angelo0 ha scritto:
facciamo esempio pratico: se io ho sulla busta paga 3000 brutto ,da sposato 1 figlio quando mi resta pulito?
Intanto dipende da quante mensilità hai in contratto, 13 o 14
Facciamo che tu abbia 13 mensilità, quindi 3.000x13=39.000 lordi
La tua impresa, sui 39.000 lordi, paga (circa eh) 12.500 euro di contributi sociali
(*), altri 500 tra tra "enti bilaterali" (un magna magna dei sindacati) e infortuni (medio, ipotizziamo lavoro a basso rischio), quindi altri 13.000 euro che sommati ai 39.000 fanno 52.000 euro, poi deve accantonare circa 2.900 euro di TFR (trattamento fine rapporto, la liquidazione insomma) e poi paga un'ulteriore imposta (Irap) che serve o servirebbe a finanziare la sanità. Il conto è molto complesso anche perché da un lato ci sono degli "sconti" su questa tassa (ti uso parole non esatte ma più semplici da capire per te) e dall'altro non la puoi togliere dal profitto di impresa, quindi l'impresa ci paga sopra le proprie tasse come se fosse un utile :evil: ). diciamo altri 1.500 euro circa.
Costo totale per l'impresa circa 56.500 euro (escluso il costo di gestione amministrativa del personale, circa ulteriori 400 euro l'anno)
Il dipendente, da 3.000x13 brutto, immaginando che abiti a Milano (perché dipende anche da dove stai, ci sono le tasse locali) vedrà un netto di:
- 1.960x13 se è single e senza figli
(netto totale 25.480)
- 2.010x13 se è sposato e il coniuge NON lavora, senza figli
(netto totale 26.130)
- 2.060x13 se è sposato e il coniuge NON lavora, con 1 figlio MAGGIORE di 3 anni
(netto totale 26.780)
- 2.070x13 se è sposato e il coniuge NON lavora, con 1 figlio MINORE di 3 anni
(netto totale 26.910)
Considera che se è minore di tre anni e vuoi metterlo al nido, ammesso e non concesso che riesci a trovare un posto al nido pubblico con questo reddito te lo paghi buona parte di tasca tua (qualche cento euro al mese) oppure vai a un nido privato (non meno di 500 euro al mese). La scuola materna è pubblica (si paga la mensa, con questo reddito la paghi in pieno, fai conto una media di 150 euro al mese), ma non sempre quella pubblica è consigliabile.