renatom ha scritto:
99octane ha scritto:
Bl
Gran parte delle risorse dell'occidente (che include NOI) proviene da paesi politicamente questionabili? Bene. Andiamocele a prendere e facciamo in modo che non rompano piu'. Come abbiamo sempre fatto.
Stavolta non si può proprio stare zitti!
Ma ti pare un modo di pensare normale?
Allora qualsiasi cosa è giustificata!
Chi è più forte si prende tutto: se qualcuno ti entra in casa, ti dà un sacco di legnate e ti prende tutto quello che gli serve ti lascia l,ì ti sta bene?
E' assolutamente lo stesso modo di ragionare riportato tra individui anzichè tra stati.
C'e' una certa differenza tra individui e stati, e tra le regole che attualmente ne governano le interrelazioni.
Ad oggi, in questo mondo (quello REALE, intendo, non quello buonista del volemosse bbene) c'e' chi sa farsi i propri interessi, e chi no.
I secondi sono invariabilmente vittime dei primi. Lo insegna la Cronaca e, prima ancora, la Storia.
Cosi' come tra lasciarsi prevaricare e prevaricare gli altri c'e' una giusta via di mezzo che e' farsi i propri interessi.
Lo vediamo ogni giorno: a questo mondo ci sono poteri che non esitano a usare la forza e la prevaricazione per ottenere quel che vogliono.
Con chi ragiona usa il ragionamento.
Con chi usa la violenza, usa la violenza, e usane talmente tanta da fargli capire che non ha speranza e che non c'e' modo di ottenere niente in questo modo. La Storia insegna che e' l'unico sistema ed e', per inciso, quello che produce meno vittime (dirette e indirette).
Tutto il resto e' buonismo pietoso che ammazza la gente.
Preferisci essere una vittima? Accomodati. Io avrei altri programmi. Purtroppo vivo ed esisto in un paese di autolesionisti. Mi consolo pensando che non sono il solo, ma e' magra consolazione.