Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

PERCHE' SKODA? Pregi e difetti dei nostri modelli

PERCHE' SKODA? Pregi e difetti dei nostri modelli - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Ho pensato che sarebbe interessante che ciascuno di noi inserisse il perchè della scelta Skoda, illustrandone inoltre anche i pregi e i difetti della propria vettura. O meglio quello che ha fatto buona impressione della vettura e quello che ha generato magari un'opinione un po' meno positiva.
    Tutto senza fare un elenco lunghissimo e infinito, ma in modo breve, senza perdersi via (se qualcuno ci riuscisse e se tutti ci impegnamo forse ce la facciamo), in modo tale che chi magari sta scegliendo in questo momento o dovrà scegliere la propria nuova vettura possa avere un'opinione del nostro marchio.

    Sarebbe anche bello che Ivan lo "bloccasse" insieme agli altri messaggi in prima pagina.

    Inizio io con la mia vettura.

    Octavia vRS 2.0 TDI - Maggio 2007

    Ho scelto questa vettura perchè reputo abbia un rapporto qualità prezzo senza eguali sul mercato. Personalmente è la mia prima Skoda e ne sono complessivamente soddisfatto.

    Pregi:
    vettura solida, consumi contenuti, eccellente taratura del gruppo sospensioni, buone prestazioni, buona qualità dei sedili, eccellente bagagliaio, bel design, dotazione di serie completa.

    Difetti: Alcuni accoppiamenti migliorabili, motore estremamente progressivo e non brusco (per qualcuno è un pregio), climatizzatore non sempre preciso, sistema audio appena discreto (ho il soun system con autoradio audience)
     
  2. gianko1982

    gianko1982

    Iscritto:
    1249746045
    Messaggi:
    12.569
    Piaciuto:
    49
    Bravo Rosberg!!!

    Octavia II berlina Ambiente 1.6 MPI GpLine
    ritirata NUOVA il 10/2008 (quindi è pre Restiling)
    son stato consigliato da un capo-meccanico Mercedes e sinceramente non credevo che Skoda costruisse macchine così, memore della Forman (si chiamava così?). Comunque ne sono soddisfatto!!!

    PREGI: Rapporto qualità prezzo, assemblaggi, cura costruttiva, spazio infinito a bordo, baule, comodità dei sedili, dotazione di serie completa anche nell'allestimento intermedio (CdB, 4 aribag, ESP, ABS, TCS, 4 vetri elettrici, specchietti elettrici e riscaldati, chiusura centralizzata e clima automatico bizona, frigobox nel bracciolo e vano portaguanti refrigerato), consderando il gpl a 0.49? al litro con 22? son arrivato a fare 490km!!!!!!

    DIFETTI: Qualche rogna con i finestrini rumorosi, pedale della frizone talmente servoassistito che non si sente minimamente quando il motore è in presa sulle ruote, acceleratore con "zona morta" iniziale, insomma cose su cui si può sorvolare

    Ah, quasi dimenticavo, 5 stelle per l'ideona ;)
     
  3. giucos20

    giucos20

    Iscritto:
    1238586494
    Messaggi:
    69
    Piaciuto:
    0
    Octavia 1.9 Tdi SW 07/2007

    Pregi :

    - Abitacolo ben rifinito e sedili comodi (optional interni in pelle/tessuto)
    - Bagagliaio enorme
    - Comodità nei portaoggetti multipli (occhiali, lattine,navigatore, etc.etc)
    - consumi fenomenali (anche oltre 20 km/lt - venivo da un'audi 1.8 benzina.....)
    - costo contenuto (anche di assicurazione furto !)
    - dimensioni contenute (4,57 mt oltre faccio fatica a girare x il garage ed i vicoli dei centri urbani)

    Difetti :

    - rumorosità del trattorino (meglio tenere i finestrini chiusi)
    - linea esterna non attualissima (confrontata con A4) accettabile se paragonata a Passat , Opel e Ford
    - rivendibilità (?) ma penso di tenerla a lungo
     
