ex-XC70 ha scritto:Oltre ai consumi maggiori di carburante non dimentichiamoci i freni .........che decisamente durano meno.
Poi come detto se hai un DSG e si guasta.......AUGURI.
Cmq è una discussione abbastanza sterile..........continuo a pensare che chi ama l'automatico non ama guidare.................si avvicina al mezzo con una certa insofferernza.........proprio perchè la deve usare.
Un pò come andare in montagna e farsi una gita in funicolare o una camminata a piedi.................due modi diversi.....ma altrettanto condivisibili.
Entrambi non riconosceranno mai le ragioni dell'altro.
Tipo ma che cosa si fuma a fare o...............perchè si beve ecc. ecc.
Un lampeggio MANUALE...................l'automatico penso non lo prenderò mai piu.
Quoto, mai più un automatico, guidato sia l'automatico tradizionale sia il S-tronic ( DSG ) se in futuro faro oltre i 50.000km al'anno allora ci ripenserei. A l'inizio l'automatico mi andava comodo, ma passati 6-7mesi mi sentivo un robot, i cambi automatici fanno quello che vogliono e non quello che vuole il guidatore. Anche in selezione manuale non cambia molto. Provate a partire dal semaforo e dopo qualche metro fatto, mettete o cercate di inserire la seconda, questo dopo pochi metri non é possibile, la sciocchezza sta che se lo lasciate in modus automatico, questo allora lo fa da sé. Comunque con un cambio automatico si viene guidato, con il manuale si guida.