Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Perchè ai titolari di concessionarie non interessano (pare) le auto e la tecnica.

Perchè ai titolari di concessionarie non interessano (pare) le auto e la tecnica. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Sarà una mia idea... ma 2 casi mi sembrano già abbastanza. :emoji_blush:

    Uno viene in palestra con me e dice che gli interessa solo vendere... addirittura se qualcuno gli chiede qualcosa sulle auto là, demanda a me simpaticamente dicendo: "Chiedete a lui, lui sa tutto".
    Un altro, con cui ero a sciare, si presenta con XC-90 nuovo di pacca, D5 full optionals. Gli chiedo quale fosse e mi dice: "Boh, è il diesel più grande da 250cv (?).. non me ne frega niente".
    Va da sè che, il secondo soprattutto, ha provato ed ha avuto in uso di tutto... Lamborghini comprese.

    Capisco che uno possa averne le scatole piene del lavoro, ma al punto di non mostrare interesse per ciò che vende? Possibile che siano arrivati a far carriera senza avere una passione personale per l'auto, che trapelerebbe inevitabilmente? :emoji_worried:



    P.S: bei sedili la XC-90, belli comodi.
     
    A Philosophy piace questo elemento.
  2. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    1.980
    Io non mi stupisco.
    In tutti i settori, in tutti i lavori, nella maggior parte dei casi chi lavora non ha passione per quello che fa.
    Aggiungici che le case auto pongono sempre più vincoli, paletti e pressioni ai concessionari: la situazione è tale che se anche ce l'hai, la passione te la fanno passare.

    PS: non sono appassionato del marchio, ma i sedili Volvo sono il top del top quanto a comodità sui lunghi viaggi.
     
    A pilota54 e Bigboy994 piace questo messaggio.
  3. blueyes86_OLD

    blueyes86_OLD

    Iscritto:
    1424778977
    Messaggi:
    159
    Piaciuto:
    64
    In generale vedo questo atteggiamento lassista un po' ovunque, sia professionalmente che non. Comunque ho una brutta opinione dei venditori di auto.
     
    Ultima modifica: 15 Marzo 2019
  4. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    non solo quelli dell´ammiraglia....
    parlando di comoditá ed ergonomia, quando provi un sedile Volvo, poi lo rimpiangi se cambi.
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Paradossalmente, in genere sono anche quelli ai quali gli affari vanno meglio...
     
    A SigaroToscano piace questo elemento.
  6. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.255
    Piaciuto:
    754
    Questo è sicuro , perchè sono concentrati sul fare denaro e non si "perdono" in cose che non rendono come la tecnica o la passione...
     
    A Bigboy994 e Streamliner piace questo messaggio.
  7. Mo Dello

    Mo Dello

    Iscritto:
    1479630925
    Messaggi:
    498
    Piaciuto:
    175
    qualche anno fa cercando lavoro ho visto che in una concessionaria cercavano un venditore e mi sono proposto come appassionato di auto e del mondo dei motori in genere....risposta: non ci servono appassionati di auto ci servono venditori che sappiano di finanziamenti e aggiungo io...e sappiamo come intortare le persone
    questo dice tutto
     
    A Philosophy, Guastatore1986 e SigaroToscano piace questo elemento.
  8. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Se parliamo di titolari, e non di venditori, occorre fare una precisazione: ormai gli imprenditori, nati magari con una piccola officina, poi diventati rivenditori e quindi concessionari sono una minoranza sempre più esigua: ormai tutte le concessionarie fanno parte di megagruppi plurimarche, controllati magari da chi ha interessi in tutt'altro campo (immobiliare, industriale etc.).
    Ci sta che chi ci mette i soldi non conosca a fondo le dinamiche della concessionaria, non sia appassionato di tecnica e, alla fine della giostra, come è giusto che sia, guarda solo il risultato finale del conto profitti e perdite.

    Poi, ovvio, che se è uno anche solo minimamente capace, nominerà un direttore che ce ne capisca, ma nell'ambito di un megagruppo di concessionarie ci sta che il capo supremo vada in vacanza con una XC90 piuttosto che con la X5 solo perché magari alla moglie piaceva di più il colore o perché magari il suo direttore vendite gi ha consigliato di farla vedere in giro.
     
  9. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Permettimi, ma aggiungi male.
    Per esperienza più che decennale ti posso garantire che conoscere a fondo tecnica e prodotto e saper vendere non sono la stessa cosa. Se cerco un venditore per prima cosa voglio uno che a fine mese sia in grado di raggiungere i budget (di vendita) prevista, ovvio, poi, che se il venditore ne capisce di auto è meglio, ma, sempre per esperienza, ti posso garantire che il 90% di chi entra in concessionaria per acquistare un'auto se ne stratega di tecnica e amenità varie che tanto appassionano noi frequentatori del forum.