  4. radio1983

    radio1983

    Iscritto:
    1252399363
    Messaggi:
    106
    Piaciuto:
    1
    Fabia gpline 1.2 70cv

    pregi:
    costo concorrenziale
    auto prodotta in paese low cost,ma assemblata discretamente
    linea accettabile
    spaziosa

    difetti:
    produzione estera
    costi tagliandi incerti
    guarnizioni portiere ridotte al minimo
    verniciatura a dir poco debole

    in pratica l'ho scelta perchè con impianto gpl e a buon mercato, molto probabilmente se fiat si fosse svegliata un po' prima con il gpl ora avrei una gpunto gpl
     
  5. andrea86bg

    andrea86bg

    Iscritto:
    1238617228
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    Io sono arrivato a skoda quasi per caso; mi occorreva un utilitaria non troppo city car, da condividere con mia madre.
    Ho preso in considerazione:
    -OPEL CORSA (Mod Precedente)
    -MAZDA2 (Mod precedente)
    -TOYOTA YARIS (Mod precedente)
    -FORD FIESTA (Mod precedente)
    -SKODA FABIA

    Quando ho fatto i vari preventivi, ho escluso subito Fiesta (dotazione da integrare pesantemente).
    La Yaris era troppo piccola (sono alto 1.90) anche se è un auto davvero gradevole
    La 2 Carinissima ma non volevo stare su monovolume
    La corsa ottima ma un po' troppo bassa per mia mamma..

    Ed eccoci a skoda!

    SKODA FABIA I SERIE RESTYLING 1.4 TDI 75HP (MARZO 2005)

    PREGI:
    -ottimo rapporto qualità prezzo
    -affidabilità
    -finiture (forse migliori del modello attuale)
    -linea semplice e piacevole

    DIFETTI:
    -rumore e vibrazioni del tricilindrico
    -dotazione da integrare (specchietti elettrici, solo 2 airbag...) ma per l'epoca era giustissima
     
  6. il_chicco_show

    il_chicco_show

    Iscritto:
    1249479805
    Messaggi:
    7.859
    Piaciuto:
    4
    Cari tutti, mi limito a dire che chi sceglie una Skoda incontra una qualità che, pari prezzo, dalla concorrenza, non otterrà mai.

    E allora un'Octavia non posso paragonarla alle concorrenti Focus, 308 e via dicendo... ma volendo spendere su quella fascia di prezzo, l'Octavia diventa una (stupenda) scelta obbligata. Non guardi più altrove, perché se anche dovessi farlo, ti rendi conto che è inutile, sarai troppo ben abituato.
     
  7. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Sono contento che sia piaciuta l'idea. Grazie!
    Dai...avanti i prossimi!
     
  8. bigfab

    bigfab

    Iscritto:
    1238889381
    Messaggi:
    411
    Piaciuto:
    1
    Splendida idea Rosberg, scrivo subito.

    SKODA FABIA WAGON 1.9 TDI AMBIENTE (02/2005)

    Necessitavo di una wagon dalle dimensioni e dal prezzo contenuto, che mi garantisse affidabilità e sicurezza. Ho quindi scelto Skoda per la prima volta e ne sono decisamente soddisfatto.

    PREGI:

    - rapporto prezzo/qualità imbattibile
    - cura costruttiva (assemblaggi, accoppiamenti) elevata
    - motore eccezionale: grintoso tra i 1800 ed i 3000, infaticabile, dai consumi molto contenuti (18 Km/Lt in percorsi misti città, statale, autostrada)
    - frenata decisa e sicura con gli ottimi 4 freni a disco
    - bagagliaio spazioso e ben sfruttabile

    DIFETTI:
    - impuntamenti (rari) in terza e quarta marcia
    - insonorizzazione migliorabile (rotolamento pneumatici, motore al minimo ed in accelerazione, anche se in quest'ultimo caso è piacevole :D )
    - divano posteriore comodo per due persone (in tre si sta strettini)
    - rivendibilità usato

    SINTESI: consiglio Skoda a chiunque debba acquistare un'auto.
     
  9. Memuz

    Memuz

    Iscritto:
    1239017225
    Messaggi:
    2.139
    Piaciuto:
    4
    Octavia elegance sw 1.6 mpi + GPL

    Pregi:
    economica (rispetto ad altri modelli), ci hanno fatto lo sconto del 21% :D (se chiedete il perchè, la risposta è perchè sono bello 8) ), ben rifinita sia nell'interno che nell'esterno, parecchi km percorribili in economia visto l'impianto a GPL, molto capiente, molto spazio per i passeggeri dietro, buona insonorizazione ad alte velocità, stabile, pronta nella risposta dei comandi del cambio, freni, frizione e sterzo. Ricca dotazione di base.

