Multitronic - Audi
Il sistema multitronic® è una trasmissione variabile in modo continuo (CVT) che combina gli aspetti dinamici e di economia di un cambio manuale con la comodità della trasmissione automatica. Grazie ai suoi rapporti variabili in modo continuo e al controllo adattivo della mappatura, il sistema multitronic utilizza sempre il motore al regime ottimale.
L?accelerazione progressiva e potente assicurata dal sistema multitronic è il principale vantaggio rispetto al cambio automatico convenzionale e, dato che il motore viene fatto funzionare sempre in prossimità del regime ottimale, i consumi di carburante sono generalmente inferiori rispetto a quelli forniti da un cambio manuale.
La cinghia di trasmissione in acciaio (catena di tensione) si muove in un bagno d?olio tra due coppie di pulegge coniche variabili. Queste pulegge formano il variatore. La cinghia di collegamento, formata da oltre 1.000 piastre di collegamento e da 75 paia di perni, può trasmettere coppie massime di 330 newton metro. La pressione sulle facce delle due pulegge coniche per avvicinarle o allontanarle fa sì che la cinghia di collegamento si muova spostandosi rispettivamente verso l?interno o l?esterno delle due pulegge. Ciò produce una variazione continua del rapporto del cambio che consente di ottenere il settaggio ottimale in ogni situazione di guida.
La regolazione delle superfici coniche avviene per mezzo di un comando idraulico e si basa su numerosi parametri di controllo. Un sensore della coppia idraulica assicura che la cinghia di collegamento sia sempre tesa in modo corretto e che la coppia sia trasferita senza slittamenti.
La frizione idraulica a dischi multipli garantisce il comfort e l?agilità di marcia per mezzo di un controllo elettronico. Essa aiuta anche a ridurre il consumo di carburante. Quando il conducente tiene premuto il pedale del freno durante una sosta, il controllo elettronico riduce la tendenza ad avanzare disaccoppiando motore e cambio.
Tutti i parametri di controllo ottenuti da conducente, motore e veicolo sono registrati dall?unità di controllo elettroidraulica posta all?interno del cambio. Il programma DCP (dynamic gear control program) può così riconoscere se il conducente desidera utilizzare uno stile di guida sportivo o uno volto al risparmio di carburante in base alla posizione e al movimento dell?acceleratore. Come avviene con la trasmissione tiptronic, è possibile cambiare le marce manualmente; a seconda della sua versione, il cambio dispone infatti di un massimo di otto marce simulate.
________
Aggiungo io che ho il multitronic 8 velocità che nel caso di conduzione confort è impossibile udire le cambiate, riesci a vedere soltanto che il conta giri grazie a quanto sopra indicato da Audi scende e sale a secondo della marcia. Nelle accellerazioni anche violente non è assolutamente vero che fino a quando non molli il pedale dall'accelleratore non scala marcia e rimane al limite. Tiene premuto il pedale e in base alla velocità più veloce o diminuita da una frenata il cambio fa il suo dovere senza mai togliere il piede dall'accelleratore. Ho Audi Drive Select , confort, auto e dynamic. In questa ultima posizione si sente la cambiata e comunque con l'opzione manuale e comandi al volante la cambiata la faccio io ed è immediata e senza alcuna sensazione effetto slittamento in sostanza è come avere il manuale. Provare per credere. Se Audi lo propone anche sulla nuova A6 sicuramente è affidabile, confort, silenziosità, nulla strappi, di facile manutenzione e costi e soprattutto silenzioso.
Riporto ancora quanto gli ingegneri Audi hanno realizzato al fine di lasciare alle spalle il vecchio multitronic ed aprire al nuovo. Già sopra riportato ma è meglio menzionarlo ancora.
"Un sensore della coppia idraulica assicura che la cinghia di collegamento sia sempre tesa in modo corretto e che la coppia sia trasferita senza slittamenti".