La C4 Cactus non dovrebbe essere pesantissima, da quanto dici potrebbe essere anche il 90cv che forse in certi anni è stato in vendita, però in ogni caso attorno ai 1.700/1.750 rpm attacca la turbina e tra lì e 2.500/3.000 rpm (almeno) dovresti percepire, se affondi, una buona spinta in ogni caso, dato proprio il peso "leggero" dell'auto, strano che tu la trovi poco brillante (abituato a benzina aspirati e senza troppi cv l'impressione dovrebbe essere esattamente l'opposto).Forse è 1.6,mi pare di averlo letto sul libretto.
A naso direi la versione da 100 CV perché essendo una vettura sostitutiva avranno badato al risparmio e poi anche se l'ho guidata solo per poco non mi è sembrata molto brillante.
Ha 120000 km ma in vari punti ne dimostra molti di più.
Guarnizioni rovinate e plastiche scolorite.
Sedili morbidosi stile Citroen che assieme al fatto che gli schienali erano un po' reclinati mi hanno dato la sensazione di sprofondare.
Touch dello schermo centrale imho pessimo ma potrebbe essere stato maltrattato.
Software un po' lento a passare da una schermata all'altra.
Al posto del quadro strumenti un altro schermo,solo tachimetro e indicatore che ti avvisa quando cambiare marcia.
Sicuramente si potrà visualizzare anche i contagiri spippolando nei menu.
Specchietti esterni che pare non ti richiudano.
Cosa strana pur non avendo spostato in avanti il sedile mentre parcheggiavo in garage mi sono sporto in avanti per vedere quanti cm di spazio c'erano ancora davanti al muso dell'auto e tac ho sbattuto la fronte contro l'aletta parasole anche se non l'avevo abbassata.
Mai successo,non so se dipende dalla seduta alta,che però non mi è sembrata più alta di quella della fusion.
Piuttosto spaziosa,bel bagagliaio ma far passare dal portellone un comò sarebbe un'impresa.
Conferma la mia leggera antipatia verso le Citroen.
Speriamo almeno che consumi poco.
Il CDB dopo aver messo 20 euro,più la riserva,e guidando in città indicava 340 km di autonomia.
Non ho capito se la scritta service sullo schermo è normale oppure no.
Dal tuo racconto emerge un'auto cmq non trattata/tenuta bene, mi auguro che essendo di un meccanico quantomeno la parte di manutenzione sia ben fatta (anche se la spia "service" accesa e il tuo sentirla poco brillante non depongono a favore di questa speranza).
Spero trattino meglio la i10 che gli avete lasciato (per che cosa l'avete portata in officina, se posso, meccanica o carrozzeria?).