ilopan ha scritto:
Un discorso semplice e poco tecnico-ingegneristico-commerciale.
Se andavano bene i motori diesel Toyota, non c'era bisogno di prenderli dalla BMW che per giunta sono i più cari ed i più complessi.
Non è questione di andare bene o meno ... ma piuttosto di un minor interesse, e quindi sviluppo da parte della casa (e la questione Lexus è li a dimostrarlo)... da qui la scelta nel "trovarseli già fatti", nonchè investendo meno ...
Poi c'è un'altro fattore importante; in Giappone l'orgoglio industriale nazionale non fa si che uno apra il cofano a Tokyo e veda motori non made in Japan. La concorrenza, che verso Toyota è inflessibile, ( e Toyota in Giappone richiama più auto che le altre case nel mondo) farebbe cose turche per sminuire questi motori.
ilopan ha scritto:
Allora devi deciderti pure ad utilizzare un motore altisonante quindi BMW, perchè fai indirettamente pubblicità a loro.
BMW sono care e la gente compra Toyota col motore BMW!
Se invece ci metti un motore FIAT...faresti pubblicità a Fiat e ridurresti la fama della qualità Toyota...o magari Hyundai che confronta meglio!
Nomea e/o luogo comune o meno ... Fiat a livello di affidabilità (e non solo) motoristica ha da insegnare alla maggior parte dei costruttori ...