Tutti gli interventi di Moderazione vengono sempre decisi a maggioranza dopo consultazione tra i moderatori.
Perdonami, ma a me i conti non tornano.
Il 14 novembre ho scritto un solo post, coerente con l'argomento della discussione, senza insulti, intemperanze o altro.
Il 15 novembre ho scritto il secondo post nella stessa discussione, in risposta al commento piccato di Pi-greco a quello del giorno prima. Pochi secondi dopo è arrivata la sua risposta (quella sì, diretta alla mia persona in modo offensivo) e prima ancora di poter finire di leggerla ero già bandito.
Quando si è svolta la consultazione tra moderatori?
Quando è stato votato a maggioranza il mio ban?
E Ribadisco quanto scritto da Manlio, il banning doveva essere per 40 giorni e per errore è stato comminato per 40 mesi.
Già il riferimento ad una durata assurda come 40 mesi dovrebbe far capire che si tratti di un errore.
Premesso che per me anche 40 giorni, senza avvertimento né imputazione ben definita, sembrano già una durata assurda, considerati i trascorsi specifici con il moderatore in questione non appariva per niente straordinario che il suddetto potesse aver "colto l'occasione" per mettere in pratica quanto già minacciato in altre occasioni simili. Quindi no, non avevo nessun modo di capire di essere di fronte a un errore (o comunque non a un errore di battitura).
Anche e soprattutto dopo aver letto il post che aveva accompagnato la sanzione:
"Se non sai rispettare senza insultare non sei adatto a questo ed altri forum..." mi sembra tutt'altro che temporanea o rinegoziabile, come motivazione. A te no?
Nello specifico più che i contenuti si volevano stigmatizzare e sanzionare i toni, visto che spesso e volentieri l'utente Pandemonio usa modi bruschi e tranciante, ai limiti dell'offensivo e che già più volte lo stesso utente è stato ripreso e sospeso proprio per questi toni.
Premesso:
- che da quando sono iscritto a questo forum (era appena partita la piattaforma antecedente a questa) ho subìto solo altre 2 (DUE) sospensioni;
- che la prima risale a PRIMA dell'iscrizione con questo nick (ossia a circa dieci anni fa) e non credo possa fare testo;
- che la seconda è arrivata a fine settembre scorso, per un episodio analogo in cui le critiche agli argomenti sono state prese per attacchi personali, nonostante avessi specificato più volte che così non era, nonostante avessi interrotto immediatamente gli interventi dopo quello di un moderatore, e infine nonostante mi fossi precipitato a chiarirmi e a scusarmi col suddetto mod in pm, ed è arrivata anch'essa due minuti dopo essere stata ventilata con "una registrata non te la toglie nessuno" (che rende bene l'idea di collegialità e votazione a maggioranza...)
perdonami ancora, ma non credo che quanto sopra basti a definirmi un elemento talmente allergico alle regole da abbisognare di attenzioni speciali da parte della moderazione.
Nè tantomeno credo che i miei toni nella discussione in questione fossero così diversi da quelli usati dal mio interlocutore, sia con me che con altri, nei propri interventi - sottolineo -
in veste di utente, e non di moderatore, da richiedere l'immediata convocazione del collegio dei moderatori e la votazione per una sospensione di 40 giorni senza avviso del sottoscritto.
Quindi spero che tu capisca se ti dico che questa motivazione mi sembra quanto meno aleatoria, e poco convincente.
(ah, per la cronaca: anche la volta precedente, al rientro dal ban a ottobre scorso, ho ribadito le mie ragioni e chiesto chiarimenti al mod interessato e ad altri 4 componenti dello staff scelti a caso, via pm, e anche allora l'unica risposta è stata un assordante silenzio...)
A parte questo, non riesco a comprendere cosa tu volessi dire nel passaggio che ho evidenziato in grassetto (oltre a non concordare assolutamente con esso): essere bruschi, o
tranchant, è vietato dal regolamento? Chi decide quando e quanto si è abbastanza
"ai limiti dell'offensivo" (quindi in ogni caso NON offensivi) da meritare comunque il ban? E come fa un utente a saperlo prima e ad evitarlo?
Ma soprattutto, a te sembra davvero normale scrivermi che
"siccome PanDemonio di solito non le manda a dire, visto che Pi-greco si lamenta di essere stato insultato abbiamo deciso di buttarlo fuori per un mese e mezzo anche se non ha insultato nessuno, senza avvertirlo, perché non è stato gentile e accomodante e comunque il suo tono non ci piace"? No perché questo a casa mia si chiama "pregiudizio". A questo punto mi tocca rivalutare la Santa Inquisizione: lì almeno un processo fingevano di fartelo... qui invece succede che dopo aver scritto un post per denunciare l'operato quanto meno opinabile di un mod mi ritrovo ad essere io quello messo sotto accusa perché
"spesso e volentieri" non mi sforzo di chiamare cioccolata la cacca, o ricordo che a dire stupidate si fa la figura degli stupidi.
