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Per chi se ne intende di GPL ....

Sapreste dirmi in linea di massima come variano i consumi tra viaggiare con la stessa vettura/motore a benzina e/o a gas? Ho vaghi ricordi di diverse efficenze energetiche, ma non chiedetemi di fare calcoli :p
Mi hanno fatto questa domanda e dato che non uso gas dal 1998 non sono sicuro su cosa rispondere ... :D
 
leolito ha scritto:
Sapreste dirmi in linea di massima come variano i consumi tra viaggiare con la stessa vettura/motore a benzina e/o a gas? Ho vaghi ricordi di diverse efficenze energetiche, ma non chiedetemi di fare calcoli :p
Mi hanno fatto questa domanda e dato che non uso gas dal 1998 non sono sicuro su cosa rispondere ... :D

A GPL calcola il 20-25% in piu' a seconda del tipo di impiantodi consumo
 
morgan65 ha scritto:
leolito ha scritto:
Sapreste dirmi in linea di massima come variano i consumi tra viaggiare con la stessa vettura/motore a benzina e/o a gas? Ho vaghi ricordi di diverse efficenze energetiche, ma non chiedetemi di fare calcoli :p
Mi hanno fatto questa domanda e dato che non uso gas dal 1998 non sono sicuro su cosa rispondere ... :D

A GPL calcola il 20-25% in piu' a seconda del tipo di impiantodi consumo

no, stai su un 10/15%...
 
leolito ha scritto:
Sapreste dirmi in linea di massima come variano i consumi tra viaggiare con la stessa vettura/motore a benzina e/o a gas? Ho vaghi ricordi di diverse efficenze energetiche, ma non chiedetemi di fare calcoli :p
Mi hanno fatto questa domanda e dato che non uso gas dal 1998 non sono sicuro su cosa rispondere ... :D

12 km al litro a benzina
10.5 a gas..
 
leolito ha scritto:
Sapreste dirmi in linea di massima come variano i consumi tra viaggiare con la stessa vettura/motore a benzina e/o a gas? Ho vaghi ricordi di diverse efficenze energetiche, ma non chiedetemi di fare calcoli :p
Mi hanno fatto questa domanda e dato che non uso gas dal 1998 non sono sicuro su cosa rispondere ... :D

Benzina: pci=43600 Kj/Kg d=730 Kg/mc quindi 1 litro di benzina = 31830 KJ

GPL: pci=46000 Kj/Kg d=560 Kg/mc quindi 1 litro di GPL = 25760 KJ

Quindi, in teoria, consumo del 18-19% superiore.
 
Il consumo a GPL e' superiore, ma quanto esattamente dipende molto dalle condizioni ambientali.
D'estate, o in montagna, il consumo e' CONSIDEREVOLMENTE superiore, e le prestazioni CONSIDEREVOLMENTE inferiori.
Le percentuali sono grossomodo in media quelle postate. Incrementa il costo del GPL di tale percentuale.
Inoltre, prendi il costo dell'impianto, dividilo per i Km di previsto utilizzo, e aggiungi pure questa frazione al costo del GPL per km per stabilire l'effettivo costo d'esercizio kilometrico.
Vedrai che la convenienza e' molto minore di quella che sembra.
Specie se consideri che devi prevedere un'usura molto precoce del motore (considera una durata dimezzata, rispetto allo stesso motore alimentato a benzina e ben manutenuto), un'incremento di manutenzione e i rischi non quantificabili ma significativi correlati all'utilizzo di un combustibile gassoso sotto pressione.
In poche parole, o fai VERAMENTE una vagonata di chilometri l'anno, oppure hai VERAMENTE problemi di soldi, oppure meglio il gasolio.
 
leolito ha scritto:
Sapreste dirmi in linea di massima come variano i consumi tra viaggiare con la stessa vettura/motore a benzina e/o a gas? Ho vaghi ricordi di diverse efficenze energetiche, ma non chiedetemi di fare calcoli :p
Mi hanno fatto questa domanda e dato che non uso gas dal 1998 non sono sicuro su cosa rispondere ... :D [/quota

il consumo e' tra i 10 e 12 km x litro pero' il costo e' meno della meta' della benzina, inverno e estate cambia poco te lo posso assicurare con certezza che gli impianti che fanno al giorno d'oggi che sono quasi tutti dedicati come la mia sx4 faccio l'11 con un litro poi la manutenzione non e' vero che devi spendere una esagerazione ho macchine a gas da ben35 anni prima una 128 fiat mai fatto tagliandi x gpl 160000 km poi peugeot 309 1 tagliando +o- gli stessi km poi lacetti nessun tagliando adesso ce l'ha mio figlio l'anno scorso ho sccuistato uns kis ceed sw sempre a gpl e quest'anno suzuki sx4 e questa l'ho fatto montare dopo tutto questo che ti ho descritto non ho mai dico mai avuto problemi col gpl i casi sono due o sono molto fortunato o il gpl funziona veramente bene
 
99octane ha scritto:
Specie se consideri che devi prevedere un'usura molto precoce del motore (considera una durata dimezzata, rispetto allo stesso motore alimentato a benzina e ben manutenuto), un'incremento di manutenzione e i rischi non quantificabili ma significativi correlati all'utilizzo di un combustibile gassoso sotto pressione.