    Difetti:
    se avesse qualche cavallo in più sarebbe meglio, completa assenza di freno motore e coppia a bassi regimi inesistente, mangia troppe lampadine, qualità della pelle interna buona ma si afloscia velocemente. Sospensioni troppo morbide quando si carica sul posteriore
     
  10. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Presente all'appello.

    Octavia vRS Tfsi sw

    Pregi : la trovo bella in tutti i sensi ed e' la prima cosa che appaga la vista.
    Mi sento a mio agio, dimensioni notevoli ma ottima disinvoltura.
    Spazio incredibile, ha tutto cio' che serve ed anche di piu', sportiva ma anche auto da tutti i giorni,consumi relativamente contenuti in relazione alla cubatura ed alla cavalleria.
    Comoda, rifinita, buona visibilita', meravigliosa per una famiglia.
    Appagante con questa motorizzazione.

    Difetti : Manca il pannello sotto il cofano, una carenza ridicola per un'auto del genere considerando che ce l'ha la Superb benzina e l'avevanoi le Fabia " base " nel duemila.
    Autoradio pessima di ricezione e casse audio scarse di qualita'.
     
  11. Vrs-2009_1601065213

    Vrs-2009_1601065213

    Iscritto:
    1238540426
    Messaggi:
    1.124
    Piaciuto:
    8
    Octavia Vrs 2.0 TSI

    PREGI:
    -confort di marcia sensazionale nonostante i cerchi da 18" e assetto ribassato!
    -motore esageratamente fruibile in qualsiasi marcia ed a qualsiasi regime di rotazione, coppia fantastica! TURBO LAG ASSENTE!!! rabbioso in basso e fluidissimo in alto (troppo... )
    -sedili anteriori comodissimi ed avvolgenti (posteriori un pò meno...)
    -bagagliaio enorme!
    -spazio passeggeri esagerato!
    -radio bolero fantastica e perfetta se abbinata al bluetooth...
    -vani portaoggetti ovunque!!! sopra, sotto, davanti!!!
    -strepitosa dotazione di serie: sensorI pioggia,luci,parcheggio,antiabbagliamento,cruise control,antifurto volumetrico! ( E POI???? )

    DIFETTI:
    -finiture vernice carrozzeria da migliorare

    e sinceramente al momento non ne ho trovate altre... NON C'è NEMMENO UN FILO SCUCITO NEI SEDILI FRA LE CONNESSIONI DELLA PELLE CONL'ALCANTARA!!!

    So di aver acquistato una super berlina...! e sguazzo nel sollazzo ogni volta che qualcuno o dal benzinaio o chiunque incontri per strada la guarda come se avessi visto un alieno!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
     
  12. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.983
    Piaciuto:
    879
    :D :D Eccomi anch'io all'appello. Grande Rosberg... :D :D :D

    OCTAVIA 1.6 SW GPL AMBITION FL 04/09

    PREGI- ottima stilisticamente
    - rapporto qualità/prezzo molto elevato
    - vivibilità a bordo straordinaria
    - dotazione di serie più che adeguata

    DIFETTI- Quache impuntamento del cambio
    - Finestrini rumorosi ( a seconda del tempo/ puliti o sporchi )
    - Vivacità del motore ( d'altronde è un onesto 1.6 e se lo scegli gpl
    lo fai consapevolmente, ho voluto prediligere
    l'economia d'esercizio )
    - Rumorosità rotolamento pneus ( conti sport contact 2... ottime )
    - consumi migliorabili

    Già nel lontano '99 ero in procinto di acquistarla, poi finii su un'astra per convenienza all'acquisto. Ora che l'astra è andata. Sono entrato in conessionaria con mia moglie, ci siamo guardati e abbiamo detto
    "" E' NOSTRA..."" E infatti ora c'è.... :D :D :D :D :D :D

    P.S. 5 stelle a Rosberg
     
  13. andaland

    andaland

    Iscritto:
    1238709053
    Messaggi:
    2.354
    Piaciuto:
    3
    SKODA FABIA 1.9 SDi
    Avevo in testa la Focus (vecchio modello), ma costava decisamente di più, la Fabia mi piaceva e avevo bisogno di un'auto in pronta consegna, in concessionario avevano lei, in un piazzale. Un tizio l'aveva acquistata per la moglie, che però voleva l'auto nera, quindi l'aveva lascita lì, aspettava me.