Vorrei inoltre tranquillizzare anche mastertato, riguardo il fatto che chi venga bannato non possa rivolgersi ad altri moderatori o alla direzione: Pandemonio l'ha fatto e da li abbiamo verificato l'errore e fatto in modo che venisse corretto.
Ad un utente bannato non viene reso disponibile nessun canale di comunicazione con lo staff dei moderatori. L'unica pagina mostrata riporta il messaggio di ban e non permette nessuna interazione col sito.
Io conoscevo UN indirizzo email, cui ho scritto con nome e cognome richiedendo lumi sulla vicenda e mettendomi a disposizione per chiarire ogni cosa.
A parte la ricezione della segnalazione e la promessa di esaminarla in seguito non mi è stato detto o chiesto più niente.
Se questo per voi significa dialogare, devo prendere atto che abbiamo concetti diversi di comunicazione e di rispetto.
E comunque Buon Natale...!!!!
Hai ragione, e me ne scuso. Con tutti.
A mia discolpa posso dire solo che non ho chiesto io di essere bandito, e rientrare proprio oggi.
Io ho chiesto spiegazioni e parità di trattamento, e sto ottenendo tutt'altro.
Non è divertente nemmeno per me, fidati, a cinquant'anni suonati venire qui e sentirmi dire che i miei modi e i miei toni non sono gradevoli perché bruschi e tranchant, dopo che in modo ben più brusco e netto sono stato spedito con un calcio in panchina senza aver fatto nulla. Per la seconda volta di seguito.
Addirittura 40 giorni a chiedersi il perché e a continuare a non capire che in un forum la forma ha lo stesso valore del contenuto.
Capita, quando la forma non ha niente che non va e si sta subendo una sanzione ingiusta.
Non entro nel merito delle cose proficue che si potrebbero fare in 40 giorni e vista la raffica di domande puntigliose che vengono fatte, al solito, col tono di chi pretende invece di chiedere
Ho chiesto. Più volte. E ho ottenuto solo silenzio.
Il mio tono potrà non garbare, ma non è offensivo nè insultante. Ritengo di essere vittima di un trattamento ingiusto, e sto ottenendo levate di scudi e innalzamento dei toni, ma nessuna spiegazione plausibile.
Tu, al posto mio, che faresti?
mi limito a far notare che per avere una risposta utile sarebbe bastato consultare il regolamento, in cui tra le altre cose c'è anche questa interessante frase: " L'amministratore dei forum può cancellare in qualsiasi momento e senza preavviso i messaggi non pertinenti al tema trattato o ritenuti contrari a questo regolamento, fino ad arrivare ad escludere chi non si attiene a queste regole. Editoriale Domus si riserva il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di eliminare la presente iscrizione senza alcun preavviso.".
Non sono stati cancellati dei post. Non ho violato alcuna regola. Sono stato bandito per aver replicato a delle affermazioni opinabili con altre affermazioni con esse discordanti e altrettanto opinabili ma in nessun modo contrarie o in violazione al regolamento. Per tua stessa ammissione avete sanzionato i miei "toni" e in nessuna parte del regolamento, nemmeno nella frase da te riportata, c'è scritto quali siano i toni da usare o da evitare.
Se ti va, fai una prova: rileggi il tono della tua risposta qui sopra e dimmi se per il regolamento va bene o no, e quanto è diverso dal mio di ora o della discussione incriminata.
Se non ti va, non importa. Tanto non rischi di essere buttato fuori, no?
E comunque, ripeto, in passato ci sono stati avvertimenti, e (Magari mi sbaglio) mi pare di ricordare, anche sospensioni, bellamente ignorate dall'utente Pandemonio.
Ti sbagli. Le sospensioni che ho avuto, per quanto mi è dato ricordare e per quanto emerge da email e pm in mio possesso, sono quelle che ho elencato, e ogni "avvertimento" è stato puntualmente recepito dal sottoscritto con la massima serietà e immediatezza, le
rare volte che è successo.
Prova con qualcun altro.
In chiusura ripeto, a scanso di equivoci: ho il MASSIMO rispetto di moderatori e admin, del loro lavoro e dell'ospitalità di questo sito, e sono felicissimo di attenermi alle regole.
Le mie lamentele si riferiscono a UN utente/moderatore, col quale vi sono stati SVARIATI episodi simili a quello in esame, e a quanto avvenuto in UNA discussione e relativo seguito.
I fatti li ho elencati, dettagliandoli. Se vi va, parliamo di quelli, e questa discussione avrà un senso. Se invece dobbiamo parlare dei miei "toni" e fermarci all'insindacabilità delle decisioni dei mod, allora non credo resti molto altro da dire tranne rammaricarci di aver buttato via un sacco di tempo (e non parlo solo di oggi).
In ogni caso grazie, e scusate ancora per tutto il fastidio che sto creando.
Buonanotte.