53AR ha scritto:ALGEPA ha scritto:concordo in molto da te riportato , è che francamente mi sembra che però si è voluta cambiare una situazione che sicuramente andava cambiando andando troppo a discapito delle nuove generazioni,non parlo solo di pensioni.
Sempre considerando che posso dire una cavolata ma credo che le prime generazioni nate dopo la seconda guerra mondiale hanno goduto di troppi privilegi , non per colpa loro e senza troppo generalizzare, diciamo che la cosa che a me disturba un poco è che spesso non se ne sono resi conto di questo
Te lo scrivo in romanesco, anche se non lo sono: ma che stai a dì
Quali privilegi? Ho iniziato a lavorare a 15 anni, non avevamo neanche la macchina, la prima lavatrice l'abbiamo presa nel 1965, mi sono fatto 47 anni di lavoro, con sacrifici ci siamo presi la casa rinunciando a qualche vacanza, l'unico "privilegio" se così si può chiamare, era la disponibilità di posti di lavoro.
Giustissimo e complimenti per l'enorme volontà che certamente hai messo nel lavoro.
Purtroppo esistono tuoi coetanei che sono andati in pensione dopo 15 anni 6 mesi e un giorno. Qualcuno intorno ai 39-40 anni.
Nulla contro i singoli (hanno usufruito legittimamente di una legge dello Stato), però cavoli, se non è privilegio questo....si può almeno dire?
Ognuno di questi "ha mangiato" e continua a mangiare quanto 3-4 forse anche 5 persone che in pensione ci vanno a 65, te compreso.
Secondo qualcuno molti posti in province/regioni/comuni sono stati usati come "serbatoi di voti". Onesti e bravi lavoratori impegnati però in lavori non direttamente utili, spesso perchè RIDONDANTI. Sarà vero? Intanto però nei posti pubblici il rapporto assunzioni/pensionamenti è tipo 1 a 5 (es. Università), nel frattempo però ogni governo (trasversale) che prova a unificare ACI e Motorizzazione si scontra con l'impossibilità materiale di farlo per l'assoluto ostracismo degli Enti stessi. E, intanto, la cessione di una macchina media da 80kW costa 500? di cui 450 di tasse regionali....quando in Olanda costa 20? e si fa alle poste.
Tutto questo, ahinoi, l'hanno messo insieme le due precedenti generazioni. Anzi, lo Stato delle due precedenti generazioni, fregando anche te che ti sei fatto un mazzo così!!!!