.
:
- si possono vedere i video da Youtube mentre sto andando?
-
.
si abbassa, guarda e esclama... magari si sono dimenticati di montarlo su questa vettura.
qualche anno fa cercando lavoro ho visto che in una concessionaria cercavano un venditore e mi sono proposto come appassionato di auto e del mondo dei motori in genere....risposta: non ci servono appassionati di auto ci servono venditori che sappiano di finanziamenti e aggiungo io...e sappiamo come intortare le persone
questo dice tutto
Hai ragione Marco (Smargia). Chi vende FCA vende molti modelli (non tantissimi), però non sapere che motore ha la 595 Abarth per uno che la vende mi sembra una grave lacuna.
E non era la sola.
La Versione Suvvizzata verrà presa perché:un venditore, per questione di efficienza (altrimenti dovrebbe passare mesi a studiarsi manuali tecnici di ogni auto nella gamma del suo marchio) deve conoscere un po' di tutto (interni, esterni, tecnica, sicurezza, accessori) e tutto di un po' (ovvero deve saper rispondere bene alle domande che statisticamente sono più probabili.
Il 95% delle domande che riceverà riguarderanno:
- si possono vedere i video da Youtube mentre sto andando?
- quante porte USB ci sono?
- di quanti pollici è lo schermo del sistema multimediale?
- c'è la versione suvvizzata (se l'auto non è già un SUV)?
- quanto è la rata del finanziamento?
Quindi alle domande frequenti (FAQ) ogni venditore almeno decente saprà rispondere, uscendo dall'ambito delle domande frequenti è un colpo di fortuna.
Io non so se sono stati fatti cambiamenti: In una concessionaria Renault e Dacia a Parma (che una volta vendeva anche Renault e Land Rover) io avevo visto delle scrivanie dove il venditore era li che parlava dei modelli Renault e un'altra scrivania dove il venditore si occupava dei modelli Dacia. Un'altra, sede distaccata di un più grande gruppo di concessionarie, era divisa in due tramite un pannello di separazione. Da una parte vendevano le Kia, dall'altra le Toyota-Lexus. Adesso a Parma hanno messo tutto in un unica sede (Dove quel grande gruppo di concessionarie aveva la sede distaccata, adesso c'è un grande negozio di casalinghi) dove vendono pure Alfa Romeo, Lancia, Abarth e Fiat. Li mi piacerebbe andarci per magari vedere la nuova ES o qualche Abarth.L'Abarth avrà pure due soli modelli in gamma, ma proprio per quello dubito che ci siano venditori che vendano solo Abarth, per il semplice fatto che farebbero la fame.
Se va bene sono dedicati alle vendite di tutti i modelli FIAT, se va un poco peggio devono preoccuparsi pure di Alfa, Lancia e Jeep e se va ancora peggio operano in una concessionaria multimarchio (nella mia città, ad esempio la stessa concessionaria vende Fiat, Abarth, Renault, Dacia e relativi veicoli commerciali) e come vedi le combinazioni aumentano esponenzialmente.
Probabilmente è un venditore a cui è stata affibbiata anche la "grana" Abarth e siccome la percentuale di Abarth rispetto alle Fiat normali è esigua e immagino i margini anche più risicati, il venditore in oggetto lo vivrà più come un peso che come una liberazione, senza considerare che la percentuale di esaltati (con tutto il rispetto per il buon Pilota) che entrano in salone, ti bloccano un'ora a parlare di massimi sistemi sulla sportività della Abarth e magari sul confronto con la concorrenza, vogliono fare la prova su strada (Ovviamente pretendendo di guidare sportivamente) e senza alcuna intenzione di comprare realmente è abbastanza elevata rispetto a quanto può accadere per il resto della gamma FCA ecco che mentre il venditore di Abarth in due ore parla con due clienti e non vende nulla, il suo collega che fa solo FCA magari piazza 5 auto e relative provvigioni.
Per quello che riguarda i titolari, a prescindere dalle denominazioni e dai marchi venduti, spesso si tratta di imprenditori provenienti da altri settori che vogliono o devono diversificare e per i quali quindi la concessionaria (o il gruppo di concessionarie) è solo na percentuale del business complessivo.
Spesso si tratta di gruppi di investitori che possiedono gruppi di concessionarie in più province o regioni con più marchi o costruttori rappresentati.
E pensare che la Honda ha fatto (non so se lo fa ancora) uno Scooter di nome Integra. Una Coupé che non vedremo mai più.La storia dei venditori che non sanno nulla è vecchia...
Anni 90, concessionario Honda nel pavese... Honda Integra Type R... il venditore, nell'elogiare le ottime qualità di questa bestia divora asfalto, mentre mi fa accomodare al posto guida, tronfio del suo lato "cicerone", mi spara la perla... è trazione integrale... io lo interrompo subito.... scusa? si, si chiama Integra perchè è integrale... non ci credevo a quello che sentivo... no, scusa ma è anteriore... no, lui convinto... alla fine l'ho obbligato a guardare sotto la macchina e dirmi se al posteriore vedeva un differenziale... si abbassa, guarda e esclama... magari si sono dimenticati di montarlo su questa vettura.
Basta, io e il mio amico abbiamo trattenuto a stento la risata, ci siamo congedati per andare a sbelicarci sulla sua Civic.
Rido ancora oggi se ci penso
![]()
Una volta sul giornale di Top Gear c'era uno che aveva convertito la XK8 a GPL.Vabbè, uno alla Honda mi voleva vendere una S2000 usata (vedeva che guardavo) e disse: "beh, puoi sempre metterla a GPL!!!"![]()
pensa che c'è gente che compra Audi, Mercedes,Bmw coupè e cabrio a gasolio, almeno quella il rumore del V8 l'aveva......Una volta sul giornale di Top Gear c'era uno che aveva convertito la XK8 a GPL.
Sì, sono iscritto al gruppo Facebook sull'Honda Connect (ho una Honda). Praticamente ogni giorno c'è qualcuno che chiede info su come "sbloccare" il Connect per vedere video durante la marcia.Esistono davvero dei celebrolesi del genere?
Che si dovrà dire di quelli che acquisteranno la LC Hybrid?pensa che c'è gente che compra Audi, Mercedes,Bmw coupè e cabrio a gasolio, almeno quella il rumore del V8 l'aveva......
arizona77 - 7 giorni fa
agricolo - 11 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa