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Opinioni bmw x6 e71

Spiegami perché cambiare i pignoni - che mi parrebbe normale, come con le catene da motocicletta - è così paurosamente costoso, io non arrivo a capirlo.
Mi pareva di ricordare che alcune corone dentate siano calettate direttamente sugli alberi. Ho cercato la vecchia fattura di garanzia sulla catena, mi avevano cambiato 3 pignoni dentati, quello della pompa olio, della pompa gasolio e della distribuzione, ricordavo male, purtroppo Bmw per me appartiene all'album dei (bei) ricordi :(

N47 lato posteriore - descrizione Mauro.jpg
 
Spiegami perché cambiare i pignoni - che mi parrebbe normale, come con le catene da motocicletta - è così paurosamente costoso, io non arrivo a capirlo.
Purtroppo parecchie auto moderne hanno le puleggie dentate (sia sull'abero motore che sugli alberi a camme) spesso montate con procedimenti criogenici che non possono essere replicati in officina (mi viene in mente il V6 diesel Mercedes). Pertanto, viene fornito l'asse a camme completo di corona, tanto per dire, con tutto il lavoro connesso. Il "damper" montato assieme alla corona sull'albero motore, viene più facilmente fornito assemblato con una chiavetta, quindi di più facile sostituzione.
 
Per esperienze ciclistiche, l'usura dei pignoni aumenta molto se ci si ostina a girare con la catena che è già allungata. In questo modo, chiaramente, sostanzialmente tutto il carco viene sopportato dal primo dente in presa con un forte aumento della pressione e conseguente aumento dell'usura.
Se si cambia la catena per tempo, i pignoni sopportano anche due o tre cambi prima di essere finiti.
Chiaramente, capisco che parlo di una situazione completamente diversa per velocità e lubrificazione, ma il principio potrebbe essere comunque valido.
 
Mi pareva di ricordare che alcune corone dentate siano calettate direttamente sugli alberi. Ho cercato la vecchia fattura di garanzia sulla catena, mi avevano cambiato 3 pignoni dentati, quello della pompa olio, della pompa gasolio e della distribuzione, ricordavo male, purtroppo Bmw per me appartiene all'album dei (bei) ricordi :(

Vedi l'allegato 27756
Vabbè... quindi, fermo restando che è un intervento che costa, non è però impossibile e non mi pare che giustifichi il rottamare l'intera vettura.... al ns. opener si potrebbe, ad es., consigliare di chiedere l'intervento come condizione necessaria per l'acquisto, accordandosi poi, se una volta fatto fosse tutto a posto, in senso economico, ad es. ripartendo a metà la spesa o qualcosa del genere.
Se il tipo non accetta, si lascia perdere la X6 e tanti saluti.... non è mica l'unica sul mercato.
 
Purtroppo

E' un' auto comunque carissima....
Se non passa quella di cui sopra,
per avere qualcosa di meno usurato,
si parla di cifre attorno i 35.000 euri
Vedi post 17
 
Purtroppo parecchie auto moderne hanno le puleggie dentate (sia sull'abero motore che sugli alberi a camme) spesso montate con procedimenti criogenici che non possono essere replicati in officina (mi viene in mente il V6 diesel Mercedes). Pertanto, viene fornito l'asse a camme completo di corona, tanto per dire, con tutto il lavoro connesso. Il "damper" montato assieme alla corona sull'albero motore, viene più facilmente fornito assemblato con una chiavetta, quindi di più facile sostituzione.
Come dire, in questo caso, che non può esser cambiato senza cambiare anche l'asse a camme, essendo uniti con un accoppiamento termico non reversibile.... sembra veramente follia !
Cmq ci si può sempre informare in officina Bmw chiedendo anche un preventivo, no ?
 