    PREGI: bella linea, buona dotazione (ha anche le luci nelle portiere e il computer di bordo), materiali buoni, costi di gestione (consumi e bollo) ridotti, beve poco (se sto attento, arrivo a 25 km/lt), buon confort, cambio preciso (anche dopo 9 anni).

    DIFETTI: alcune finiture approssimative, assistenza ufficiale non sempre adeguata, sedile di guida scomodo sulle lunghe distanze (non ha regolazione lombare e ho dovuto aggiungere un cuscino per la schiena), tessuto dei sedili troppo chiaro (si sporca con facilità)

    I primi giorni che andavo in giro, appena la parcheggiavo, trovavo sempre qualcuno che la guardava interessato ed incuriosito.
    La cosa bella, è che un giorno, riprendendola, c'erano due signori che la ammiravano, quando l'ho aperta, mi guardano e mi dicono: "Complimenti! Bella macchina!" ed io tutto gasato "Grazie, grazie!", e loro:"Proprio bella questa STILO!!!" :(
     
  14. domingo19

    domingo19

    Iscritto:
    1238525845
    Messaggi:
    2.622
    Piaciuto:
    7
    Presente :D
    Ho scelto Skoda perchè cercavo un'auto sportiva e nello stesso tempo ottima per la famiglia e con un prezzo contenuto.Dopo aver avuto una A4 tdi del 2001 e dopo essermi stufato di comprare auto usate e cosidette "seminuove" gli occhi sono caduti sulla Octavia vRS tdi berlina(non amo molto le SW anche se l'Octy RS mi ha tentato).
    OCTAVIA vRS TDI 2008 berlina.
    PREGI:
    Ottimo rapporto qualità/prezzo;
    rifinita con cura;
    dotazioni di serie,abitabilità eccezionale;
    motore brillante se tenuto pimpante e consumi contenuti;
    posizione guida;
    cambio;
    tenuta di strada;
    Bagagliaio enooorme :shock:.

    DIFETTI :
    Rumorosità dei passaruota;
    motore un pò lento ai bassi regimi,devi scalare per sfruttarlo meglio ;
    assenza dei comandi al volante dell'autoradio (nemmeno su richiesta);
    assenza totale della chiusura elettrica degli specchietti laterali (nemmeno su richiesta ) ;
    autoradio non all'altezza e se tu tieni l'auto spenta l'autoradio non è illuminata,devi per forza accendere i fari e accendisigari non illuminato.
    Del resto la ricomprerei a occhi chiusi ,ne sono innamorato :oops:
     
  15. domingo19

    domingo19

    Iscritto:
    1238525845
    Messaggi:
    2.622
    Piaciuto:
    7
    Segnalo anche la Fabia di mia moglie.
    L'abbiamo scelta prima di tutto per sostituire la Lancia Ypsilon multijet comprata NUOVA nel 2006 e in 2 anni è stata più in officina che in strada,sostituzione per ben 2 volte della frizione,sostituzione dei leveraggi del cambio,sostituzione dell scatola guida e successivamente sostituzione del sistema City dello sterzo,un calvario :thumbdown:
    Scelta quindi caduta sulla Fabia anche per sgravio fiscale-

    Skoda Fabia 1.9 tdi confort 2009.

    PREGI:
    Motore brillante;
    ripresa;
    abitabilità;
    rifiniture e strumentazione ;
    climatizzazione;
    cambio;
    consumi;
    bagagliaio;
    posizione di guida e buona abitabilità posteriore.
    tenuta di strada;

    DIFETTI;
    freni non eccelsi;
    motore rumoroso,
    Autoradio appena sufficiente;
    anche qui specchietti esterni non richiudibili elettricamente (come mai sulla Ibiza ci sono?);
    Maxidot deludente.
    Del resto mia moglie è molto soddisfatta della Fabia e rispetto alla Ypsilon è di un altro pianeta,e poi allestita con il blu zaffiro e tetto bianco e interni chic begie è veramente carina :D

    P.S. bravo,Rosberg bella iniziativa
     

Condividi questa Pagina