non te lo so dire, unica certezza e' che ora ,con 5/W30 ,il motore che e' ancora nuovo,con le prime giornate di temperatura invernali e forte umidita' al mattino (ieri e' stato il primo giorno a -3 gradi)per i primi 3/4 km e temperatura olio che doveva arrivare almeno a 50 gradi , in accelerazione soft ,il motore era molto rumoroso e se portavo i giri sui 1500 oltre al rumore c'e' un fastidioso tatatatata, dopo diche' raggiuinta la temperatura ,il tutto sparisce. Idem quanmdo lascio l'auto nel piazzale dell'ufficio alla sera ,ripartendo ,si ripresenta. Sono sempre + convinto che dipenda dalla fluidita' dell'olio, anche xche' x tutta l'estate
ed autunno con lo 0/w20 di prima immatricolazione, il problema non sussisteva. Visto che i meccanici della conce mi hanno risposto al telefono che dovrebbe essere il contrario, cioe' che un olio + viscoso attenuai rumori del motore , oggi chiamo un piccolo conce di provincia,che mi dicono sia un appassionato di Subaru ed e' stato 'preparatore' x 20 anni di STI da rally, la sua opinione ed eventualmente prendo un appuntamento x fargliela provare.....