In partenza per un weekendino tra Ravenna ed il delta del Po... ovviamente, nessun obiettivo vinicolo
, ma spero di bere qualcosa di decente al ristorante..
Dirovvi.
Dirovvi.
Il Verdicchio è un'uva che ben si presta alla spumantizzazione (sia con metodo classico che in autoclave) e più di un produttore si sta cimentando nella produzione... buoni i prodotti di GAROFOLI (il base in autoclave e la riserva m.c.), ancora meglio la riserva "Ubaldo Rosi" di COLONNARA.key-one ha scritto:Nella mia recente vacanza in zona Marche/Puglia , ho assaggiato un vino per me nuovo e che non credevo neppure esistesse ,il verdicchio spumantizzato di Garofoli , e l'ho trovato molto buono con tagliatelle fatte in casa al sugo di pesce e grigliata , fritto di pesce a metà con la consorte . Qualcuno lo conosce e lo apprezza ?
Tornato da qualche minuto... ieri a Ravenna, stamane mi sono diretto a nord, verso Comacchio e Goro.. la pioggia l'ho vista solo rientrando a casa :?arizona77 ha scritto:Regolati che domani dovrebbe piovere,
P.S.: per fortuna ( mia ovviamente ), cosi' rientro domani sera invece che lunedi....
( se mi legge la signora.....sssso' mazzate)
Aspetto volentieri le tue notewaganama ha scritto:Contribuirei volentieri ma ci metto un po' a leggere tutte le 144 pagine per evitare doppioni
marcoleo63 ha scritto:Tappa per la notte a Chateau Chalon... trattasi di un villaggio di meno di 200 abitanti, sul cucuzzolo di una collina (circa 450-500 mt di quota), con falesia a strapiombo sulla sottostante pianura.
Ci ha veramente stregato: il posto è turistico (Chateau Chalon dà il nome ad una AOC di un certo rilievo.. si tratta del principe dei vins jaunes dello Jura), ma è rimasto autentico: le sole attività commerciali presenti sono una manciata di produttori vinicoli, tre-quattro alberghi/ristoranti ed un negozio di artigianato "vero".. dopo cena, per le vie l'unico rumore presente era il frinire dei grilli.. :shock:
marcoleo63 ha scritto:Aspetto volentieri le tue notewaganama ha scritto:Contribuirei volentieri ma ci metto un po' a leggere tutte le 144 pagine per evitare doppioni![]()
marcoleo63 ha scritto:Tornato da qualche minuto... ieri a Ravenna, stamane mi sono diretto a nord, verso Comacchio e Goro.. la pioggia l'ho vista solo rientrando a casa :?arizona77 ha scritto:Regolati che domani dovrebbe piovere,
P.S.: per fortuna ( mia ovviamente ), cosi' rientro domani sera invece che lunedi....
arizona77 ha scritto:marcoleo63 ha scritto:Tornato da qualche minuto... ieri a Ravenna, stamane mi sono diretto a nord, verso Comacchio e Goro.. la pioggia l'ho vista solo rientrando a casa :?arizona77 ha scritto:Regolati che domani dovrebbe piovere,
Non farmi la relazione dei vini.....che tanto non conosco.....
dove sei andato a mangiare piuttosto.....
Certo che se mi dicevi che arrivavi fino a Goro:shock: :!:
waganama ha scritto:arizona77 ha scritto:marcoleo63 ha scritto:Tornato da qualche minuto... ieri a Ravenna, stamane mi sono diretto a nord, verso Comacchio e Goro.. la pioggia l'ho vista solo rientrando a casa :?arizona77 ha scritto:Regolati che domani dovrebbe piovere,
Non farmi la relazione dei vini.....che tanto non conosco.....
dove sei andato a mangiare piuttosto.....
Certo che se mi dicevi che arrivavi fino a Goro:shock: :!:
Ci son stato l'anno scorso e mangiammo nel primo posto che trovammo tra una visita e l'altra, il self service a Sant'Apollinare Nuovo, generalmente diffido dai self service ma questo mi sorprese per qualita' e ovviamente prezzo
Che sta a di', Ari?arizona77 ha scritto:la Basilica
detta anche.....in Classe, e' bellissima....
Il Self non lo conosco.....
waganama ha scritto:marcoleo63 ha scritto:Aspetto volentieri le tue notewaganama ha scritto:Contribuirei volentieri ma ci metto un po' a leggere tutte le 144 pagine per evitare doppioni![]()
Uno degli uvaggi considerati piu' difficile da lavorare
Mercurey Les Montots Domaine A et P de Villaine 2008
Ne comprai alcune bottiglie in uno dei miei diversi soggiorni in Borgogna, assaggiai anche La Fortune che costa leggermente meno, il primo era sui 25/27 euro quanto si paga un 1er Cru il secondo sui 20/22
Appunto direte cosa mi porta a spendere per un'appellazione inferiore quella cifra, il nome? Forse, ma soprattutto la curiosita' di provare qualcosa di diverso.
Pamela e Aubert rilevarono un piccolo domaine in disarmo nel piccolo paese di Bouzeron, la sede e' una modestissima casa e da l'idea del loro approccio, lui per primo si considera un vignaiolo, un agricoltore. In questa azienda iniziarono a sperimentare portando a livelli mai visti il cugino di campagna dello Chardonnay ossia l'Aligote' ma questo e' un altro discorso.
Il fulcro del loro modo di lavorare sono vigne piccole (2/3 ettari) tutte in biologico, lavorazione semplice e seguita personalmente passo passo.
I 2 che ho assaggiato sono dei Pinot Nero, me li aspettavo piu' selvatici come altri biologici ma seppur molto fruttato (frutti rossi) Les Montots e' molto morbido e con un lungo finale, di acidita' inferiore ad altri Pinot Nero classici. La Fortune e' meno strutturato e con un pochino piu di acidita', il primo dovrebbe reggere bene anche per 10 anni il secondo non dovrebbe superare i 4/5
GuidoP - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa