Veramente la BCE non stampa denaro, ed è proprio per questo che gli speculatori ci prendono di mira.arizona77 ha scritto:era per dire che BCE stampa di suo....
non solo gestisce i danari girati dai vari stati
Veramente la BCE non stampa denaro, ed è proprio per questo che gli speculatori ci prendono di mira.arizona77 ha scritto:era per dire che BCE stampa di suo....
jaccos ha scritto:Quando mai ha pagato il contribuente, in italia?
Eppure mi sembra che il contribuente gli aiuti alla fiat li abbia digeriti senza grossi problemi no?
Se le banche sono in crisi di liquidità con cosa finanziano?stone1958 ha scritto:jaccos ha scritto:Dai ragazzi, diamo il giusto peso alle cose... se non fosse per gli aiuti metà delle aziende di alcuni settori chiuderebbero istantaneamente...![]()
...come infatti sta accadendo.
Te lo dice uno che la dirige un'azienda: ricordi la storiella delle banche e dell'ombrello?
Il mercato bancario è di commodity, un mercato in cui tutti vendono lo stesso identico prodotto. Se tu vendi un'arancia e quello della porta accanto ne vende un'altra uguale identica alla tua, dello stesso peso e colta dallo stesso albero e che a voi è costata la stessa somma, sulla base di cosa dovreste fare prezzi diversi? Di norma, sulla base del servizio che viene offerto alla clientela. Ma di questi tempi, vale poco pure quello.Aerei Italiani ha scritto:jaccos ha scritto:Quando mai ha pagato il contribuente, in italia?
Eppure mi sembra che il contribuente gli aiuti alla fiat li abbia digeriti senza grossi problemi no?
Se le varie banche facessero le "banche" in competizione tra loro non cisarebbe nessun problema, purtroppo negli ultimi 10 anni abbiamo asssistito al prograssivo spostamente di esse dalla vera economia a quellaittizia, per cuise perdono miliardi di euro in bond "nicaraguensi" dovrebbero fallire....
jaccos ha scritto:Domanda a chi lavora nei beni culturali dove starebbero senza fondazioni bancarie e in che stato pietoso sarebbero i nostri tesori storici...biasci ha scritto:Qualcosa ??renatom ha scritto:a_gricolo ha scritto:renatom ha scritto:Sarò anche qualunquista, ma, per le banche, i soldi li trovano sempre!
Qualcuno mi chiarisce da dove provengono?
Davvero non lo hai capito? A cosa credi che servano imu, accise e balzelli vari?
Me lo chiedevo perché, già su questo forum, qualcuno ha scritto che i soldi della BCE provengono dalle banche centrali dei vari paesi che a loro volta li prendono dalle banche commerciali dei paesi stessi.
Quindi, in pratica, le banche si presterebbero soldi tra loro.
Ma non sono del tutto convinto.
Mi sa che qualcosa glielo dò anche io!
La bce li prende dalle banche nazionali che li prende dalle banche locali che li prende ..... da chi ??? indovina indovinello ........
Ma tanto le fondazioni delle banche non sono a scopo di lucro .....![]()
Sacrosante parole edo...EdoMC ha scritto:jaccos ha scritto:Domanda a chi lavora nei beni culturali dove starebbero senza fondazioni bancarie e in che stato pietoso sarebbero i nostri tesori storici...biasci ha scritto:Qualcosa ??renatom ha scritto:a_gricolo ha scritto:renatom ha scritto:Sarò anche qualunquista, ma, per le banche, i soldi li trovano sempre!
Davvero non lo hai capito? A cosa credi che servano imu, accise e balzelli vari?
Me lo chiedevo perché, già su questo forum, qualcuno ha scritto che i soldi della BCE provengono dalle banche centrali dei vari paesi che a loro volta li prendono dalle banche commerciali dei paesi stessi.
La bce li prende dalle banche nazionali che li prende dalle banche locali che li prende ..... da chi ??? indovina indovinello ........
