Però bisogna capire se quelle strutture rappresentano una ricchezza o un peso.
Mi pare di aver capito che vengono tuttora utilizzate,ma questo non significa per forza che producano utili.
Lo dico perchè nella mia città qualche anno fa' è stato deciso invece di ristrutturare il vecchio palazzetto dello sport di costruirne uno nuovo.
Ha avuto un costo enorme e ha prodotto un debito che la città credo stia tuttora pagando.
Il problema qual è?
Che la struttura è stata inutilizzata o poco utilizzata per anni,perchè alcune federazioni sportive lamentavano un costo esagerato per il noleggio di tale impianto e preferivano continuare a svolgere i propri allenamenti e a disputare le competizioni nel vecchio palazzetto.
Quindi per anni la struttura è stata un peso e basta,anzi un peso che oltre a dover essere ancora pagato continuava a creare spese.
Poi la situazione è migliorata,non so a livello di conti,ma almeno adesso la struttura viene utilizzata quindi immagino che ora si possa parlare di un valore aggiunto per la città.
Esatto, quello che dici è vero. Farò un altro esempio. Circa nel 1950 è stato costruito l'autodromo di Siracusa. Si tratta di una struttura pubblica (da sempre di proprietà della provincia di Siracusa). Nei primi anni fu utilizzato per vari tipi di gare, anche di F.1. Furono disputate gare fino al 1969, poi fu dichiarato impraticabile per carenza in strutture per il pubblico e di investimenti sulla pista.
Dal 1970 al 2013 è stato dato in affitto per test, track days, gare più o meno clandestine mascherate da track-days, test drive di nuove vetture, e simili. Ci ho girato anche io diverse volte, disputando anche "time attack", ovvero pseudo-gare per vetture di serie. Ho fatto anche un test (nel 2003) con l'Alfa 147 "cup".
Nel 2010 si mise a punto un piano per la vendita a un gruppo industriale, che avrebbe dovuto rilevarlo dalla Provincia di Siracusa, ma non se ne fece nulla, e dal 2013 il vecchio ed ex glorioso autodromo è diventato un deposito di vecchie gomme e anche una sorta di discarica, con molta spazzatura.
Ecco, oggi è qualcosa che andrebbe o demolito o rifatto seriamente per un'attività proficua, che potrebbe dare lavoro e molte persone e creare indotto e turismo. Pubblico o privato fa poca differenza.
Perchè ho detto tutto ciò? Per significare come qualcosa che comunque ha un costo o per la quale è stato sostenuto un costo può essere utilizzato in maniera produttiva oppure del tutto abbandonato, rendendolo INUTILE.
Voglio dire che dire se una cosa è UTILE o INUTILE scaturisce dall'uso che se ne è fatto, che se ne fa e che se ne farà, non da quanto è costato e se per farlo è stato necessario un mutuo................