autostradali quanto nel misto affrontato con brio: situazione in cui la station wagon francese mette in mostra ottime doti di agilità e precisione, quasi da compatta.
Peugeot 308 SW 2022 benzina: prova, lunghezza, bagagliaio (motorbox.com)