Ambuzia ha scritto:
Ciao, mia sorella deve buttare la sua Matiz malandata e sondava l'acquisto di un'altra automobilina. So che sarebbe stato più appropriato parlarne in stanza Peugeot, ma avendo componentistica e motore in comune con altre auto del Gruppo..magari in ZF vengono fuori info più dettagliate.
Mi è capitata sottomano una 1007 1.4 HDI da 68 cv. Annata 2005, km 70.000 circa, ben tenuta e pure garantita 12 mesi.
Prezzo 4.500 euro..che poi ho guardato, è pari pari la valutazione Quattroruote.
Dico la verità: non so nulla di quest'auto, non l'ho mai presa in considerazione e ne vedo pure poche in giro..però non è malaccio, è originale
Mi dite com'è, come va, quali difetti può avere e, soprattutto se è affidabile il propulsore PSA 1.4 hdi?
Non vi chiedo di prestazioni..posso immaginare come spingano 68 cv su un auto che peserà 10-11 quintali..
Da buon astemio, mi capita di guidare spesso le auto dei miei amici. Un miocarissimo amico ha proprio la 1007, cui ha tolto l'1 dal nome della macchina per aver scritto 007 dietro. Quando vedrò James Bond abbandonare le Aston per una Peugeot, finirò di prenderlo per i fondelli. Guarda caso, proprio col 1.4 Hdi 68cv, allestimento Sporty. In primo luogo, il prezzo: 4.500? per una del 2005, mi sembra una ladrata colossale. Il mio amico l'ha comprata a km/0 nel 2007, dando dentro una Daewoo Tacuma (valore commerciale, un pacchetto di patatine fritte, forse addirittura della San Carlo), e gli ha lasciato 9.500?. Quindi, la richiesta mi sembra, francamente, eccessiva. Premesso ciò, secondo me, l'auto non è malaccio, ma la trovo insensata. La sua ha 100.000km circa, il volante è un po' usurato, i fianchetti dei sedili in tessuto hanno leggermente ceduto, per il resto ha retto bene il peso degli anni. Facendo un raffronto, però, la mia Opel li tiene meglio. Un'altra nota negativa, è il pommello del cambio in alluminio, bello da vedere, ma in inverno è piuttosto freddo al tatto, secondo me è una chiccheria inutile, quando una buona soluzione in plastica di qualità sarebbe stata ugualmente bella e decisamente più pratica. Il climatizzatore, automatico monozona, è ottimo, regola la temperatura al mezzo grado, è potente e raffredda velocemente, cosa utile anche per disappannare il parabrezza. Sterzo ottimo, leggerissimo in manovra, meno in velocità, ma non è una macchina fatta per divrtire. Confort eccellente per la categoria, quattro soli posti (scelta azzeccatissima, per me) in quattro poltrone singole. Ottimo lo spazio in altezza, buono per le gambe. Il bagagliaio è nella norma, ma è poco profondo e si deve sfruttare lo spazio in altezza, quindi è necessario impilare le cose, e le valigie vanno messe in piedi, smontando la cappelliera, o di taglio. Capitolo motore: a me piace, sempre tenendo in considerazione la vocazione della macchina, è tutto fuorchè un fulmine, ma si riesce a stare tranquillamente sopra i 20 al litro con una guida mediamente attenta, spinge il giusto, ma è davvero rumorosetto (ma è anche vero che io sono abituato ai benzina). Capitolo affidabilità: ho letto tante critiche al motore, ma penso che sia l'unica cosa che non si rompe in questa macchina. I guasti che ha avuto sono, nell'ordine:
- Clacson caput
- Malfunzionamento della portiera elettrica lato destro
- Malfunzionamento vetri elettrici
- Alternatore Ko
- Malfunzionamento portiera sinistra
- Di nuovo malfunzionamento della portiera destra
- Nuovo forfait del clacson.
Insomma, francamente, te la sconsiglio. A meno che non sia compresa nel prezzo la miss Italia...