Riporto la mia esperienza , relativa ad una trasformazione after-market a metano (le problematiche sono comunque le stesse del GPL) .
Premetto che faccio circa 40000 Km/anno , quasi esclusivamente in autostrada e in genere a velocità da codice .
La mia 406 ST del 2000 a benzina (poi trasformata a metano) non ha avuto finora problemi di valvole : grazie alle punterie idrauliche , non esiste nemmeno la necessità di regolazioni periodiche del gioco delle stesse ; il motore tipo LFY , 1761 cm3 , 16 valvole , potenza max 110 CV (81 KW) , per quello che mi risulta (Peugeot 406 Service Repair Manual - Haynes Service and Repair Manuals) , dovrebbe avere le sedi valvole riportate .
Nei primi anni la mia 406 non ha mai avuto bisogno di rabbocchi olio tra un tagliando e l'altro (30000 Km) ; successivamente ho riscontrato un certo consumo , per cui , 15000 Km dopo il tagliando , aggiungevo 1/2 Kg , in modo da arrivare senza problemi al tagliando successivo : in realtà hanno verificato che il calo è dovuto ad una piccola perdita da un paraolio , da sostituire alla prima occasione (finora il motore non è stato mai aperto) .
Più recentemente (ultimi 60000 Km) , la perdita si è parecchio ridotta (assestamento del paraolio ?) , per cui il rabbocco non si è più reso necessario .
Tutto sommato mi sembra un consumo accettabile (la Ritmo 60 che avevo prima beveva 1 Kg d'olio ogni 1000 Km) .
A parte l'ordinaria manutenzione , non ho mai dovuto effettuare grossi interventi di riparazione .
Ho comprato una 406 ST berlina a benzina perchè con le motorizzazioni diesel non mi sono mai trovato a mio agio (per la verità mi hanno sempre fatto un po? schifo) , e ho sempre avuto un debole per le berline a tre volumi : la linea della 406 mi ha colpito subito , sin dalla prima volta che l'ho vista ; ancora adesso , dopo dieci anni e 325000 Km , trovo il design particolarmente attuale , molto meglio di quei furgoni vetrati o quei carri armati (leggi SW , monovolume , SUV , etc.) che vanno tanto di moda adesso .
Posso dire di essere pienamente soddisfatto dell'acquisto : è un'auto comoda e silenziosa , fatta per macinare tanti chilometri nel massimo confort , comunque non molto adatta a chi ama una guida sportiva (arriva senza problemi a 200 Km/h di tachimetro , ma la ripresa lascia un pò a desiderare , specie dopo la trasformazione a metano) .
A titolo di informazione , riporto che 1 litro di GPL vale circa 0,8 litri di benzina e 0,5 l di gasolio , mentre 1 Kg di metano rende mediamente come 1,6 litri di benzina ; questo vuol dire che 1 Kg di metano corrisponde a circa 2 litri di GPL e a 1 litro di gasolio .
 
99octane ha scritto:
Il consumo a GPL e' superiore, ma quanto esattamente dipende molto dalle condizioni ambientali.
D'estate, o in montagna, il consumo e' CONSIDEREVOLMENTE superiore, e le prestazioni CONSIDEREVOLMENTE inferiori.
Le percentuali sono grossomodo in media quelle postate. Incrementa il costo del GPL di tale percentuale.
Inoltre, prendi il costo dell'impianto, dividilo per i Km di previsto utilizzo, e aggiungi pure questa frazione al costo del GPL per km per stabilire l'effettivo costo d'esercizio kilometrico.
Vedrai che la convenienza e' molto minore di quella che sembra.
Specie se consideri che devi prevedere un'usura molto precoce del motore (considera una durata dimezzata, rispetto allo stesso motore alimentato a benzina e ben manutenuto), un'incremento di manutenzione e i rischi non quantificabili ma significativi correlati all'utilizzo di un combustibile gassoso sotto pressione.
In poche parole, o fai VERAMENTE una vagonata di chilometri l'anno, oppure hai VERAMENTE problemi di soldi, oppure meglio il gasolio.

ecco la solita vagonata di sciocchezze octaniche, non hai MAI avuto un'auto a GPL, cosa parli a fare, io sì, e a benzina e a gosolio etcetc, al solito non vale la pena di risponderti come sul riscaldamento globale, sei molto più simile al ranocchio di quanto pensi... arrangiati!
 

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