Probabilmente entro il prossimo anno cambierò macchina (con dispiacere).
Premetto che non ho garage.
E' da tempo che mi diletto tra varie e svariate alternative ed ero giunto ad una conclusione quasi definitiva sulla scelta di Honda Civic full hybrid. Sembrerebbe ottima ed affidabile con guidabilità eccellente e consumi molto bassi.
Provenendo da una BMW 520 diesel che nei sui 140.000 km è stata veramente impeccabile ovviamnte non è che mi adatti facilmente ad altre auto. Della Civic non mi piace il "sedere" ma vabbè ci si può passare sopra. Gli interni sono rifiniti discretamente ma lontani da quelli della mia vecchia auto. Ma parliamo di un auto che costa quasi 25.000 euro in meno della mia e i paragoni sarebbe ingiustificati
Ho scoperto che vicino a casa mia hanno aperto (o stanno aprendo) una multistazione supercharger Tesla con 20 postazioni. (andrò a verificare se è vero recandomi sul posto). E qui nascono i primi germogli del dubbio.
Sarei interessato alla versione base da 51 kwh che costa sui 40.000 euro. Ovviamente non considero reali le percorrenze dichiarate ma anche preventivando 300 km di autonomia per me sarebbero sufficienti. Il motivo è semplice, la percorranza media annua è 5/7.000 km e 300 km mi bastano per 10/15 giorni. Le ricariche Tesla costano 0,42 kWh. Quasi come a casa senza sbattimenti di abbonamenti e pagamenti. Tutto addebitato automaticamente su CC. Alla fin fine si tratterebbe di dedicare 45 minuti in tutto ogni 10-15 giorni. Fattibilissimo
Faccio mediamente due soli viaggi importanti in Italia (500 oppure 900 km a tratta). Ma sono vacanze e il tempo per le ricariche in queste rare occasioni non mi spaventa. Per eventuali altri viaggi all'estero c'è l'aereo.
La model 3 mi piace abbastanza come linea. Non mi piace l'interno con tablettone e nessun tasto fisico per clima-ventole-sbrinatori-specchietti e varie altre cosucce. Oltretutto non vorrei che cambiassero le normative europee che li rendessro obbligatori questi benedetti tasti fisici. Questa faccenda mi disturba parecchio e, oltretutto, non so quanto bravo sarei a orientarmi tra le mille funzioni del tablettone. Direte che ci si a abitua ma comunque non mi piace.
In compenso non avrei l'obbligatorietà dei tagliandi annuali di Honda anche per soli 5000 km di percorrenza nè intasamenti di Egr.
Insomma queste colonnine che prima non c'erano ed ora pare ci saranno hanno scombussolato certezze ormai consolidate.
Il dubbio mi disturba.
Appena mi sarò "ripreso" da questo scombussolamento chiederò un test drive a Padova dovè c'è un fornitissima filiale Tesla.
A Padova c'è anche Sant'Antonio che magari mi scuce un consiglio con un semplice cero.
Un saluto a tutti
Premetto che non ho garage.
E' da tempo che mi diletto tra varie e svariate alternative ed ero giunto ad una conclusione quasi definitiva sulla scelta di Honda Civic full hybrid. Sembrerebbe ottima ed affidabile con guidabilità eccellente e consumi molto bassi.
Provenendo da una BMW 520 diesel che nei sui 140.000 km è stata veramente impeccabile ovviamnte non è che mi adatti facilmente ad altre auto. Della Civic non mi piace il "sedere" ma vabbè ci si può passare sopra. Gli interni sono rifiniti discretamente ma lontani da quelli della mia vecchia auto. Ma parliamo di un auto che costa quasi 25.000 euro in meno della mia e i paragoni sarebbe ingiustificati
Ho scoperto che vicino a casa mia hanno aperto (o stanno aprendo) una multistazione supercharger Tesla con 20 postazioni. (andrò a verificare se è vero recandomi sul posto). E qui nascono i primi germogli del dubbio.
Sarei interessato alla versione base da 51 kwh che costa sui 40.000 euro. Ovviamente non considero reali le percorrenze dichiarate ma anche preventivando 300 km di autonomia per me sarebbero sufficienti. Il motivo è semplice, la percorranza media annua è 5/7.000 km e 300 km mi bastano per 10/15 giorni. Le ricariche Tesla costano 0,42 kWh. Quasi come a casa senza sbattimenti di abbonamenti e pagamenti. Tutto addebitato automaticamente su CC. Alla fin fine si tratterebbe di dedicare 45 minuti in tutto ogni 10-15 giorni. Fattibilissimo
Faccio mediamente due soli viaggi importanti in Italia (500 oppure 900 km a tratta). Ma sono vacanze e il tempo per le ricariche in queste rare occasioni non mi spaventa. Per eventuali altri viaggi all'estero c'è l'aereo.
La model 3 mi piace abbastanza come linea. Non mi piace l'interno con tablettone e nessun tasto fisico per clima-ventole-sbrinatori-specchietti e varie altre cosucce. Oltretutto non vorrei che cambiassero le normative europee che li rendessro obbligatori questi benedetti tasti fisici. Questa faccenda mi disturba parecchio e, oltretutto, non so quanto bravo sarei a orientarmi tra le mille funzioni del tablettone. Direte che ci si a abitua ma comunque non mi piace.
In compenso non avrei l'obbligatorietà dei tagliandi annuali di Honda anche per soli 5000 km di percorrenza nè intasamenti di Egr.
Insomma queste colonnine che prima non c'erano ed ora pare ci saranno hanno scombussolato certezze ormai consolidate.
Il dubbio mi disturba.
Appena mi sarò "ripreso" da questo scombussolamento chiederò un test drive a Padova dovè c'è un fornitissima filiale Tesla.
A Padova c'è anche Sant'Antonio che magari mi scuce un consiglio con un semplice cero.
Un saluto a tutti