|Mauro65| ha scritto:ma siamo matti? che gli studenti debbano decidere come va strutturato il sistema scolastico? che pensino a studiare, piuttostobatridro ha scritto:...sarebbe semplice ... CI VUOLE DIALOGO...
basterebbe fare un FACCIA A FACCIA tra una rappresentanza degli studenti e il ministro dove si analizzino tutti i punti contestati e FARE CHIAREZZA...
ivanpg ha scritto:pi_greco ha scritto:ivanpg ha scritto:pi_greco ha scritto:FrenchLollipop ha scritto:Ti sei già risposto. Semplicemente i nipotini di baffone si augurano che succeda qualcosa di brutto.pi_greco ha scritto:non capisco il senso del 3ad, se non per cercare la rissa, ...
baffone o baffino non mi interessa, sono banditi dal forum, come i 3ad politici, e le risse conseguenti
Ce l'hai con quelli che hanno i baffi :?:![]()
![]()
![]()
![]()
sai che sono invidioso perchè i miei sono poco corposi e la barba un po' rada...
ahahahahahahah!!!
ciao carissimo, è sempre un GRANDE piacere rimembrare, anche se tu quella sere eri reduce dal mal d'auto....
Non girare il coltello nella piaga :?
Comunque magnifica esperienza![]()
Vista "dal di dentro", assolutamente sì (forse non è chiaro l'ordine di grandezza degli sprechi di sistema). Di certo, nell'attuale situazione, non si può più pretendere di vedersi "regalare" un corso di studi universitari (i rettori non hanno il coraggio di adeguare le tasse di iscrizione ...). E, di certo, l'Università abbisogna di una drastica cura dimagrante. Il ddl, in effetti, punta proprio a questo ... non lo dice esplicitamente, ma, per tutta una serie di ragioni che non sto qui a dire (solo l'agricolo mi capirebbe) le università, anche se avranno la possibilità teorica, di fatto non bandiranno più per molti anni. Lo scopo finale del ddl, stringi stringi, è di bloccare il turn - over per almeno 5 anni ... poi si farà un'altra riforma che consentirà il reclutamento. Proprio per questo motivo, penso che alla fine il ddl passiG5 ha scritto:Mauro. Per studiare bisogna anche averne la possibilità, sicuro che questa riforma garantisca questa possibilità?
dipende.....c'è caso e caso.|Mauro65| ha scritto:ma siamo matti? che gli studenti debbano decidere come va strutturato il sistema scolastico? che pensino a studiare, piuttostobatridro ha scritto:...sarebbe semplice ... CI VUOLE DIALOGO...
basterebbe fare un FACCIA A FACCIA tra una rappresentanza degli studenti e il ministro dove si analizzino tutti i punti contestati e FARE CHIAREZZA...
no, la cattiva regolamentazione è stata lo strumento, non la causa. la questione nasce con le idoneità triple (riforma Berlinguer, se non mi confondo), aggravata dalla valutazione in base a degli indicatori di "efficienza" quali "laureati in corso" (tanto più numerosi, tanto mmigliori gli indici) e "voto medio di laurea" (tanto più alto, tanto meglio) che hanno trasformato gli studenti in "clienti"NEWsuper5 ha scritto:da una cattiva regolamentazione sui corsi di studio universitari le università hanno creato corsi come "scienze dell'edilizia" in luogo di "ingegneria edile",
|Mauro65| ha scritto:Vista "dal di dentro", assolutamente sì (forse non è chiaro l'ordine di grandezza degli sprechi di sistema). Di certo, nell'attuale situazione, non si può più pretendere di vedersi "regalare" un corso di studi universitari (i rettori non hanno il coraggio di adeguare le tasse di iscrizione ...). E, di certo, l'Università abbisogna di una drastica cura dimagrante. Il ddl, in effetti, punta proprio a questo ... non lo dice esplicitamente, ma, per tutta una serie di ragioni che non sto qui a dire (solo l'agricolo mi capirebbe) le università, anche se avranno la possibilità teorica, di fatto non bandiranno più per molti anni. Lo scopo finale del ddl, stringi stringi, è di bloccare il turn - over per almeno 5 anni ... poi si farà un'altra riforma che consentirà il reclutamento. Proprio per questo motivo, penso che alla fine il ddl passiG5 ha scritto:Mauro. Per studiare bisogna anche averne la possibilità, sicuro che questa riforma garantisca questa possibilità?
concordo con quello che scrivi.|Mauro65| ha scritto:Newsuper5,
siamo passati dall'università di elite a quella di massa a quella condominiale che non vale un ghello bucato.
Non vittimizziamo troppo gli studenti: quando un "maturo" si iscrive ad una Facoltà di Veterinaria che non ha nemmeno una clinica (e lo sanno benissimo prima) non può pensare di puntare a null'altro che (nella migliore ipotesi, beninteso) alla sotto occupazione intellettuale
Cerchiamo di fare un'università, non dico per pochi, ma per "non molti"
|Mauro65| ha scritto:Newsuper5,
siamo passati dall'università di elite a quella di massa, per finire a quella condominiale, che non vale un ghello bucato.
Non vittimizziamo troppo gli studenti: quando un "maturo" si iscrive ad una Facoltà di Veterinaria che non ha nemmeno una clinica (e lo sanno benissimo prima) non può pensare di puntare a null'altro che (nella migliore ipotesi, beninteso) alla sotto occupazione intellettuale
Cerchiamo di fare un'università, non dico per pochi, ma per "non molti"
e questa causa, anche stavolta, rimane non superata.|Mauro65| ha scritto:no, la cattiva regolamentazione è stata lo strumento, non la causa. la questione nasce con le idoneità triple (riforma Berlinguer, se non mi confondo), aggravata dalla valutazione in base a degli indicatori di "efficienza" quali "laureati in corso" (tanto più numerosi, tanto mmigliori gli indici) e "voto medio di laurea" (tanto più alto, tanto meglio) che hanno trasformato gli studenti in "clienti"NEWsuper5 ha scritto:da una cattiva regolamentazione sui corsi di studio universitari le università hanno creato corsi come "scienze dell'edilizia" in luogo di "ingegneria edile",
|Mauro65| Tutti gli altri ha scritto:Oddio, se vedersi le tasse universitarie progressivamente aumentate anno dopo anno; la riduzione delle aule e delle attrezzature con conseguente perdita di qualità dello studio; i corsi rimandati indefinitamente (soprattutto per chi come me è fuori sede, a 500 Km da casa) con conseguente spreco di denaro per i genitori che ci mantengono, non sono buone motivazioni per protestare...
CitWeb2 - 2 minuti fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa