Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ogni quanto tempo cambiare liquido radiatore?

ogni quanto tempo cambiare liquido radiatore? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Amodio1

    Amodio1

    Iscritto:
    1488448954
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    3
    come da titolo
    ogni quanto tempo cambiare liquido radiatore?
    ho sentito un paio di meccanici e loro lo cambiano una volta ogni 2 anni, vabbeh che sono dei maniaci, ma sentendo tutti i miei amici a cui chiedo , nessuno lo ha mai fatto.
    Per il resto generalmente senza parlare di marche su auto nuove dopo 10 anni sento che i primi problemi capitano
    quindi:
    fate come i miei 2 amici maniaci? oppure è una manutenzione da fare sottovalutata da tutti?
     
  2. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Io l'ho fatto dopo 10 anni.
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    è da fare... io non lo cambio ogni 2 anni ma dopo 3 o massimo 4 perchè diventa corrosivo e ha altri problemi che adesso mi sfuggono
     
  4. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    E' una manutenzione assolutamente sottovalutata. Il liquido antigelo contiene tra le altre cose additivi antiacidi, anticorrosivi che dovrebbero inibire l'ossidazione delle parti in lega d'alluminio e di rame, additivi che dopo qualche anno perdono efficacia e compongono dei composti stabili formando morchie e lacche che si depositano sulle parti interne del motore e del radiatore. Uno dei motivi per i cedimenti delle guarnizioni testa e dei premistoppa delle pompe acqua consiste proprio nel degrado del liquido antigelo, che diventa pur blandamente corrosivo e va ad intaccare i metalli, compresa la girante della pompa che pian piano perde di capacità pompante.
    La cosa viene solitamente tamponata in parte dal fatto che ogni 4-5 anni vien cambiata la cinghia di distribuzione con la pompa acqua, e con quest'ultima di fatto si sostituisce anche il liquido di raffreddamento. Ma chi non tocca la pompa acqua e tira dritto sempre con lo stesso liquido, magari rabboccando con acqua di rubinetto e perciò ricca di sali, va incontro a grane.
     
    A XPerience74 piace questo elemento.
  5. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.072
    Piaciuto:
    1.032
    alcuni rischi ci sono a non cambiarlo mai...
    ogni 2-4 anni è il consiglio medio delle case costruttrici
    oppure per chilometraggio dopo 50k
     
  6. blueyes86_OLD

    blueyes86_OLD

    Iscritto:
    1424778977
    Messaggi:
    159
    Piaciuto:
    64
    Mah...io sulla moto l'ho cambiato dopo 10 anni e 70.000km, problemi zero. Il 90% delle persone che conosco pure non l'hanno mai fatto e magari girano su auto di 20 anni con 200.000km.
    La manutenzione è importante, ma su questo particolare secondo me ce la si può prendere comoda.
     
  7. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    E sbagli.
    Per l'uso normale, non spinto, probabilmente non si sperimentano problemi, ma poi d'estate in coda sull'autosole o in salita su un passo appenninico a 35° vedi la temperatura che sale, perchè l'impianto di raffreddamento non ha più l'efficienza originaria causa palette della pompa erose e per il radiatore occluso di quel 20% che normalmente non ti crea alcun problema, ma avvicinandosi al limite mostra la corda.
    Discorso similare andrebbe fatto per il liquido freni, da cambiare ogni 2 o 4 anni: normalmente ci giri senza problemi lo stesso, ma prova scender dallo Stelvio con un'auto con liquido nuovo e con la stessa auto ma il suo liquido di dieci anni... vediamo qual'è il pedale che dopo 5 curve va a fondo corsa.
     
    A albert56 e XPerience74 piace questo messaggio.
  8. blueyes86_OLD

    blueyes86_OLD

    Iscritto:
    1424778977
    Messaggi:
    159
    Piaciuto:
    64
    eheh infatti si deve usare il freno motore e scalare le marce, se no manco il DOT4 nuovo di zecca ti fa arrivare in fondo incolume. ;-)
     
  9. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    A me risulta che in genere la sostituzione andrebbe fatta dopo 4 anni la prima volta e ogni 2 per il restante...

    Ad ogni modo, TUTTI i liquidi richiedono opportuni/determinati controlli e/o ripristini/sostituzioni (anche "banale" liquido lavavetri deve avere determinante caratteristiche ad es figurarsi quello relativo all'impianto di refrigerazione)..!
     
    Ultima modifica: 17 Luglio 2018
  10. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Il Nero d'Avola nel mio bicchiere deve essere rabboccato almeno una volta ogni 5 minuti.
    In caso di Tavernello, invece, può rimanere così com'é per settimane :D
     
    Ultima modifica: 17 Luglio 2018
    A LA MAGA e albertof24 piace questo messaggio.
  11. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    A chi lo dici...
    Il col Tavernello mi ci sono ubriacato da militare (*) e da allora neanche in foto...! ☺

    (*)
    Ero cuciniere (dopo essere stato espulso dal circolo ufficiali!).


    Ps:
    Col tuo quote mi sono accorto di aver fatto un errore e che ho provveduto ad editare.
     
    Ultima modifica: 17 Luglio 2018
  12. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    L'unico in pratica che non richiede sostituzioni...
     
  13. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Ops!
    Mi riferivo al radiatore... mentre per il refrigerante (climatizzatore) bisogna intervenire solo in caso di perdite.
     
    Ultima modifica: 17 Luglio 2018
  14. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Che ho corretto anch'io nella mia citazione al tuo intervento :)
     
  15. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    Generalmente sui libretti di manutenzione è richiesta la altitudine ogni 2 anni ma io non ho mai visto nessun meccanico che sia officina generica o ufficiale sostituirlo
     

Condividi questa Pagina