Eccolo quello che lavora nei beni culturali! E confermo. Le fondazioni bancarie sono sicuramente la maggior fonte di finanziamento di progetti pubblici e culturali. C'è da dire che ci sono altre fondazioni non bancarie molto attive, tipo il FAI e i vari club (Rotary e Lions su tutti). Allo stato attuale delle cose, per preservare il nostro patrimonio storico, artistico, archeologico e culturale, le fondazioni bancarie sono indispensabile e si sono letteralmente sostituite allo stato in questo campo. Non finirò mai di dirlo, ma valorizzassimo il nostro patrimonio, e avessimo un contesto turistico meno all'italiana (leggi turista= pollo da spennare), potremmo vivere soltanto di turismo. Se penso alla zona di Agrigento (è solo un esempio, ce ne sono a bizzeffe di bei posti), dove c'è l'ira di Dio di monumenti, e un mare splendido a due passi, qualsiasi paese con un po' di organizzazione ne farebbe una miniera d'oro, noi no. Come, guarda caso, la Grecia.
Trotto@81 ha scritto:Veramente la BCE non stampa denaro, ed è proprio per questo che gli speculatori ci prendono di mira.arizona77 ha scritto:era per dire che BCE stampa di suo....
jaccos ha scritto:Sacrosante parole edo...EdoMC ha scritto:jaccos ha scritto:Domanda a chi lavora nei beni culturali dove starebbero senza fondazioni bancarie e in che stato pietoso sarebbero i nostri tesori storici...biasci ha scritto:Qualcosa ??renatom ha scritto:a_gricolo ha scritto:renatom ha scritto:Sarò anche qualunquista, ma, per le banche, i soldi li trovano sempre!
Eccolo quello che lavora nei beni culturali! E confermo. Le fondazioni bancarie sono sicuramente la maggior fonte di finanziamento di progetti pubblici e culturali. C'è da dire che ci sono altre fondazioni non bancarie molto attive, tipo il FAI e i vari club (Rotary e Lions su tutti). Allo stato attuale delle cose, per preservare il nostro patrimonio storico, artistico, archeologico e culturale, le fondazioni bancarie sono indispensabile e si sono letteralmente sostituite allo stato in questo campo. Non finirò mai di dirlo, ma valorizzassimo il nostro patrimonio, e avessimo un contesto turistico meno all'italiana (leggi turista= pollo da spennare), potremmo vivere soltanto di turismo. Se penso alla zona di Agrigento (è solo un esempio, ce ne sono a bizzeffe di bei posti), dove c'è l'ira di Dio di monumenti, e un mare splendido a due passi, qualsiasi paese con un po' di organizzazione ne farebbe una miniera d'oro, noi no. Come, guarda caso, la Grecia.![]()
L'acquisto dei titoli di Stato non vuol dire stampare moneta.arizona77 ha scritto:e come se lo facesse,
visto che autorizza i vari Stati membri a farlo in cambio di loro titoli di Stato in garanzia
Trotto@81 ha scritto:L'acquisto dei titoli di Stato non vuol dire stampare moneta.arizona77 ha scritto:e come se lo facesse,
visto che autorizza i vari Stati membri a farlo in cambio di loro titoli di Stato in garanzia
Quelli vengono acquistati con i soldi provenienti dagli Stati membri.
Se la BCE potesse stampare moneta non saremmo in queste condizioni.
jaccos ha scritto:le banche con gli accordi di basilea sono tenute a rispettare severissimi standard di qualità del credito, pena sanzioni non indifferenti.
Ma c'è scritto nel link chi è che finanzia la BCE!arizona77 ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Banca_centrale_europea
dove ha preso i circa 700 mld prestato alle varie banche degli stati in difficolta'
Trotto@81 ha scritto:Ma c'è scritto nel link chi è che finanzia la BCE!arizona77 ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Banca_centrale_europea
dove ha preso i circa 700 mld prestato alle varie banche degli stati in difficolta'
Trotto@81 ha scritto:Ma c'è scritto nel link chi è che finanzia la BCE!arizona77 ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Banca_centrale_europea
agricolo - 39 minuti fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa