475 euri..... il triplo di un anno fa.
azzz, mi dispiace, il triplo è tanto
ottobre - novembre
0,62 euro a kWh
e sembra che, da quando il costo sia alle stelle, mia moglie usi sempre il forno![]()
A casa mi sto abituando a tenere 17,5-18 gradi.
Sono rientrato ieri dal ponte dell'Immacolata e qui hanno avuto la brillante idea di spegnere tutto mercoledì. Risultato: ieri mattina sembrava di entrare in un igloo, e fa freddo ancora adesso (io non sono freddoloso e non ho problemi, le ragazze dell'amministrazione sembrano uscite da un documentario di National Geographic sugli Inuit...). Parliamo di un complesso edilizio ultimato nel 1996, tutto cemento, inerzia termica pari a un foglio di carta. Non sono così sicuro che sia energeticamente conveniente lasciare che le pareti si raffreddino per poi doverle riscaldare....
Che temperatura avevi in casa?
io non spengo mai la caldaia, i termostati sono impostati per tenere 17°C quando sono fuori e di notte e 19°C quando sono in casa.
Sicuro che non sia il contrario (ovvero, accende a 17 e spegne a 19)? Comunque, sinceramente non ho mai controllato quando va e quando è al minimo.... anche perchè la casa è grande e anche se alcune zone non vengono mai riscaldate (studio e corridoio), la parte occupata da mia mamma, che è la più vecchia e meno isolata, consuma più del resto complice il fatto che alla sua non più verde età soffre il freddo. Alla fine il risultato è che i metri cubi fanno presto a prendere la via del camino....Quindi, sostanzialmente, la caldaia è accesa quando il termostato è a 19 e spenta quando è a 17.
Non credo che la temperatura scenda di due gradi in poche ore, tranne i rari casi di freddo particolarmente intenso.
Sicuro che non sia il contrario (ovvero, accende a 17 e spegne a 19)? Comunque, sinceramente non ho mai controllato quando va e quando è al minimo.... anche perchè la casa è grande e anche se alcune zone non vengono mai riscaldate (studio e corridoio), la parte occupata da mia mamma, che è la più vecchia e meno isolata, consuma più del resto complice il fatto che alla sua non più verde età soffre il freddo. Alla fine il risultato è che i metri cubi fanno presto a prendere la via del camino....
Mi pare di avere scritto bene: quando il termostato è a 19 la caldaia lavorerà fino ad arrivare a quella temperatura. Quando l'impostazione va a 17 e dentro ce ne sono 19, si spegnerà fino a quando la temperatura non scende a 17 e allora si riaccenderà. Ma, per scendere di 2 gradi, ci vuole parecchio, anche se dipende molto da dove è il termostato, oltre che da quanto fa freddo e dall'isolamento termico della casa.
Carloantonio70 - 23 giorni fa
FAUST50 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 20 giorni fa