E' pericolosa l'idea che uno debba avere solo in base a quanto ha versato singolarmente altrimenti vorrebbe dire ad es. che una volta che un pensionato longevo ha riscosso quanto ha versato negli anni gli si sospenderà la pensione?
Dai, non facciamo i finto tonti, va da se che il prendere la pensione in base a quanto è stato versato è legato non alla singola persona ma al sistema pensionistico in toto: per una persona che arriva a 100 anni ce ne sarà una che non arriva alla pensione
O forse che tutte le famiglie senza figli dovrebbero avere uno sconto sulle tasse perchè non usufruiscono del sistema scolastico?
Perchè ho detto che non sia giusto pagare le pensioni sociali? Una cosa è assicurare i servizi minimi a tutti e a cui tutti, secondo le proprie possibilità, contribuire e un'altra cosa è garantire un certo livello dei servizi oltre quelli minimi più alto di quando lo sarà domani pur caricando l'onere su chi un domani avrà dei servizi inferiori.
Purtroppo quello che è successo nei decenni passati è che molti servizi sono stati erogati a debito, quindi non coperti dalla fiscalità corrente, ed oggi non solo noi abbiamo dei servizi inferiori ma ce li dobbiamo in gran parte pagare.
Se non riesci a comprendere che uno Stato non può e non deve far valere retroattivamente le variazioni normativa mi dispiace , ma pensa che accadrebbe ad esempio se togliessero le agevolazioni IVA sulla prima casa e pretendessero l'adeguamento dell'importo versato a suo tempo.
Pensa che io possiedo una sola casa ma non ci abito perchè per lavoro vivo in un'altra città e in un'altra casa non di mia proprietà, e pago le tasse come seconda casa: pensa te, prima era considerata come prima casa e dopo Monti è diventata seconda casa.
Quello che è avvenuto nel passato non si può cancellare con un colpo di spugna ma almeno quello che avverrà per il futuro carichiamolo sulle spalle di tutti e non solo di una parte.
per la stessa equità da te invocata, se non hai versato nulla ( e sei sempre campato) non dovrai avere nulla
Vedi dove sta la differenza tra me e te? Io voglio farmi carico di chi non è più in grado di garantirsi quel minimo per vivere mentre tu no e, allo stesso tempo, pretendi, a carico di quelli che andranno in pensione in futuro, di continuare ad avere un livello di pensione superiore a quanto spettante.
Parlo in generale non del tuo caso particolare per cui magari hai versato anche di più di quanto di prendi ora di pensione. Diciamo che mediamente oggi, e ancor di più ieri, si prende di più se non molto di più di quanto versato.
Ciao.