Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Perchè le luci azzurre?

Perchè le luci azzurre? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    in un tratto della A9 con svincolo per la Pedemontana sui pali luce ci sono queste ulteriori luci azzurre.
    Qualcuno sa il perché?
    IMG_20191015_150627.jpg
     
  2. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Azzardo due teorie che valgono per quel che valgono e che andrebbero confermate.
    La prima é che le luci blu sono una segnalazione per qualche tipo di eliporto/aeroporto nelle vicinanze, gli aerei non vedono i lampioni perché da sopra sono scuri e quindi hanno messo le luci blu, ma a dir la veritài lampioni mi sembrano trascurabili da chi sta volando.

    La seconda prende spunto dal fatto che le luci blu danno beneficio alla concentrazione di chi guida, infatti é confermato che si ha una maggior svegliezza quando nei dintorni si vede della luce blu rispetto a quando si vede la luce gialla delle lampade al sodio ( oltre al fatto che di notte l'occhio umano é meno sensibile ai colori contenenti il rosso).
    Magari che hanno pensato a mitigare questa problematica di quelli che sembrano essere lampioni con lampade al sodio aggiungendo una luce blu.
     
  3. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    Se dovessi azzardare un giudizio mi parrebbe piú logica la seconda ipotesi.
    Eliporti non ce ne sono ma a 15 km circa c'è la Malpensa.
    Ora, bisognerebbe sapere a che altitudine si troverebbe l'aereo ma non credo cosí basso da poter vedere le luci blu.
    Vediamo se qualcuno ne sa qualcosa....
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.619
    Piaciuto:
    8.105
    Ma le luci di pericolo per la navigazione aerea in sommità delle elevazioni non dovrebbero essere rosse (fisse o lampeggianti) o in certi casi (tralicci elettrodotti a fianco dei corridoi di atterraggio o decollo l) bianche intermittenti con fascio luminoso parallelo al suolo?
     
  5. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    1.121
    se a 15 km da malpensa ci fosse bisogno delle luci, con linate milano dovrebbe essere un albero di natale XD
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  6. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Non ho detto malpensa, troppo lontano e con aerei di linea non vedo cosa possano fare i lampioni, ma qualche eliporto di piccole dimensioni nelle vicinanze.
    E in ogni caso sopra si suggeriva che le luci di segnalazione sono bianche o rosse, quindi la mia prima ipotesi perde molta credibilità.
     
  7. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    Questo non lo so....peró é vero sulla sommitá dei grattacieli ( per esempio quelli nuovi di Milano) lampeggia una luce rossa. Ho risposto che mi pare assai poco probabile che queste luci blu possano servire per un aeroporto.
    Anche perchè sono posizionate lungo un tratta di autostrada di poche centinaia di metri e relativo svincolo. Inoltre ci sono 5 ponti.
     
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2019
  8. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.788
    Piaciuto:
    5.593
    secondo me son led, ed han messo un faro caldo ed uno freddo
    il risultato fa cag..
    magari nel capitolato c'era scritto che doveva essere a 4000K e avevano i fari da 6000 e 2000 :D
     
  9. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Sicuramente sono led, ma quel blu lì peró é un led monocromatico e non uno dal bianco molto freddo, mentre il lampione a me pare una lampada al sodio e non un faro led ( che puó scendere solo a 2500 k e non é così giallo ).
     
  10. g.spinoza

    g.spinoza

    Iscritto:
    1492962433
    Messaggi:
    902
    Piaciuto:
    344
  11. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2019
  12. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    Si....ma rimane sempre il perchè. Se può essere per l'attenzione di chi guida ( in effetti non puoi non notarle) perchè solo lì?
    Io non le ho viste in altri tratti autostradali. Però viaggio poco quindi faccio poco testo.
     
  13. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.788
    Piaciuto:
    5.593
    per ottenere una luce bianca, hanno aggiunto un faro azzurro a quello giallo, che e' dato dal rosso piu' il verde.
    per ottenere il bianco, mancava il blu, e hanno messo una sorgente blu.
    avranno avuto dei fondoni di luci gialle da smaltire.
    mi pare una cretinata, ma io non sono in grado di trovare un'altra spiegazione.
    la luce blu non favorisce nulla, dal punto di vista visivo.
    avete mai visto i display con la retroilluminazione blu?
    se confrontati con i vecchi verdi o rossi, sono illeggibili.
    li fanno solo per estetica, ma dal punto di vista pratico, la luce blu non illumina gran che'
     
  14. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.589
    Piaciuto:
    4.213
    Da tempo, forse da millenni, è conosciuta la cura con la luce. Non si erano però ancora studiate e comprese totalmente le funzioni dei singoli colori.
    Ora, un team di ricerca del Wisconsin è riuscito a dimostrare la validità dello spettro luminoso di colore blu contro alcuni batteri antibiotico-resistenti. La verifica è stata eseguita sia su tessuti animali che umani.

    nei dintorni ci potrebbe essere una discarica?

    non ho trovato altro
     
  15. g.spinoza

    g.spinoza

    Iscritto:
    1492962433
    Messaggi:
    902
    Piaciuto:
    344
    Ho cercato su google A9 + luci blu ed è stato il primo risultato che mi è uscito :)
     
    A bumper morgan piace questo elemento.

Condividi questa Pagina