belli,ribadisco: in posizione d si ha un comportamento simil scooter, il motore pero' non sale di giri come fa il mio yamaha xc 300 per poi scendere gradualmente,ma si mantiene intorno ai 2000 o giu' di li aumentendo progressivamente la velocita' senza avvertire quasi cambiate...a meno che non pesti sul pedale. in quest'ultimo caso si comporta come se si passasse alla modalita' s e senti il motore salire di giri ma anche cambiar marcia,proprio come se fosse un manuale.
la possibilita' poi di bloccare il cambio in modalita' sequenziale ti da modo di usarlo ne piu' ne meno come se fosse un manuale,scegliendo con i paddles il punto di cambiata desiderato,e cio' avviene in maniera rapidissima e senza nessuno slittamento.
tutto cio' fa del multitronic un cambio assolutamente godibile e fruibile ai piu',tanto che audi lo propone anche su vetture alto di gamma,e non credo possa essere "sminuto" semplicemente dicendo che e' un cvt.
ovviamente nulla e' perfetto,e proprio per il suo funzionamento causa uno scarso freno motore in fase di rilascio e soprattutto un ritardo avvertibile,se lo si lascia in automatico,del punto di cambiata alle marce superiori quando si pesta a fondo sul pedale. ovvero la cambiata avviene all'inizio della zona rossa del contagiri,lasciando un buon mezzo secondo,forse anche uno,di vuoto...questo comunque si evita o cambiando con un dito (per chi ha i paddles) oppure semplicemente giocando con l'acceleratore.basta lasciare un filo di gas in meno per far passare subito il cambio al rapporto superiore....inoltre in modalita' sequenziale manuale (per chi e' sprovvisto di paddles) la cambiata con la leva del cambio non mi pare cosi' rapida come col comando al volante,dove invece e' istantanea...ma questa potrebbe essere solo una mia impressione...
in sostanza secondo me e' un ottimo cambio,che almeno sulla mia motorizzazione (143 cv tdi) e' assolutamente appropriato...sul 204 cv non so
la possibilita' poi di bloccare il cambio in modalita' sequenziale ti da modo di usarlo ne piu' ne meno come se fosse un manuale,scegliendo con i paddles il punto di cambiata desiderato,e cio' avviene in maniera rapidissima e senza nessuno slittamento.
tutto cio' fa del multitronic un cambio assolutamente godibile e fruibile ai piu',tanto che audi lo propone anche su vetture alto di gamma,e non credo possa essere "sminuto" semplicemente dicendo che e' un cvt.
ovviamente nulla e' perfetto,e proprio per il suo funzionamento causa uno scarso freno motore in fase di rilascio e soprattutto un ritardo avvertibile,se lo si lascia in automatico,del punto di cambiata alle marce superiori quando si pesta a fondo sul pedale. ovvero la cambiata avviene all'inizio della zona rossa del contagiri,lasciando un buon mezzo secondo,forse anche uno,di vuoto...questo comunque si evita o cambiando con un dito (per chi ha i paddles) oppure semplicemente giocando con l'acceleratore.basta lasciare un filo di gas in meno per far passare subito il cambio al rapporto superiore....inoltre in modalita' sequenziale manuale (per chi e' sprovvisto di paddles) la cambiata con la leva del cambio non mi pare cosi' rapida come col comando al volante,dove invece e' istantanea...ma questa potrebbe essere solo una mia impressione...
in sostanza secondo me e' un ottimo cambio,che almeno sulla mia motorizzazione (143 cv tdi) e' assolutamente appropriato...sul 204 cv non so