giosempq 12/08/2010 22:17:32 Soggetto: Info Octavia Wagon 4x4 105 cv
--------------------------------------------------------------------------------
Sono in procinto di acquistare una Octavia Wagon 4x4 TDI 105 cv, ma non trovo prove su strada o commenti in grado di confermarmi la bontà della scelta. Il motore è abbastanza potente per il peso di 1480 kg della 4x4 oppure insufficiente?
La ripresa da 0-100 km/h dichiarata è di 12,7". Guidandola che impressione si ha?
I consumi sono migliori o uguali alla 1.9 TDI?
Grazie a chi mi darà qualche impressione sulla guida e sulla meccanica.
Ho proprio l'auto che vorresti comprare e sono pienamente soddisfatto!
Sullo 0-100 posso solo dirti che nell'uso quotidiano è una prova che non faccio quasi mai ma quello che faccio è sfruttare le 6 marce del cambio: ebbene, proprio il fatto di avere sei marce in luogo delle canoniche cinque fa sì che si riesca sempre ad avere il motore nel giusto tiro.
La sensazione finale, anche quando si procede in salita, è che la macchina sia un bel muletto, magari non eccessivamente sprint ma in grado di non sedersi mai neppure da carica.
Ed in autostrada la sesta marcia abbassa i consumi e migliora il confort acustico facendo viaggiare il motore un pò più in basso.
Quanto alla trazione che ti posso dire: l'haldex funziona egregiamente e sottosterzo o slittamento di ruote in partenza (anche da sterzato su fondo bagnato) sono ormai un ricordo.
Sulla neve (prova effettuata giusto lo scorso weekend), al minimo accenno di sottosterzo dell'anteriore si sente deciso l'intervento del posteriore che fa sì che l'auto si riallinei subito seguendo correttamente la direzione imposta col volante.
Quanto ai consumi, sono sui 6,3 calcolando che una buona parte sono con motore ancora sfavorevole (breve tragitto cittadino e motore ancora freddo).
Nell'extraurbano stai bene sui 5 (è chiaro, però, che se ti diverti a sfruttare il bell'assetto dell'auto i consumi possono cambiare anche sensibilmente).
Che ti posso dire, se non cerchi un'auto da calci nei reni ma da spinta sincera in ogni condizione di salita e di fondo vai tranquillo!
Ciao