cibeles ha scritto:rosberg ha scritto:Bentornata.
Una cosa che non mi è chiara: come mai riguardo all'Octavia e alla Honda inserisci la voce "LINEA" sia come pro che come contro? Decidi...o è l'una o è l'altra.
Non so perchè dici che il motore dell'Octavia sia un punto a sfavore, considerando che è un motore collaudato, che consuma poco e che garantisce però anche una discreta brillantezza. Chi ce l'ha non si lamenta anzi.
Con l'Octavia oltre ai PRO che hai evidenziato, annovereresti come punti a favore anche un paio di svantaggi che hai individuato nelle alternative, dato che hai una discreta possibilità di personalizzazione e un service un po' più presente rispetto a Honda in quanto potresti pure appoggiarti alla rete VW che espone il marchio Skoda.
Grazie per la risposta, ho inserito la linea come pro e contro per l'Ocytavia e la Civic perché sono l'antitesi una del'altra. La Octavaia sembra, rispetto alla cIVIC un'auto dI 10 anni fa, però temo che la linea possa stufare. Stesse perplessità, al contrrario, per la Skoda (linea più tradizionale ma vecchia). Siccome la macchina la terremo per, minimo 8 anni, puoi capire le perplessità.
Quanto al motore i 15 cv in più in alcune circostanze servono, senza contare che temo, visto che il 1600 Vw è vecchiotto, che magari tra un paio d'anni uscirà un nuovo motore e. (vedi sopra).
insomma siamo proprio confusi
Capito...più o meno.
Allora, riguardo alla linea dell'Octavia sinceramente credo possa passare di moda in maniera minore rispetto alla Civic, la quale forse è troppo nuova e secondo me non ha una linea che si confà ad una wagon. Quella dell'Octavia non la chiamerei vecchia perchè non lo è (è uscita da un annetto), ma la chiamerei forse più classica e sicuramente più elegante. Inoltre le linee un pochino "squadrate" come l'anteriore, il taglio dei fari e la zona del baule in corrispondenza della zona targa, conferiscono alla linea dei caratteri di modernità che non stonano e che sicuramente troveranno spazio anche in futuro. Se guardi la Golf ad esempio, davanti richiama un po' gli stessi stili, idem per la Passat e per l'Audi. Difficile che "sbaglino" totalmente design e anche se fosse credo che per almeno 5-7 anni il trend sarà questo. anche bozzetti di nuove Audi, di nuove Skoda, ricalcano tratti molto simili all'Octavia attuale. Quindi da questo punto di vista credo tu possa star tranquilla. Penso possa uscir di moda prima una Panda (che se noti hanno totalmente cambiato rispetto alla panda tradizionale), la stessa Civic (vai a rivederti la Civic di fine Anni 90/Inizio 2000), la stessa Toyota ha rimodellato totalmente quella che prima era la Corolla e se guardi, la Civic attuale, così come la Auris, che ha sostituito la Civic, non hanno fatto gli stessi numeri di vendita qui delle auto che le hanno precedute.
Il discorso motore lo capisco di più. Il 1.6 da 105 cv c'è da un po' di anni, anche se non chissà quanti. Sull'Octavia forse sarà 5-6 anni che esiste. Prima si aveva il 1.9 iniettore pompa, mentre questo 1.6 è un Common Rail. Considera però anche un'altra cosa all'interno del tuo ragionamento: vero che è un motore non certo ultimo ritrovato della tecnologia, ma è forse il più venduto della gamma Skoda Octavia e ci puntano molto anche per questa nuova Octavia. Dal punto di vista del mercato, del marketing, sarebbe improduttivo privarsi del motore che interessa i dati migliori di vendita. Magari aggiungeranno 10 cv tra qualche anno, ma non credo proprio vadano a togliere la cilindrata. Toglierla significherebbe ridurre ad un 1.4 diesel, ma poi ci sarebbe troppo gap rispetto al 2.0. Quindi a mio avviso il 1.6 avrà ancora vita lunga in termini di cilindrata.
Leggendo i vari test su internet, su riviste, sentendo anche le testimonianze qui in forum, questo 1.6 coniuga prestazioni, piacere di guida e brillantezza. Logico che non è un fulmine, ma lo stesso motore messo su Yeti o su auto più pesanti tipo Superd ha raccolto solo pareri positivi. Considera che in termini di coppia è a 25 Kgm circa. Considera ad esempio che ci sono auto a benzina con 200 cv che di coppia si fermano a 22-25 Kgm. Questo per farti capire che non è poi così male come sensazioni. Vero che magari manca di una decina di cavalli come dicevi tu, però le sensazioni che ottieni sono molto positive.