kaponord ha scritto:
blackshirt ha scritto:
kaponord ha scritto:
blackshirt ha scritto:
kaponord ha scritto:
bumper morgan ha scritto:
da una settimana in casa ci si lava senza utilizzare energia elettrica o metano. Tutto dal sole. Mi daranno un premio?
Provincia di Roma circa 90 mq su due livelli classe energetica A temperatura interna 20/21° con riscaldamento a pavimento e pannello solare acqua calda speso in un anno 500 euro di metano per 2 persone.
per una casa in classe A hai speso anche tantino.... a TS su 100m2 350?/anno...
Detta così non vuol dire nulla, in quanti sono? che temperatura interna? quanta acqua calda consumano? quanto tengono aperto per l'aerazione? quanto costa il gas a trieste considerando che fa parte di una regione autonoma? Ha lo stesso trattamento della benzina? Non mi sembra affatto un cattivo risultato, considerando che è una casa nuova e deve necessariamente asciugarsi
in 2; 21°C ambiente; acqua calda x2; non tengono aperto, c'è l'impianto di areazione forzata; il gas a Trieste costa come in tutto il resto dell'Italia.
non ho detto che il tuo è un cattivo risultato, anzi, ma io, appartamento in classe C, con 3 lati esposti,siamo in 2, 22.5°C ambiente, impianto a radiatori, spendo meno di 1000?/anno....
Quanto ti è costata in più la casa rispetto a costruirla in classe B/C?
Non credo proprio che il gas, inteso non come costo puro ma alla bolletta, costi lo stesso dappertutto, poiché le imposte locali sono diverse. E preferisco aprire le finestre alla ventilazione forzata. E' meglio un'auto coi vetri elettrici o a manovella? Ma che domande sono? Costa di più vale di più ed è più confortevole. Mi fa spendere la metà di quello che spendi tu ed ho avuto cash anche l'incentivo governativo apposito. E d'estate non ho bisogno dell'aria condizionata. Io preferisco guardare al futuro e tu?
basta non incazzarsi....
io guardo al futuro, ma se devo spendere 100 per risparmiare 1, prima mi faccio 2 conti, non prendo per oro colato quello che mi raccontano.
e se la matematica non è un'opinione, nel 2011 costruire in classe A non conviene.
p.s. come fa casa tua ad essere in classe A senza ventilazione forzata? nella mia ignoranza, so che per avere la certificazione in classe A è obbligatoria.
Inoltre, questo mi fa capire subito perchè spendi 500?/anno di metano. La differenza la fa proprio la ventilazione forzata....
p.s. se vuoi continuiamo a parlarne, senza che te la prendi però.....