In Europa più di ID.4Davvero?
In Europa più di ID.4Davvero?
In realtà sia della berlina che della tourer ci sono 2 versioni la Pro da 77 kWh netti e la Pro S da 81 kWh netti che degnamente accessoriata costa 65 mila se no l’altra 61.65.000 € per una Passat elettrica???
Duole constatare che si è perso totalmente il lume della ragione...
Non discuto che ti piaccia, al cuor non si comanda, sono il primo a sostenerlo!In realtà sia della berlina che della tourer ci sono 2 versioni la Pro da 77 kWh netti e la Pro S da 81 kWh netti che degnamente accessoriata costa 65 mila se no l’altra 61.
Ma non andare tanto lontano perché una Passat e-Hybrid di pari livello sei sui 58 quindi non è che sei molto lontano ma non ha nulla a che vedere con lei è tutto un altro mondo.
Comunque la ID.7 tourer è l’unica auto che mi farebbe abbandonare un suv.
Auto profondamente diversa con tanto, tantissimo valore a un prezzo decisamente "basso", hai fatto un ottimo acquisto, soprattutto perché della tua OB eri già innamorato a puntino prima di prenderla!Anche di più... io ne ho spesi meno della metà...
Non ho dovuto far ricorso, ad ora, a nessuna "pazienza" per fortuna, questo primo paio di settimane con la Mokka stanno scorrendo bene e la stiamo usando addirittura più del preventivato perché l'effetto novità e freschezza si fa sentire, oltre a offrire molto di più della C3 o della Clio (si avvicina più alla 3008 per comfort generale).La pazienza è la virtù dei forti.![]()
Assolutamente si, come detto che siano 16, 15 o 17 non ci interessa davvero un granché, l'approccio è quello di "fare quel che si deve", semplicemente.Direi che anche senza scendere è già un buon target.
Più di 70 per tourer gtx plus 4 motion... Più di una Taycan seminuova... ed introvabile in Italia usata... troppissimo.Da lì a "far partire da" 65.000 (o 61.000) una Passat in versione elettrica è davvero qualcosa di "incredibile".
Io vado a parametri, sicureezza attiva e passiva, spazio, tanto, per passeggeri e bagagli, buona ergonomia ed economia d'esercizio. La ID.7 soddisfaceva tutto, trannevil prezzo d'acquisto. Unica vera alternativa sino all'ultimo è stata la model y dual long, poco più costosa da comprare.Auto profondamente diversa
Sono tornato alla base.Io solo oggi quasi 900 km (883, per la precisione...)
Quasi tutta autostrada, ma andamento molto tranquillo: per ora da computer di bordo ho una media di 5,8 l/100 km.
Grazie del tuo bel resoconto, che dimostra ancora una volta che, per un utilizzo piuttosto normale, una volta superati i pregiudizi e i timori personali, l'auto elettrica non richiede poi chissà che sacrifici come molti credono.Eccomi qui, abbiamo fatto una "pazzia", siccome ci stiamo "appassionando", abbiamo deciso di fare il weekend via con la Mokka, siamo andati tra Brescia e Cremona e lì abbiamo fatto un po' di giri tra diversi paesi per alcune feste e visite a parenti e amici.
Viaggio autostradale all'andata, non al ritorno perché il tempo sulla A4 era superiore a quello sulle varie statali/provinciali (domenica sera di rientro da un bel weekend di sole la A4 in rientro a Milano è un vero disastro!!!), chiaramente siamo stati ampiamente nel range dell'auto in ogni singolo percorso (in realtà avremmo potuto farlo con un'unica ricarica (se fossimo partiti con il 100% saremmo rientrati a occhio con il 5% di batteria residua).
Ovviamente in 4 e con auto carica: avevamo un po' di regali, oltre alle valigie, a qualche gioco/divertimento e al vino (il piccolo bagagliaio della Mokka era colmo e avevamo anche qualcosa in auto tra le ragazze).