Non mi pare.... questi sono un paio di esempi
Vedi l'allegato 27761

Vedi l'allegato 27762



Hai letto il post 17
??
( Mi sa di NO )

Messi
dal 2015
circa 100/125000 km
E....
Lunedi questi erano i responsi

E anche oggi

https://www.autoscout24.it/lst/bmw/x6?atype=C&cy=I&damaged_listing=exclude&desc=0&fregfrom=2015&fregto=2017&kmfrom=100000&kmto=125000&powertype=kw&search_id=22jy0r2952z&sort=price&ustate=N,U

Se metti degli X6 del 2009,
probabilmente altrettanto " rozzi "....
Tanto vale prendere quello da 11.000 e rifarselo, come gia' indica il buon " vecchio " Mauro
 
Ultima modifica:
Se parti dal 2015 si, ma quelle due del mio esempio sono del 2009 (come quella del topic) ma hanno ugualmente percorrenze non esagerate, o almeno così dicono i venditori (sono privati) e poi, certo, si deve controllare : ma non è inverosimile, ad es. 150.000 in 14 anni è possibile, non credo che le X6 fossero molto usate dai grandi viaggiatori.
E le presentano come in ottimo stato meccanico : un'occhiata si può sempre dare, no ?, non è che siano tutti truffatori, anzi proprio tra la clientela abbiente, come quella della X6, capita spesso che vogliano cambiare auto per puro diletto, o per averla sempre come nuova, e questo genera spesso buone occasioni per chi si prende quelle usate, usate ma non sfruttate all'osso... dopotutto, come ho fatto io, a suo tempo, a prendermi la M6, del tutto fuori portata per me da nuova ?
 
Se parti dal 2015 si, ma quelle due del mio esempio sono del 2009 (come quella del topic) ma hanno ugualmente percorrenze non esagerate, o almeno così dicono i venditori (sono privati) e poi, certo, si deve controllare : ma non è inverosimile, ad es. 150.000 in 14 anni è possibile, non credo che le X6 fossero molto usate dai grandi viaggiatori.
E le presentano come in ottimo stato meccanico : un'occhiata si può sempre dare, no ?, non è che siano tutti truffatori, anzi proprio tra la clientela abbiente, come quella della X6, capita spesso che vogliano cambiare auto per puro diletto, o per averla sempre come nuova, e questo genera spesso buone occasioni per chi si prende quelle usate, usate ma non sfruttate all'osso... dopotutto, come ho fatto io, a suo tempo, a prendermi la M6, del tutto fuori portata per me da nuova ?


Ma se leggevi il post 17....

....Gia' sapevi quello cui paravo....
Un' auto per stare un minimo tranquillo....
 
Ma se leggevi il post 17....

....Gia' sapevi quello cui paravo....
Un' auto per stare un minimo tranquillo....
L'avevo letto, come no, ma a me non pare che, se due esemplari hanno percorrenze simili (tra 100.000 e 150.000 km) quella del 2015 ti possa far stare tanto più tranquillo di quella del 2009, per il solo fatto di avere qualche anno meno.
La differenza di prezzo poi è sensibile, e se risparmi 15.000 € sull'acquisto potresti anche pensare di tenerli da parte per eventuali altre riparazioni... tanto, proprio tranquillissimo non starai mai con un usato che ha fatto già la stessa strada, anche se è più recente.
 
L'avevo letto, come no, ma a me non pare che, se due esemplari hanno percorrenze simili (tra 100.000 e 150.000 km) quella del 2015 ti possa far stare tanto più tranquillo di quella del 2009, per il solo fatto di avere qualche anno meno.
La differenza di prezzo poi è sensibile, e se risparmi 15.000 € sull'acquisto potresti anche pensare di tenerli da parte per eventuali altre riparazioni... tanto, proprio tranquillissimo non starai mai con un usato che ha fatto già la stessa strada, anche se è più recente.


Permettimi....
Ma non mi interessa posta in questi termini....
( Visto che non hai portato a 19.000 auto simili alle mie )
Messa come hai fatto, tu scrivendo sui miei 33/35.000:
" NON MI PARE "
mi hai dato, magari involontariamente, di uno che viene qui a sparare balle....
 
Permettimi....
Ma non mi interessa posta in questi termini....
( Visto che non hai portato a 19.000 auto simili alle mie )
Messa come hai fatto, tu scrivendo sui miei 33/35.000:
" NON MI PARE "
mi hai dato, magari involontariamente, di uno che viene qui a sparare balle....
Non mi è chiaro cosa vuoi dire...
 
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