angelo0
0
Io il 2.4 allora lo provai sull autobahn e non mie sembrato cosi male,peró non sono un vero amico delle diesel e scelsi la 2.2 che sullo 0-100 non era il botto ma dopo come aspirato l ho considerato OK e non era cosi una petroliera .75TURBO-TP ha scritto:Sarebbe stata mia 8) ,purtroppo dopo aver provato la 2.4 ho ripreso la GT.angelo0 ha scritto:direi ch eper i cambiamenti ne siamo tutti daccordo,a me disturba solo il modo di criticare pur sapento e conoscento il caos del passato.io credo che Marchionne sta provando a fare questo,magari sembrerá sbagliato che l inizio sembra venire da Crysler ma é veramente cosi ?franco58pv ha scritto:si angel però credo sia llusorio pensare ancora da un boxer,meglio sfruttare lo potenzialità dle multiaira, però a mio modesto avviso il gruppo deve cambiare impostazione complessiva che significa imporre a tutti e 3 i marchi del gruppo un deciso salto di qualità, certo questo comporta aumento dei prezzi, però meglio vendere qualche cosa in meno e guadagnare di + che restare schiacciati tra i prezzi alti dei crucchi e quell bassi degli orientali. Se poi hanno bisogno di avere macchine dal prezzo basso che si reinventino il marchio autobianchi .angelo0 ha scritto:Finalmente qualcuno che risponde con dettagli alla domanda da topic.franco58pv ha scritto:Rispondo volentieri alla domanda del buon Angel0 , come dovrebbe essere un motore alfa per essere degno delle alfa di una volta ? beh intanto è cambiato terribilmente il contesto , sia fiscale che sociale.
Quello fiscale ha imposto il diesel che sulle alfa di una volta era considerato una bestemmia , quello sociale ha fatto si che siano aumentati i single per cui è lecito chiedere delle alfa (o delle bmw) di cilindrata e dimensioni alquanto contenute , cosa che un volta sarebbe stato impossibile chiedere.Quindi può anche starci che per le alfa piccole ci sia una tipologia di motore tipo il turbo multiair , mentre per quelle grandi sia necessaria un'altra filosofia
Detto questo penso che alfa dovrebbe fornire :
1) motori al top tecnologico anche se mi viene naturalmente pensare ad un'alfa a benzina
2) motori leggerissimi e che siano al top come prestazioni / consumi , sull'affidabilità ovviamente do per scontato che ci sia
3) cambi al top , sia nel manuale che nell'automatico, anche se un'alfa automatica bah....
4) risposta che sia il massimo per ogni guidatore , ad ogni regime di giri
5) se è turbo nelle medio/piccole è meglio , nelle grandi sarebbe bello vedere dei 6 cilindri
6) NON DIMENTICARE DI FORNIRE UN SOUND DA ALFA ROMEO !!! le alfa romeo sono auto per autisti un poco caciaroni![]()
Quindi si potrebbe dire che finalmente si debba cambiare ai giorni moderni
cercando di mantenere un certo senso di originalitá
Diciamo per le piccole rifare un Boxer o tenere l attuale Multiair
per le medie il TBI direi sia OK per i sei cilindri dovrebbe assimilare il busso
.... potremmo metterla cosi che dici Franco..
Quando 75 dice ironicamente che la giulietta è la miglior fiat di sempre rivela la verità , nel senso che la giulietta potrebbe rappresentare finalmente il livello di qualità di una fiat che è finalmente maturata, livello che non ha nulla da invidiare alla das auto se si guarda alla giulietta, però per alfa e lancia bisogna fare ancora di più equipaggiandole con motori ancora migliori, alfa deve raggiungere il top motoristico, anche come consumi ! se resta quello che è ora una fiat con abito di lusso è finita.
Che la giulietta non puo coprire quello che dovrebbe essere un alfa ne siamo pure daccordo,ma sicuramente ha gia coperto con grande prodotto cio che rappresentava alfa con la sud e dopo con 147,secondo me la giulietta a coperto questo ruolo con 100 e lode.
Purtroppo la 159 non puo prendere il posto della ultima alfa 75 o la stessa alfetta solo per un semplice motivo,quello di non avere una TP e qualche CV
in piu. Col TBI sicuramente si é visto il cambiamento ma manca ancora la TP e i suoi 50-70 CV in piu.
Ma su tutte le altre cose a parte qualche optional che manca sulla concorenza secondo me é piu che una vera alfa![]()
Il 3.2 l ho provato sulla brera e non mi convinsi del tutto,lo trovai si molto lineare ma io l avrei preferito piu aggressivo.