PASSATTONE ha scritto:Tu parli della vecchia o dell?attuale Passat e idem per la Legacy?
Perché per dirne una che a mio modo di vedere e di guidare non è proprio di secondaria importanza, stando a quanto mi racconta un amico comune, le caratteristiche dello sterzo ( e parlo della nuova Legacy) lasciano parecchio a desiderare, specialmente sotto l?aspetto feeling di guida (leggi comunicatività che è in grado di elargire a chi se lo trova tra le mani) in particolare a velocità un po? sostenuta a causa delle sue caratteristiche evidentemente più specifiche per i gusti del mercato statunitense che quello europeo? e sorvolo per esempio sulla manovrabilità del cambio? così tanto per evitare di elencarne un?altra?
A fronte di ciò mi pare evidente che? non stiamo parlando di una Impreza WRC, ma di una famigliare che tutto è (anche guardandola) meno che un oggetto progettato espressamente per affrontare con precisione chirurgica elargendo così piacere allo stato puro un bel percorso guidato con il coltello tra i denti, di un?auto pensata per permettere si di muoversi nella massima sicurezza comunque anche su fondi a scarsa aderenza? ma da qui ad affermare che è tutta sta robbbba da guidare? uhmmmm? non lo so sai Augusto... almeno stando a quanto mi racconta l'amico Fritz,se poi ha la sensibilità di un cammello
al volante e mi sta forviando con la sua analisi del mezzo bè... allora se ne prenderà tuuuuutta la responsabilità.
Credo (però a questo punto correggimi se sbaglio) sia più indicato dire che è in grado grazie alla distribuzione della coppia perfettamente bilanciata tra avantreno e retrotreno in condizioni di buona aderenza su asfalto, di imprimere molta sicurezza al volante, fatto questo che solitamente non fa proprio il paio con il puro piacere di guida che? è piuttosto legato ad altro tipo di comportamento dinamico in condizioni estreme.
Intendiamoci anche la Passat non è che sia in grado di elargire tutto sto gran piacere di guida ma almeno... ha uno sterzo che è tutto meno che un?americanata e con il Dsg ha comunque il suo bel perché?
Dopo questa brevissima premessa?
Se le cose dovessero essere realmente così (e conoscendolo non ho motivo alcuno di dubitare per quanto afferma) siamo ben lontani da un?auto che esprime il piacere di guida come lo intendo io?
A fronte di ciò se sommiamo il fatto che esteticamente la trovo ?poco attraente? (è un eufemismo :lol: ) comprenderai che tutta questa smania per andarne a provare una? ehm? ehm?
Comunque ti dirò... che l'unico vero torto che ho... Augusto sai quel'è a mio modo di vedere....
Quello di essermi abituato ad alcuni gadget (che per certi aspetti oltre al puro piacere di averli e utilizzarli riguardano anche la sicurezza attiva) ai quali credo di non riuscire più a rinunciare, che alcune (praticamente tutte in modo così completo tranne VW) case automobilistiche "non considerate premium" in questo segmento non offrono.
E questo non mi facilita il compito proprio quando penso al fatto di doverli abbandonare per passare a questa o a quell'altra auto... per questo o per quel determinato motivo...
E' certamente un mio limite lo so perfettamente ma credo? altrettanto si potrebbe dire di qualsiasi altra persona che sceglie questo piuttosto di quello per determinati motivi che ritiene particolarmente indicati per le sue personalissime esigenze.
Allora Stefano, riassumo un po' per punti:
1) Ho provato tutte le ultime Legacy commercializzate da noi (2000 benzina, 2000 gpl, 2000 diesel, 3000 benzina) e diverse Passat (l'ultima serie un 140 cv PDE) quindi parlo a ragion veduta;
2) sterzo idraulico ed elettrico: ovviamente ci sono grosse differenze e non certo a favore di quest'ultimo. Detto questo sul comportamento dello stesso ad alte velocità sulla nuova Legacy non posso esprimermi visto che non l'ho fatto, però a basse, medio/basse velocità è più che accettabile. Detto questo mi tengo ben contento il mio (idaraulico)
3) Ovviamente la Legacy non è una Impreza sportiva, il mio giudizio è ovviamente parametrato alla categoria della vettura, su strade tipo la Serravalle senti (e molto) la differenza rispetto ad una SW TA in termini di precisione di guida e qualità della stessa.
4) Gadget e similia: sicuramente se t'interessano le Subaru non sono le auto più appropriate, per me c'è tutto il necessario (e pure di più) però capisco che per qualcuno facciano premio su altre cose più squisitamente tecniche.