Bombazza95 ha scritto:
Nei ragionamenti di chi le auto le produce, e quindi deve pure venderle, il cambio deve essere anche piacevole e facile da usare per più potenziali clienti possibile :se per te, che hai una M6 (quindi prediligi un certo tipo di guida), usare un 7m manuale non è un problema ma un piacere, per il 90% dei Mario Rossi in circolazione è una rottura immensa...infatti i manuali a 7m li montano su auto sportive, destinate a persone che, come te, li apprezzano.
L'utente medio vuole mettere la sesta a Napoli e toglierla a Roma, e una 6a da 130kmh a 1700rpm su un 2000cc non glie lo permette, quindi per fare quella velocità a quei giri, su auto di grande (relativamente) diffusione, ci vuole un automatico, che si occupa di cambiare le marce ravvicinatissime, di scalarle durante il sorpasso ecc.
Anche le riviste infatti valutano la ripresa in ultima marcia, non scrivono mica "metti la quinta, debosciato che non sei altro!".
Ma infatti io mi riferisco sempre alla questione dell'eliminare la possibilità di avere il manuale sulle sportive.
Non contesto minimamente, ci mancherebbe, chi vuole l'automatico su auto "normali" per comodità.
Nota poi che ormai, di fatto, le riviste non provano più la vera e propria ripresa nel rapporto più lungo, con gli automatici : provano invece quel che l'auto riesce a fare accelerando tutto in D.
Che è cosa ben diversa, visto che implica una rapida scalata, il c.d. "kick down" : e NON è quindi una prova di ripresa, che per me sarebbe invece molto più interessante e più aderente alla realtà pratica.
Anni fa, quando ancora esisteva il forum - analogo a questo - della rivista "Auto", chiesi il perché di questo modo di fare - secondo me assurdo - a Lorenzo Facchinetti, noto tester della rivista che scriveva anche sul forum.
La sua risposta fu sul diplomatico/evasivo : in sostanza diceva "Così fan tutti, così fa la massa degli utenti e quindi così dobbiamo fare anche noi" ma io - è un'idea personale - ebbi la sensazione di leggere tra le righe un giudizio negativo, ovviamente non esprimibile apertamente da lui, della serie "Purtroppo dobbiamo tener presente quel che fa la gran parte della gente, che ne capisce poco, ma sarebbe meglio e più giusto fare come dici tu e come si è sempre fatto in passato".
Vabbè, era una disgressione personale circa l'ultimo rapporto e la sua sfruttabilità.
Che comunque, ripeto, ha poco a che vedere col numero delle marce e col fatto di essere su un automatico o un manuale : basti vedere ad es. la mia iQ, che ha solo 5 marce (la mia è una delle rare manuali, andai a cercarmela appositamente per questo) ma ha comunque rapporti lunghissimi : basti vedere che in TERZA arriva a 160 km/h indicati quando la vmax si aggira sui 170 km/h sempre indicati, solo dopo un lungo lancio.