Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Oggi ho subito un furto

Oggi ho subito un furto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    Mi riferisco al pagamento del bollo auto!!! :emoji_grin::emoji_grin:

    Ho versato 254 euro per cosa!?
    Credo sia davvero un obolo da pagare ingiustamente!

    E tra parentesi per un'auto che vale probabilmente meno di quella stessa cifra!!!

    Mi cadono le braccia a terra...
     
    A Tremendoj piace questo elemento.
  2. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    Concordo. Il bollo sta diventando un disincentivo all'acquisto.
     
  3. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.598
    Piaciuto:
    4.222
    Ma di che auto si tratta per valere così poco
     
  4. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    io pagherò a breve 134€ x la ia Ypsilon del 2008...è una tassa anacronistica e fuori tempo...ma in un paese con un'evasione fiscale enorme, smisurata, x le casse pubbliche si tratta di flusso di cassa fresco e sicuro.

    Nel mulino che vorrei avrebbe più senso annegarlo nei costi dei carburanti, chi consuma più carburante paga di poiù, incentivo a usare auto che effettivamente ( e non secondo teorici cicli di omologazione) bruciano meno combustibile a parità di Km percorsi, o ancora più prosaicamente, avere il piede più leggero....
     
    A albertof24, bergat e biscotto51 piace questo elemento.
  5. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Una cosa del genere sarebbe saggia.

    Però

    A fronte delle dichiarazioni roboanti di tutti quelli che promettono "eleggetemi oggi e da domani vi levo le accise così la benza costerà 70 centesimi al litro" mi sembra un pochettino poco proponibile, ecco.
     
  6. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    non ma infatti mi rendo perfettamente conto della non praticabilità di quest'idea. 4Ruote l'ha proposta a più riprese, ma chi è solo automobilista immagino ne ignori anche la possibilità e si lascia incantare da vuoti proclami
     
  7. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.703
    A tal proposito c'e' un articolo su 4ruote di gennaio.
    La tassa di proprieta' delle auto vale 6 miliardi all'anno (soldi che vanno direttamente alla regione di appartenenza).
    Se la tassa venisse abolita questi 6 miliardi dovrebbero essere riscossi tassando qualcos'altro.
    L'alternativa piu' semplice sarebbe aggiungere un'accisa di 15 centesimi per ogni litro di carburante che moltiplicato per i consumi attuali farebbe proprio circa 6 miliardi.
    Sarebbe una semplificazione interessante, che pero' graverebbe su chi e' obbligato ad usare l'auto per lavoro. Bisognerebbe quindi ideare un meccanismo di parziale recupero per queste categorie.
     
    A maddeche! piace questo elemento.
  8. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    E lì ritorneremmo al punto di partenza: i carburanti già costano un sacco, per cui peggiorare la situazione e dover inventare delle soluzioni di ripiego sarebbe complicato, presumibilmente più del mantenere lo stato di cose attuale.
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.225
    concordo , anche io mi sono arrovellato il cervello, se quello che ora entra con il bollo deve continuare ad entrare secondo me alla fine il bollo resta probabilmente la soluzione mediamente più equilibrata.
     
  10. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.703
    Facendo 4 conti, mi sembrerebbe una soluzione equilibrata.
    Io pago 200 euro di bollo e nell'ultimo anno ho consumato circa 1000 litri di gasolio per percorrere circa 18k. L'accisa mi sarebbe costata solo 150€.

    Da considerare che cosi' facendo si elimina il pagamento di una tassa e la possibile evasione, inoltre contribuirebbero anche le auto con targa straniera.
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.316
    Piaciuto:
    21.457
    ...da confrontare con circa 500 miliardi di entrate fiscali. Si potrebbero recuperare senza alcuna difficoltà solo tappando un po' di spifferi.....
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.225
    per quanto riguarda il discorso dell'evasione con un gettito sul carburante non ci sarebbe più evasione, per quanto riguarda invece il costo io però porto anche a fare questa considerazione, ora acquisto una vettura e so che di bollo pagherò un tot, se porto il bollo sul carburante diventerà una variabile che potrebbe cambiare nel corso della vita di un automobile, quest'anno hai speso 150 euro perchè hai fatto un tot di Km ma se cambia l'esigenza e il prossimo anno fai il doppio dei km?
     
    A maddeche! piace questo elemento.
  13. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Quanto a questo, mio caro amico, evidentemente é il tuo caso specifico; per altri automobilisti costretti ad elevate percorrenze, la situazione potrebbe essere particolarmente sfavorevole. ;)

    Quanto a quest'altro punto, penso che tu abbia ragione e potrebbe essere un piccolo vantaggio ( dico piccolo perché non ho un'idea precisa di quante sarebbero le entrate in più, non per sminuire il concetto )
     
  14. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Concordo :)
     
  15. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.703
    .... hai anche ragione, ma ogni anno gli spifferi aumentano e il debito pubblico sale costantemente !!
     
    A zinzanbr piace questo elemento.

Condividi questa Pagina