    Gli interessa solo una cosa, la cifra mensile che deve tirar fuori per guidare l'auto (o il tipo di auto) che desidera acquistare.
     
    A pilota54, carlo alberto e arizona77 piace questo elemento.
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    Si è possibile.
    In diversi settori ho visto persone che non erano minimamente interessate ad approfondire l'oggetto del loro lavoro,cosa che pregiudicava molto la loro crescita professionale.
    La spiegazione credo che sia semplice,la paga è sempre la stessa quindi tanto vale non sbattersi.
    A me è capitata la scena classica da film in cui il neo assunto è energico e pieno di inventiva,mentre i colleghi più stagionati lo ammoniscono perchè abbassi il ritmo e si limiti a fare il minimo indispensabile.
    Purtroppo la situazione è questa,chi mira all'eccellenza è spesso mal visto perchè la mediocrità viene considerata più riposante e meno impegnativa.
     
  11. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    1.980
    Straquoto. Noi forumisti o comunque appassionati di auto siamo una minoranza esigua del mercato.
    Roba da percentuali equiparabili alla concentrazione del principio attivo in omeopatia.
    Poi, sapere, saper vendere e saper dirigere sono tre competenze diverse.
    Per esempio:
    il meccanico deve sapere (come si ripara, eccetera)
    Il venditore deve saper vendere
    l'amministratore aziendale deve saper dirigere.
     
  12. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.183
    Piaciuto:
    697
    Francamente continuo a non capire perché, secondo molti qui dentro, abbia importanza che il venditore in una concessionaria debba essere esperto di automobili.
    deve limitarsi a vendere, quindi deve essere in grado di fare bene il suo lavoro, non solo far guadagnare il titolare, ma pure soddisfare i clienti, e secondo me esistono bravi venditori che mettono entusiasmo in quello che fanno, e si vede.
    Lo ammetto, molte volte ho comprato più soddisfatto, da chi ritenevo un bravo venditore, ma non per questo particolarmente esperto nel mondo nell'auto piuttosto che dei computer
     
  13. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    è il motivo per il quale io non sono mai riuscito a fare il venditore di auto....se sei appassionato, o comunque dimostri competenza ed interesse per le auto, inevitabilmente se ti capita in salone un cesso motorizzato finirai a non riuscire a venderlo proprio perchè la tua passione ti impedirà di voler vedere quel cesso su strada...
    il vero commerciale, chi ha attitudine alla vendita, deve riuscire ad estraniarsi, ovvero oggi vendo auto, domani detersivi ed è la stessa cosa...
     
    A Paoazzo piace questo elemento.
  14. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Questa è una cosa che proprio non riesco ad accettare.
    Devi saper vendere, ok. Servono competenze particolari per essere un bravo venditore. Ma per me è un requisito necessario ma non sufficiente. L'altro requisito è SAPERE COSA STAI VENDENDO.
    Perché vendere patate non è come vendere auto.
    Io, se trovo un venditore che non capisce niente di auto, per quanto bravo sia a vendere, non riesco a comprare, mi dà troppo fastidio.
    Uno che non sa cosa vende come può consigliarmi bene?
     
    A alex.79 piace questo elemento.
  15. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Non condivido in tutto il ragionamento che avete fatto. Un bravo venditore deve esser prima di tutto competente su ciò che vende e sul mondo circostante. Oltre ovviamente ad avere delle capacità di vendita e dialettiche indispensabili.
    In concessionaria si va anche a fare confronti, a chiarirsi dubbi, tanto quanto da punto di vista tecnico quanto quello economico. L'auto è fatta anche di materia fisica e non è un pacchetto azionario.
    Che figura fa un venditore che non sa o non è in grado di rispondere al possibile acquirente ma non dico solo di meccanica pura (senza ovviamente entrare nell'ambito dei meccanici riparatori) ma anche di infotainment o ADAS? Pessima a mio parere, quindi non basta sapere solo di finanziamenti, è una delle cose che costituiscono l'oggetto della vendita.
    Anzi aggiungo che deve sapere anche quanto offre la concorrenza e sapere i propri punti di forza su cui fare leva e sminuire gli altri.

    Sarà capitato anche a voi, non per forza al momento di comperare l'auto ma anche in altri ambiti, di parlare con piacere con persone, agenti o venditori e pensare "questo è veramente appassionato del proprio lavoro".
    Forse è proprio una mentalità sbagliata che si sta diffondendo, se si è appassionati del proprio lavoro il cliente sarà più soddisfatto quasi sicuramente.
     
    A albertof24, alex.79 e andreaci75 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina