riprendo il discorso che si faceva sui consumi della T03 EV e replico amichevolmente a chi parlava di consumi facilmente calcolabili per la mitica Panda. Prendete la stessa Panda datela un giorno ad uno che ci fa 3 km e ad uno che ne fa 20 e vediamo che consumi riportano, sarebbero gli stessi per cui quello che si dice per il primo vale per il secondo? io ho i miei dubbi
Esatto e questo vale più per i diesel che stentano ad andare in temperatura velocemente, soprattutto in inverno
Con i benzina poi, anche se vanno in temperatura più velocemente, le differenze tra stile di guida e tipologia di percorsi possono essere eclatanti
Mettiamo di fare 50 km con un benzina tutti in piano a 90 Km/h con il cruise, e rifacciamo gli stessi Km, sempre su un percorso che consente di tenere costantemente il cruise a 90 Km, ma molto più ondulato
E parlo di percorsi su circuiti dove si parte da A e si ritorna ad A, non di percorsi prevalentemente in discesa o in salita
In realtà non si dovrebbe fare il conto a tratta ma almeno dopo un certo periodo dove hai percorso i tuoi tragitti abituali.riprendo il discorso che si faceva sui consumi della T03 EV e replico amichevolmente a chi parlava di consumi facilmente calcolabili per la mitica Panda. Prendete la stessa Panda datela un giorno ad uno che ci fa 3 km e ad uno che ne fa 20 e vediamo che consumi riportano, sarebbero gli stessi per cui quello che si dice per il primo vale per il secondo? io ho i miei dubbi
In realtà non si dovrebbe fare il conto a tratta ma almeno dopo un certo periodo dove hai percorso i tuoi tragitti abituali.
Se confronti per esempio dopo 1000 km il consumo medio di una Panda e una T03 con percentuali più o meno simili tra città, extra e autostrada e guida normale, tutti quelli con la Panda avranno consumi vicini come vicini saranno tutti quelli con la T03.
Ma se per tutti quelli con la Panda anche i costi del carburante saranno simili quelli della T03 no. Chi l’ha ricarica con i pannelli solari, chi con un contratto di casa, chi con tariffe AC, chi magari con molta DC.
E le differenze possono essere enormi.
Per valutare bene le medie, comprendendo il maggior consumo invenale per la temperatura e per le gomme, oltre a quello estivo per climatizzatore, ocorre collezionare dati per almeno un anno. Poi, per esperienza, alcuni pieni rendono meglio di altri, anche se magari della stessa marca o, addisrittura stesso distributore...In realtà non si dovrebbe fare il conto a tratta ma almeno dopo un certo periodo dove hai percorso i tuoi tragitti abituali.
Ma infatti ho premesso a parità di utilizzo.per me no, io la mai auto ora la uso prettamente in città con percorsi brevi, se parlassi con uno che ha la mia stessa vettura ma la usa in maniera differente ci sarebbe un discreto margine
Ma infatti ho premesso a parità di utilizzo.
Esempio : tu con la Panda fai i 20 km/L sui tuoi percorsi. Chi si ritrova nel tuo utilizzo e farà come te avrà consumi simili e anche i costi visto che lo scostamento della benzina è di qualche centesimo e non influisce se non dopo mila mila km.
Se invece tu e lui utilizzata la T03 e fate più o meno gli stessi percorsi avrete anche gli stessi consumi ma probabilmente non gli stessi costi di gestione.
Tu ricaricandola a casa e magari integrando con i pannelli solari ti costa poco, l’altro che non ha il box ad ha a disposizione solo una DC vicino a casa alla fine gli costerà più della Panda.
Rispondo qui visto che di là la discussione si è infiammata.Prendete la stessa Panda datela un giorno ad uno che ci fa 3 km e ad uno che ne fa 20 e vediamo che consumi riportano, sarebbero gli stessi per cui quello che si dice per il primo vale per il secondo?
Ti posso fare questo conto avendo sia la Panda che una elettrica anche se un po’ più grossa.si certo, ma credo che quelle differenze che si hanno con una ricarica con una piccola analisi occhio e croce le riesci ad inquadrare, non dico al centesimo ma senza grandi variazioni.
Naturalmente no, dipende dalle tratte percorse, dalle accensioni, dalle velocità medie, e così via.riprendo il discorso che si faceva sui consumi della T03 EV e replico amichevolmente a chi parlava di consumi facilmente calcolabili per la mitica Panda. Prendete la stessa Panda datela un giorno ad uno che ci fa 3 km e ad uno che ne fa 20 e vediamo che consumi riportano, sarebbero gli stessi per cui quello che si dice per il primo vale per il secondo? io ho i miei dubbi
In una discussione della Mazda è inutile parlare di quanto costa la benzina perché cent più cent meno costa uguale in tutta Italia.Allora, la mia obiezione (in supporto alla moderazione) riguarda il fatto che in un topic dedicato a uno specifico modello di auto (la T03 in questo caso) non si può parlare di costo unitario dell'energia, che non dipende certo dallo specifico modello.
Per chiarire meglio, in un ipotetico topic dedicato alla Mazda 3, non è opportuno parlare di quanto costa al litro la benzina per alimentarla a seconda dei vari gestori (IP, Agip, Q8...), dell'ubicazione del distributore (in città, in autostrada...) e del numero di ottani ...
Ma infatti ho premesso a parità di utilizzo.
Esempio : tu con la Panda fai i 20 km/L sui tuoi percorsi. Chi si ritrova nel tuo utilizzo e farà come te avrà consumi simili e anche i costi visto che lo scostamento della benzina è di qualche centesimo e non influisce se non dopo mila mila km.
Se invece tu e lui utilizzata la T03 e fate più o meno gli stessi percorsi avrete anche gli stessi consumi ma probabilmente non gli stessi costi di gestione.
Tu ricaricandola a casa e magari integrando con i pannelli solari ti costa poco, l’altro che non ha il box ed ha a disposizione solo una DC vicino a casa alla fine gli costerà più della Panda.
Dati dopo l'ultima ricarica della Mokka-e, sempre in miglioramento il "globale" da che la abbiamo (quasi 2.500 km).
percorrenza ultimo "pieno": 279 km consumando 84% di batteria pari a 38,9 kWh
consumo "reale": 13,9 kWh x 100 km
consumo da CdB: 12,8 kWh x 100 km (davvero esageratamente ottimista questa volta)
costo km ultimo "pieno": 0,068 €/km (conteggiati su costo ricarca 0,49 €/kWh)
media velocistica ultimo "pieno": 22 km/h (70% cittadino molto trafficato 30% scorrevole tangenziale e statale)
consumo "reale" da inizio possesso: 15,5 kWh x 100 km (in discesa)
Al di là della "brutta" performance del CdB (prima volta che è così tanto sballato), c'è un'altra buona performance dell'auto.
Post ricarica i primi km sono stati un disastro con tutti i problemi di Milano di questi gg (esondazioni, manifestazioni e pioggia) la velocità media ad ora dice 11 km/h (!!!) e il consumo da CdB è superiore ai 18 kWh x 100 km, lo star fermi e il non potere praticamente recuperare in frenata è la peggiore condizione, quasi al livello dell'autostrada.
Vedremo, sono ottimista che un po' miglioreranno, peggio di così non possono proprio andare!![]()
streak1 - 1 ora fa
perdegola1 - 22 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 3 mesi fa