Salve, mi presento (spero non ci siano problemi se lo faccio qui e non in sezione dedicata, in alternativa chiedo ai modder di dirmelo e provvederò) Io sono Davide dalla Sicilia. Vi leggo da un bel pó di tempo e quel poco che so, lo devo a siti come questo da cui traggo sempre preziosissime informazioni.
Veniamo al dunque.
Ho 30 anni, da poco ho cambiato lavoro (in meglio) e ci sono belle prospettive per il futuro. Attualmente ho una seat ibiza 1.4tdi 75cv del 2003 con cui mi sono sempre trovato benissimo da 12 anni ad ora. Adesso, merito della nuova opportunità, necessito di un nuovo acquisto in quanto l'ibiza inizia a soffrire i viaggetti giornalieri. Da qui a 3-4 mesi devo prendere una decisione. Cerco di essere il più dettagliato possibile.
Faccio 18mila km l'anno per lavoro, gliene aggiungo 2-3mila bonus per qualche gita fuori porta ogni tanto. 400km la settimana - al giorno 60extraurbano e 20autostrada (andata in discesa, ritorno in salita). Con l'idea di cambiare casa più vicina a lavoro, scenderebbero probabilmente a 20km al dì.
Tra le varie opzioni disponibili ho ristretto il campo, per gusti personali, a 2 possibilità in quanto vorrei una macchina che mi permetta di fare questo kilometraggio ma altresì che mi permetta di divertirmi quelle volte in cui mi si chiude la vena. Le opzioni sono:
seat leon III
Vw scirocco II
Ora vengo a voi, io vorrei alzare la cavalleria attuale (75cv), vedendo le varie motorizzazioni di cui ho letto tanto ci sono o il 2.0 tdi 150cv oppure il 1.5 tsi 150cv (c'è anche il 122cv ma mi sembra di capire che la differenza è proprio minima a livello economico)
Chiedo a voi.. Per la mia routine, a livello di carburante/costi di gestione annuali converrebbe, nella maniera assoluta il diesel oppure il turbobenza andrebbe altrettanto bene? Io opterei per il tsi (per tutti i pro che il benza ha, nello specifico il sound, sempre per quando quella famosa vena si chiude e si bruciano litri senza guardare i consumi). Altro dettaglio, cercherei un usato con meno di 60-80mila km in quanto ho un budget inferiore ai 18mila euro (meno sono meglio è) da qualche rivenditore che mi dia una garanzia. Si, mi sono dilungato un pochino ma ho preferito dare quanti più dettagli proprio per avere un riscontro migliore. Attendo risposte, grazie a tutti e scusate se parlo/scrivo tanto