S-edge ha scritto:Ma Panda è una monovolume. Davvero cercate una monovolume coi cerchi lucidi da 17 le minigonne, gli spoiler, gli interni con le cuciture rosse e un naftone da 100Cv?
Ma neanche a QuartoOggiaro!
Da quando la Panda è diventata una monovolume? Ne guido una tutti i giorni, a casa dei mie genitori ce n'è un'altra, per strada ne vedo a centinaia, eppure il loro bel muso ce l'hanno tutte, quindi io di volumi ne conto sempre due. L'unica Panda monovolume che ho visto era una serie precedente, subito dopo lo schianto contro un altro veicolo che le aveva portato via, appunto, l'intero muso.
Dicesi monovolume (per amor di semantica) quella carrozzeria che raggruppa in un corpo unico e stilisticamente indistinto il vano motore, il vano passeggeri ed il vano bagagli. Il prototipo di monovolume è un pullmino, senza muso.
Se il muso esiste ed è stilisticamente definito, nella carrozzeria sono individuabili due corpi, quello anteriore, riservato al motore, quello centrale-posteriore riservato a passeggeri e bagagli.
Se oltre al muso esiste anche una coda stilisticamente definita, ecco il terzo volume.
La Panda ha un musetto grazioso e profilato ma ben evidente nella sagoma dell'auto, ergo è una due volumi fatta e finita.
La vecchia Daewoo/Chevrolet Matiz era considerata una monovolume perchè, vista di lato, la linea superiore del cofano continuava diritta sul parabrezza, senza piegature o interruzioni rendendo il muso di fatto invisibile in quanto visivamente incluso nel profilo laterale.
Dò comunque atto ad S-edge che il termine monovolume è attualmente abusato, spesso lo si affibbia ad auto che non lo sono per niente magari solo perchè la loro altezza è superiore alla media, ho sentito "esperti" d'auto (anche qualche Concessionario, persino qualche giornalista del mondo dell'auto) definire monovolume nientemeno che la Fiat Qubo, che ha un muso che fa provincia autonoma, la Fiat Multipla prima serie (la seconda quasi quasi può anche esserlo), le Kia Carens Carnival, la Hyundai Matrix e così via.
Ecco perchè la sua è probabilmente una disinformazione indotta da altri
Saluti