bene, ma come dicevo prima con l'esempio della focus (visto su forum dedicato) temo non sia così per tuttiSì. Con l’inizio della frenata rigenerativa( superato un tot di G di decelerazione si accendono gli stop.
bene, ma come dicevo prima con l'esempio della focus (visto su forum dedicato) temo non sia così per tuttiSì. Con l’inizio della frenata rigenerativa( superato un tot di G di decelerazione si accendono gli stop.
Mi auto rispondo perché ieri sera ho fatto un check dettagliato del manuale e, pur senza fare una prova, ho trovato la risposta.Sai che non ci ho fatto caso e che mi stai facendo venire il dubbio?
Il rallentamento è ben percepibile ma lineare, non violento e non consistente come una frenata.
Proverò con qualcuno dietro però mi vien da dire che in questo quasi migliaio di km percorsi nessuno mi ha sfanalato, suonato o fatto gesti da dietro, per cui immagino che qualcosa si accenda.![]()
Ma che lo premi a fare se non serve frenare? Cmq a volte vedo auto che in pieno rettilineo frenano e i casi sono due, o stanno rilasciando e le luci in questo caso si accendono, oppure stanno seguendo quel consiglio? Ah! saperlo.Mi auto rispondo perché ieri sera ho fatto un check dettagliato del manuale e, pur senza fare una prova, ho trovato la risposta.
La Mokka-e NON accende gli stop quando si è in rilascio con la modalità B accesa, probabilmente non essendo cmq "violenta", nessuno di quelli che ci hanno seguito nel migliaio di km finora percorsi ha trovato la cosa anomala o ha pensato di segnalarlo "lamentandosi" con clacson/fari (lato mio, naturalmente, avrei preferito si accendessero).
![]()
Da me invariati a com'erano prima del riallineamento parziale accise.Gasolio a Legnago € 1,479/litro
Hai ragione, infatti NON premo il freno finché non serve.Ma che lo premi a fare se non serve frenare? Cmq a volte vedo auto che in pieno rettilineo frenano e i casi sono due, o stanno rilasciando e le luci in questo caso si accendono, oppure stanno seguendo quel consiglio? Ah! saperlo.
naturalmente non si accende appena alzi il piede, che te sia in B o meno, ma quando la frenata inizia ad essere incisiva (frenata rigenerativa).bene, ma come dicevo prima con l'esempio della focus (visto su forum dedicato) temo non sia così per tutti
Nel diagramma le barre verdi, in accordo con l'indicazione del medesimo colore indicano il consumo, quelle blu invece?Risultato del percorso al momento del parcheggio dopo circa 14 km: 12,5 kW/100 km, direi certamente buono.
![]()
Penso che le ultime 3 righe confermino quanto detto molte volte in altri thread, che la piacevolezza della guida elettrica c'è ed invoglia ad usarla sempre di più, a discapito di altre auto con differenti alimentazioni.Inserisco anche un'altra immagine legata al percorso tipico casa ufficio fatto anche stamattina, solito traffico "pesante" (media direi 20 km/h o poco meno) e consueto setup di rigenerazione B attivato (freno solo sotto i 10 km/h per fermarmi completamente).
Modalità mappatura sempre "Normal", A/C sempre attiva ma con delta temperatura auto/esterno estremamente limitato, quindi sicuramente basso carico.
Risultato del percorso al momento del parcheggio dopo circa 14 km: 12,5 kW/100 km, direi certamente buono.
![]()
I nostri "desiderata immaginari", pensando ai percorsi e all'utilizzo come seconda auto prettamente cittadina, erano attorno ai 15/16 kWh/100 km d'estate e ai 18/19 kWh/100 km d'inverno, mi sembra possiamo essere in linea considerando qualche sgambata extra che porta l'auto a livelli di consumo più elevati (qualche giro autostradale nelle sue "possibilità").
Queste prime settimane sono state una bellissima conferma, l'auto va benissimo, ci vien voglia di prenderla più spesso di quanto pensassimo, è comoda, scattante, sufficientemente piccola ma allo stesso tempo sufficiente confortevole e piacevole, al punto che senza che abbia compiuto un mese siamo già abbondantemente oltre il chilometraggio atteso.![]()
Il blu rappresenta quanto viene rigenerato con il rilascio o con la frenata.Nel diagramma le barre verdi, in accordo con l'indicazione del medesimo colore indicano il consumo, quelle blu invece?
Come ampiamente previsto e prevedibile. Finchè il "lato oscuro" della ricarica resta "confinato"...Queste prime settimane sono state una bellissima conferma, l'auto va benissimo, ci vien voglia di prenderla più spesso di quanto pensassimo, è comoda, scattante, sufficientemente piccola ma allo stesso tempo sufficiente confortevole e piacevole, al punto che senza che abbia compiuto un mese siamo già abbondantemente oltre il chilometraggio atteso
Quindi il blu è da sottrarre?Il blu rappresenta quanto viene rigenerato con il rilascio o con la frenata.![]()
Quindi tiene già in conto le frenate rigenerative?mentre il valore sintetico a sinistra è il totale del singolo percorso
per capitalizzare il risparmio era conveniente fare il pieno...ben 10 euro di benzina al distributore più economico
Carloantonio70 - 15 giorni fa
eta*beta - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 11 giorni fa