Ho azzerato prima di partire da casa e fotografato di nuovo stasera al rientro, sono sorpreso anche perché sia all'andata sia in un trasferimento di stamattina l'auto ha fatto autostrada attorno ai 115 km/h, il viaggio di rientro ha però abbassato la media generale, 14,7 kWh x 100 km su 300 km in due gg ad auto carica e clima sempre bello "a palla".
![]()
Ansia da ricarica? Le donne avevano qualche friccicorino, io ho pensato che in effetti le soluzioni ci sono, ieri sera siamo andati a cena da amici che hanno vicinissimo una colonnina Enel-X (0,56 €/kWh) dove nel tempo della cena si è ricaricata completamente (dal 47% al 100% in 3:51 ha caricato 26 kWh e spicci), quando abbiamo ripreso l'auto aveva finito di caricare da una mezz'ora o poco più, perfetto e abbiamo addirittura trovato parcheggio molto più vicino rispetto al solito "parcheggione" dove in genere troviamo posto quando andiamo da loro.
A titolo di statistica generale abbiamo già superato i 700 km in meno di due settimane che l'abbiamo, siamo MOSTRUOSAMENTE oltre la media che pensavamo di fare, ma la novità ci cattura e ci porta a usarla sempre, anche quando la 3008 sarebbe sembrata la scelta più centrata.
Tra l'altro, sui 700 km e oltre da che l'abbiamo, il consumo generale è ulteriormente sceso a 15,4 kWh x 100 km su 700 km e penso che "conoscendola" potrà andar meglio, cmq come detto continuiamo a usarla e guidarla senza troppo pensare a "consumare poco", anzi, godendo di qualche bella uscita da rotonda o ripartenza brillante (per quanto consentano motore/batteria), esattamente come facciamo con la 3008!
![]()
Conclusione: come prima gita fuoriporta siamo ultra-soddisfatti, zero problemi, viaggio confortevole (ho già scritto nel thread dedicato alla Mokka che i sedili sono eccellenti, oltre il segmento dell'auto) e nessun pensiero, esperienza da ripetere entro un raggio di 140/150 km (dove invece non intendiamo portarla, salvo indisponibilità di altre alternative, è in tragitti che prevedano una ricarica sul percorso, quindi oltre 240/250 km, per capirci)!![]()
Si conferma quanto sapevamo: finchè resti nel raggio di azione del "guinzaglio", tutto benissimo.Eccomi qui, abbiamo fatto una "pazzia", siccome ci stiamo "appassionando", abbiamo deciso di fare il weekend via con la Mokka, siamo andati tra Brescia e Cremona e lì abbiamo fatto un po' di giri tra diversi paesi per alcune feste e visite a parenti e amici.
Viaggio autostradale all'andata, non al ritorno perché il tempo sulla A4 era superiore a quello sulle varie statali/provinciali (domenica sera di rientro da un bel weekend di sole la A4 in rientro a Milano è un vero disastro!!!), chiaramente siamo stati ampiamente nel range dell'auto in ogni singolo percorso (in realtà avremmo potuto farlo con un'unica ricarica (se fossimo partiti con il 100% saremmo rientrati a occhio con il 5% di batteria residua).
Ovviamente in 4 e con auto carica: avevamo un po' di regali, oltre alle valigie, a qualche gioco/divertimento e al vino (il piccolo bagagliaio della Mokka era colmo e avevamo anche qualcosa in auto tra le ragazze).
Ho azzerato prima di partire da casa e fotografato di nuovo stasera al rientro, sono sorpreso anche perché sia all'andata sia in un trasferimento di stamattina l'auto ha fatto autostrada attorno ai 115 km/h, il viaggio di rientro ha però abbassato la media generale, 14,7 kWh x 100 km su 300 km in due gg ad auto carica e clima sempre bello "a palla".
![]()
Ansia da ricarica? Le donne avevano qualche friccicorino, io ho pensato che in effetti le soluzioni ci sono, ieri sera siamo andati a cena da amici che hanno vicinissimo una colonnina Enel-X (0,56 €/kWh) dove nel tempo della cena si è ricaricata completamente (dal 47% al 100% in 3:51 ha caricato 26 kWh e spicci), quando abbiamo ripreso l'auto aveva finito di caricare da una mezz'ora o poco più, perfetto e abbiamo addirittura trovato parcheggio molto più vicino rispetto al solito "parcheggione" dove in genere troviamo posto quando andiamo da loro.
A titolo di statistica generale abbiamo già superato i 700 km in meno di due settimane che l'abbiamo, siamo MOSTRUOSAMENTE oltre la media che pensavamo di fare, ma la novità ci cattura e ci porta a usarla sempre, anche quando la 3008 sarebbe sembrata la scelta più centrata.
Tra l'altro, sui 700 km e oltre da che l'abbiamo, il consumo generale è ulteriormente sceso a 15,4 kWh x 100 km su 700 km e penso che "conoscendola" potrà andar meglio, cmq come detto continuiamo a usarla e guidarla senza troppo pensare a "consumare poco", anzi, godendo di qualche bella uscita da rotonda o ripartenza brillante (per quanto consentano motore/batteria), esattamente come facciamo con la 3008!
![]()
Conclusione: come prima gita fuoriporta siamo ultra-soddisfatti, zero problemi, viaggio confortevole (ho già scritto nel thread dedicato alla Mokka che i sedili sono eccellenti, oltre il segmento dell'auto) e nessun pensiero, esperienza da ripetere entro un raggio di 140/150 km (dove invece non intendiamo portarla, salvo indisponibilità di altre alternative, è in tragitti che prevedano una ricarica sul percorso, quindi oltre 240/250 km, per capirci)!![]()
Si, per quanto ci riguarda il limite è proprio quello di "necessitare" di una ricarica a metà percorso e non solo una volta arrivati, con questo non intendo affatto dire che non sia possibile o che crei problemi insormontabili ma solo che personalmente, avendo alternativa molto più comoda, non intendiamo esplorare lo scenario.Si conferma quanto sapevamo: finchè resti nel raggio di azione del "guinzaglio", tutto benissimo.
Eccomi qui, abbiamo fatto una "pazzia", siccome ci stiamo "appassionando", abbiamo deciso di fare il weekend via con la Mokka, siamo andati tra Brescia e Cremona e lì abbiamo fatto un po' di giri tra diversi paesi per alcune feste e visite a parenti e amici.
![]()
![]()
Bel racconto che però la dice lunga sulla scomodità della ricarica...Ansia da ricarica? Le donne avevano qualche friccicorino, io ho pensato che in effetti le soluzioni ci sono, ieri sera siamo andati a cena da amici che hanno vicinissimo una colonnina Enel-X (0,56 €/kWh) dove nel tempo della cena si è ricaricata completamente (dal 47% al 100% in 3:51 ha caricato 26 kWh e spicci), quando abbiamo ripreso l'auto aveva finito di caricare da una mezz'ora o poco più, perfetto e abbiamo addirittura trovato parcheggio molto più vicino rispetto al solito "parcheggione" dove in genere troviamo posto quando andiamo da loro.
È tutto giusto e hai centrato tutti i punti, in maniera corretta a mio modo di vedere.Bel racconto che però la dice lunga sulla scomodità della ricarica...
3 ore e 51 per un mezzo pieno moltiplicato per n volte l'anno, chi può permettersi di sprecare questo tempo se non ha la wallbox a casa o nelle immediate vicinanze? Io certamente no
E poi se ho fatto bene i conti ricaricare alle stazioni non conviene nemmeno economicamente:
0,56 €/kWh * 15,4 kWh = 8,62 € per 100 chilometri
4,5 L/100Km * 1,629 €/L = 7,33 € per 100 chilometri
4,5 L/100Km è un po' arbitrario e basato sui consumi che ho io su percorsi misti (in realtà la mia media è migliore con la mia citycar) anche perché non posso sapere sul percorso specifico che ha fatto quanto avrei consumato.
Carloantonio70 - 17 giorni fa
deadmanwalking - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 13 giorni fa